Ultimora
12 Jul 2025 18:39
Due motociclisti morti e 4 feriti nel Veneziano
12 Jul 2025 12:56
Maltratta il cane e percuote passanti, denunciato
12 Jul 2025 12:52
Due arresti per tra rapine a Verona, indagini carabinieri
12 Jul 2025 11:57
Cgia, costo dei dazi Usa fino a 12 miliardi di euro
12 Jul 2025 11:15
Martella (Pd), Zaia fissi data elezioni, basta giochi di potere
11 Jul 2025 21:45
Maltrattamenti in un asilo, 3 maestre sospese nel Rodigino
13 Jul 2025 09:30
Allen il bimbo di 5 anni è stato trovato, è vivo
13 Jul 2025 09:09
++ Allan il bimbo di 5 anni è stato trovato, è vivo ++
13 Jul 2025 08:42
Protezione Civile di Gaza, almeno 27 morti in raid oggi. Ieri 110 morti
13 Jul 2025 08:38
Media, Trump valuta possibili nuovi finanziamenti per Kiev
13 Jul 2025 08:30
Fonti, 'attacchi israeliani a Gaza, ieri 110 morti'
13 Jul 2025 07:55
Gianmaria e Maddalena, avete sbagliato
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
La flora tormentosa
Ecco a voi gli alberi bipartisan. Italia Viva Bassano dona 15 alberelli all'amministrazione comunale. E l'assessore leghista Andrea Viero li farà mettere a dimora nei parchi della città
Pubblicato il 20-06-2020
Visto 2.892 volte
È proprio vero: a Bassano non ci facciamo mancare proprio nulla. E adesso, tra le novità della nostra sempre spumeggiante agenda di attualità, spuntano anche gli alberi bipartisan.
Sono i 15 alberelli che questa mattina, nel verdeggiante e frequentato spazio di Parco Ragazzi del '99, sono stati consegnati all'amministrazione comunale di Bassano del Grappa.
Fin qui nulla di trascendentale, se non fosse per il fatto che a donare le giovani piante all'amministrazione a traino leghista del sindaco Pavan è stata una parte politica di opposizione. Mi riferisco al circolo di Bassano del Grappa di Italia Viva, che annovera tra i suoi iscritti il consigliere di minoranza ed ex vicesindaco Roberto Campagnolo.

Da sin.: il consigliere Roberto Campagnolo, l'assessore Andrea Viero e Denis Foffano (foto Alessandro Tich)
Tutto nasce dalla campagna nazionale del partito di Renzi “Un albero per ogni iscritto”, finalizzata a piantare un albero per ogni aderente con la tessera, nel rispetto della promessa fatta all'atto di presentazione del nuovo partito “a favore dell'ambiente e per dare un segnale concreto di impegno sul territorio”. Oggi a Bassano gli iscritti a Italia Viva sono una ventina, ma già prima dell'era Covid i nuovi aderenti erano 15.
Da qui l'acquisto dei 15 alberelli da consegnare al Comune di Bassano, selezionati dall'esperto del settore Denis Foffano, il “pollice verde” del centrosinistra bassanese, noto imprenditore nel campo della realizzazione e manutenzione di giardini, passato anch'egli dalle file del PD di Bassano a quelle di IV. La consegna delle piante al Comune di Bassano doveva per l'appunto avvenire nei mesi scorsi, ma poi l'emergenza coronavirus ha rinviato la donazione degli alberi renziani alla giornata di oggi.
Presenti, per l'amministrazione comunale, due giovani esponenti della Lega: l'assessore all'Ambiente Andrea Viero e il consigliere comunale Nicola Schirato. Per Italia Viva invece, oltre a Roberto Campagnolo e a Denis Foffano, è intervenuto anche il sindacalista Gianni Castellan, noto alle cronache come presidente del consiglio di quartiere Angarano.
Campagnolo ha ringraziato assessore e consigliere per la loro presenza che “non era scontata”. L'assessore Viero, dal canto suo, ha ricordato il suo “debole per le piante e la natura”, rammentando di aver detto persino “in bocca al lupo” alla minoranza di Italia Viva in merito all'iniziativa, in sede di risposta a un'interrogazione in consiglio comunale, e affermando di condividerne “l'intento, il metodo e l'approccio”. “Da parte mia non c'è chiusura mentale - ha aggiunto l'emergente golden boy della Lega cittadina -. Abbiamo visioni della città diverse, ma un intento comune per il bene di Bassano.”
Insomma: l'attualità politico-amministrativa di Bassano sta vivendo una fase concitata e la dialettica del confronto in consiglio comunale, come ha affermato Campagnolo, “è molto dura”. Ma in occasione della consegna delle 15 essenze arboree abbiamo assistito a un temporaneo cessate il fuoco al gusto di miele.
I primi 15 alberelli (perché in futuro ce ne saranno altri) donati all'amministrazione di Bassano appartengono a tre distinte specie: si tratta di 5 Platanus acerifolia, di 5 Tilia tormentosa (un nome che, rispetto alle attuali vicissitudini della giunta e della maggioranza bassanese, è tutto un programma) e di 5 Quercus robur.
L'assessore all'Ambiente Andrea Viero, che lunedì si confronterà allo scopo con i competenti uffici comunali, provvederà a farli mettere a dimora in diversi parchi pubblici della città.
E parlando delle “foglie della quercia rubra” lo stesso assessore, in un momento di particolare esaltazione arboreo-ambientalista, si illumina d'immenso.
“Nei prossimi mesi - informa Italia Viva Bassano - continueremo con le donazioni volendo con questo dare un segnale concreto di speranza e rispetto a favore dell’ambiente, verso la nostra splendida città.”
A Bassano del Grappa arriva quindi il tempo della flora tormentosa, in una fase in cui il verde-Lega sta cercando nuove alchimie di fotosintesi clorofilliana.
Il 13 luglio
- 13-07-2023All You Need Is Slow
- 13-07-2022La Magna Carta
- 13-07-2020Pulp Fiction
- 13-07-2019La Cenerentola
- 13-07-2017Ci vediamo in Garage
- 13-07-2017On the Road
- 13-07-2016Diciannove volte Nove
- 13-07-2016Che sia Chiara
- 13-07-2015My name is Bond
- 13-07-2012“Il golf che non piace”
- 13-07-2012Chiusura Bayer di Mussolente, interrogazione dell'on. Lanzarin
- 13-07-2012Etra: disinfestazione anti-zanzare
- 13-07-2012Da “Caronte” a “Minosse”, restano i problemi
- 13-07-2011“Nostalgici del Pdl, rassegnatevi”
- 13-07-2011Legge elettorale: Cassola “sposa” il voto di preferenza
- 13-07-2011Discariche dismesse: monitoraggio della Provincia
- 13-07-2010“Ma Zaia non aveva vinto le elezioni dicendo: prima il Veneto”?
- 13-07-2010L'on. Daniela Sbrollini: “Paghiamo un ritardo di dieci anni”
- 13-07-2010“Sì alla Pedemontana, ma al servizio del territorio”
- 13-07-2010Alpini, conto alla rovescia per il Raduno Triveneto