Ultimora
Atletica
08 giu 2026
Oltre mille giovani atleti a Bassano per il Campionato Regionale Allievi/e di atletica leggera
9 Jun 2026 12:38
Scontri e rapine tra giovani a Jesolo,carabinieri Venezia inviano squadre d'intervento
9 Jun 2026 11:19
A Verona 17 Daspo e 3 denunce per scontri partite con Napoli e Genoa
Per chi suona la campana
Virus e dintorni: per tre venerdì di seguito l'amministrazione comunale farà risuonare la campana della Torre Civica “per testimoniare vicinanza e solidarietà a tutti i bassanesi”
Pubblicato il 17 mar 2020
Visto 3.037 volte
In questo momento storico (perché ne parleranno i libri di Storia) che stiamo tutti vivendo a causa di un essere microscopico a forma di corona, si moltiplicano le iniziative per mettere in guardia la popolazione sui comportamenti restrittivi da adottare fino a nuovo ordine, ma anche per tirare su il morale della popolazione stessa, ai minimi storici, visto che ci siamo.
Flash mob, canzoni al balcone, solidarietà collettiva a distanza, tutte le radio d'Italia unificate che venerdì prossimo alle ore 11 trasmetteranno in contemporanea l'inno di Mameli: in questi giorni irreali scanditi dai mantra #iorestoacasa, #fermiamoloinsieme, #distantimauniti, #andràtuttobene e via hashtaggando, servono anche un po' di leggerezza e di spirito positivo per diminuire gli effetti deprimenti di questa inedita e indescrivibile quarantena sociale. Bassano del Grappa sceglie tuttavia la strada dell'enfasi emozionale. L'amministrazione comunale, nei prossimi tre venerdì (20 marzo, 27 marzo e 3 aprile), alle ore 12, farà infatti risuonare per un minuto i solenni rintocchi della campana della Torre Civica “in segno di vicinanza e di condivisione - informa una nota stampa del Comune - con tutti i bassanesi che in questi giorni, rispettosi delle regole, rimangono in casa”.
Il suono della campana dalla Torre Civica - coi suoi rintocchi profondi e cadenzati che infondono una sensazione di gravità - è un evento raro. Accade, ad esempio, in concomitanza con la cerimonia di commemorazione dell'Eccidio del Grappa in viale dei Martiri e in poche altre importanti occasioni. Adesso sarà il virus a far smuovere il greve e imponente batacchio, e per tre settimane di seguito, sul punto più alto della città.
Foto Alessandro Tich
“La campana della Torre Civica- conferma nell'occasione il sindaco Elena Pavan - fa sentire i suoi rintocchi, nel corso dell’anno, solo in occasione di alcune ricorrenze particolari, per ricordare ai bassanesi momenti della propria storia o per dare segnali di allarme.”
“In questa occasione - prosegue il sindaco - abbiamo pensato di usare questo sistema per esprimere un sentimento di vicinanza e condivisione con tutti i bassanesi. Il nostro abate don Andrea Guglielmi, con il quale abbiamo concordato questa iniziativa, farà suonare le campane delle chiese di Bassano in diversi momenti della giornata nel corso della settimana, noi lo faremo ogni venerdì.” “È il nostro modo per raggiungere le case e dire a tutti che Bassano c’è - conclude la Pavan -. Quando sentiremo i rintocchi abbracciamoci idealmente e pensiamo a come sarà bello poterlo fare, di nuovo, di persona.” Per chi suona la campana, edizione 2020: diventerà un bestseller.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.769 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.064 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 12.875 volte
Attualità
04 giu 2026
Bassano, rotatorie e aree verdi sponsorizzate dai privati: scatta il piano "Adotta un'aiuola"
Visto 12.843 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 12.304 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 11.826 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 8.974 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 7.722 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 7.072 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 6.586 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.769 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.492 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.067 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.813 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.378 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 14.064 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.857 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.794 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.744 volte