Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
6 Aug 2026 14:04
Caso Delmastro, il nipote di Scalfaro: 'Compassione per chi lo usa per attaccare gli altri'
6 Aug 2026 13:49
A Bologna in via Paolo Fabbri le canzoni di Guccini a tutto volume
6 Aug 2026 13:47
In via Paolo Fabbri le canzoni di Guccini a tutto volume
6 Aug 2026 13:46
Ditonellapiaga allo Spin Time di Roma
Cuore di sindaci
Lettera aperta del sindaco di Bassano Riccardo Poletto al sindaco di Cartigliano Guido Grego, “autista per un giorno” dei sei clandestini afghani arrivati nel suo Comune
Pubblicato il 25 gen 2019
Visto 3.295 volte
Dunque, la notizia nella notizia è questa: il sindaco di Cartigliano Guido Grego si è impegnato in prima persona per aiutare i sei clandestini afghani, di cui cinque minorenni compreso anche un bambino di 10 anni, che erano arrivati nel suo Comune nascondendosi nel carico di un camion proveniente dalla Bulgaria.
Come riportato in un nostro precedente articolo, i sei profughi (hanno richiesto protezione internazionale in quanto in fuga dalla guerra) sono stati rintracciati a Bassano dai Carabinieri e quindi condotti in strutture di prima accoglienza. Il primo cittadino di Cartigliano si è offerto personalmente di mettersi al volante del pulmino che ha condotto i sei nuovi arrivati alle rispettive sistemazioni.
Particolare non indifferente: il sindaco Grego è stato eletto a capo di una civica sostenuta anche dalla Lega. Ma di fronte a un caso umano come quello palesatosi nel suo Comune, a quanto pare non c'è Salvini che tenga. Al punto che il sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto si è sentito in dovere di trasmettere al suo collega cartiglianese una lettera aperta, che pubblichiamo di seguito:
Il sindaco di Cartigliano Guido Grego (fonte immagine: Facebook)
Lettera aperta al Sindaco Guido Grego
Carissimo Guido,
ho saputo dai massmedia che ti sei personalmente attivato per garantire una prima accoglienza ai sei profughi che sono arrivati a Cartigliano, nascosti all’interno di un camion, con atteggiamenti di umanità e concretezza che da ti hanno sempre caratterizzato da quando ti conosco. Spero di interpretare il pensiero dei colleghi sindaci del nostro territorio ringraziandoti per questa testimonianza che esprime molto bene i valori che ci hanno insegnato i nostri genitori e i nostri nonni: di fronte alle persone bisognose, i “poveri cristi” come si chiamavano una volta, si fa il possibile per garantire loro condizioni decenti e dignità, ci si rimbocca le maniche.
Tra sindaci, come tra cittadini, non abbiamo tutti le stesse idee su molti temi, tra questi le politiche migratorie, ma il rispetto, la pronta accoglienza, l’UMANITA’, vengono prima, sono la base comune della nostra convivenza, sono quanto di più prezioso abbiamo, l’ho detto ai miei cittadini in occasione della festa di S.Bassiano e lo ripeterò a voce alta ogni volta ce ne sarà l’occasione.
Di fronte a minorenni partiti dall’Afghanistan, che hanno affrontato un viaggio di due mesi e mezzo, saranno le autorità competenti a decidere se e a quali condizioni avranno diritto a permanere nel nostro Paese, ma il primo pensiero è un auspicio: che ai nostri figli non capiti mai una avventura del genere e che se dovesse capitare loro abbiano la fortuna di trovare persone come te; credo che i cittadini di Cartigliano siano stati molto ben rappresentati dal loro Sindaco.
Il Sindaco
Riccardo Poletto
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.162 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 18.374 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 17.508 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 15.330 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 15.314 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.356 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 5.941 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 1.211 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.316 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.312 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.979 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.720 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.462 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.357 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.265 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.033 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.009 volte