Ultimora
2 May 2024 16:11
La Banca degli occhi del Veneto chiude un 2023 da record
2 May 2024 15:31
Accoltella la moglie, arrestato 40enne dai Carabinieri di Abano
2 May 2024 14:42
Il team triveneto Ram torna al Ferrari Challenge Europe
2 May 2024 13:42
Zaia, 'voterò Vannacci? dalla lista sceglierò un veneto'
2 May 2024 13:05
Vinitaly riparte con Wine to Asia, tre giorni a Shenzen
2 May 2024 12:58
Lavori sulla Brescia-Verona, stop dei treni per due weekend
2 May 2024 19:08
Roberto Salis, il sostegno a Ilaria é importante dappertutto
2 May 2024 18:25
Teste, '007 imputato partecipò alle indagini su morte Regeni'
2 May 2024 17:19
A Cannes Palma d'oro onoraria a Meryl Streep
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
A tutti i costi
Ecco quanto sono costati complessivamente i lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza delle stilate 3 e 4 del Ponte
Pubblicato il 21-01-2019
Visto 5.194 volte
In principio erano 323.500 euro. Questo era l'impegno di spesa complessivo, soggetto a ribasso d'asta, stabilito dalla delibera della giunta comunale di Bassano che lo scorso mese di settembre approvava i lavori di somma urgenza sulle stilate numero 3 e numero 4 del Ponte e il relativo progetto esecutivo redatto dall'ing. Gianmaria De Stavola.
Un intervento che, come ben sappiamo, per il Comune andava fatto a tutti i costi.
Della somma approvata, 293.828,61 euro erano stati stanziati per lavori e 29.671,39 euro per somme a disposizione dell’Amministrazione, attinti dal quadro economico già destinato al progetto di restauro. “La spesa di euro 323.500,00 afferente l'esecuzione dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza della 3^ e 4^ stilata - affermava l'atto deliberativo - non altera la spesa complessiva del quadro economico dell'opera (...) che rimane invariata ad euro 7.700.000,00.” Poi, per motivi che evidentemente saranno emersi in corso d'opera, l'impresa affidataria dei lavori di somma urgenza Zara Costruzioni Metalmeccaniche Srl di Dolo (Ve) ha richiesto al Comune - per così dire - l'aumento.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Il costo dell'intervento è pertanto lievitato a 369.887,43 euro, Iva al 10% compresa.
Lo attesta lo “schema di contratto di appalto per i lavori di somma urgenza di puntellazione delle stilate 3 e 4 del Ponte Vecchio detto anche Ponte degli Alpini” approvato dall'Amministrazione comunale e pubblicato sull'albo pretorio online del Comune lo scorso 2 novembre, in piena brentana. Un atto a cui era correlata anche una determinazione del dirigente Area Lavori Pubblici (la n. 1581/2018) relativa alla “assunzione di impegni di spesa a favore della ditta Zara Costruzioni Metalmeccaniche Srl” ed emessa dal competente ufficio del Comune “dopo la richiesta di maggiori oneri avanzata dall'impresa affidataria”. “La maggiore spesa del quadro economico dei lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza delle stilate 3 e 4 del Ponte degli Alpini rilevata in euro 46.675,96 - ripeteva come un mantra l'atto dirigenziale - non altera la spesa complessiva del progetto che rimane invariata in euro 7.700.000,00.”
È dei giorni scorsi infine un'ulteriore determinazione del dirigente Lavori Pubblici del Comune ing. Walter Stocco, relativa alla liquidazione alla ditta Zara Metalmeccanica del 4° stato di avanzamento lavori, nella quale viene sancito il quadro economico complessivo dei lavori di puntellazione e messa in sicurezza delle due stilate lato Angarano.
Il documento fa infatti riferimento alla “relazione tecnica, prot. n. 86151 del 5/12/2018, redatta dal Direttore dei Lavori Ing. Gianmaria De Stavola dalla quale risulta che i lavori contabilizzati allo stato finale ammontano ad euro 436.227,77 oltre IVA al 10% per complessivi euro 479.850,55”.
Vale a dire oltre 110.000 euro netti e 156.000 euro lordi in più rispetto al costo inizialmente preventivato. La determina in questione prende quindi atto della “contabilità afferente il 4° stato di avanzamento dei lavori” e stabilisce la liquidazione della relativa fattura elettronica di 150.098,52 euro a favore dell'impresa esecutrice.
Quindi l'intervento “urgente” sulle due pile è venuto a costare alla fine quasi 480.000 euro. Si aggiungono alla voce “lavori di somma urgenza per le stilate 3 e 4” gli emolumenti professionali per il progettista e direttore dei lavori ing. De Stavola (25.376,00 euro lordi) e per il coordinatore della sicurezza geom. Tabarin (7.612,80 euro lordi). Prendendo la calcolatrice, fanno in tutto 512.839,35 euro. Che corrispondono a circa un miliardo delle nostre care vecchie lire. Sarò anche un umile cronista, come scrivo sempre, e in quanto tale lontano anni luce dal Codice degli Appalti, dalle norme di revisione dei prezzi di interventi e forniture del genere e dalle logiche interne dei Lavori Pubblici.
Ma per me si tratta di una cifra sbalorditiva.
Il 02 maggio
- 02-05-2022Ulssnovela
- 02-05-2021Maria, che estasi
- 02-05-2020"Caro Presidente, vogliamo lavorare"
- 02-05-2019Legaland
- 02-05-2018L'effetto della causa
- 02-05-2017La tirata di orecchie
- 02-05-2015Oltre il Parkinson
- 02-05-2015Italia Unica: “Un mercatino dell'artigianato per Bassano”
- 02-05-2014Il 3 maggio a Solagna si va in passeggiata...ecologica
- 02-05-2014Dario Bernardi presenta la sua coalizione
- 02-05-2014Parenti...concorrenti
- 02-05-2014Antonio Fiorese nuovo segretario dei Giovani Democratici del Bassanese
- 02-05-2014“Bassano si può”: incontro con i candidati sindaci
- 02-05-2013Marostica col segno “Più”
- 02-05-2013Guarise: “Vogliamo rottamare i comportamenti”
- 02-05-2013Rossano Veneto. M5S: “Un caso di cattiva coscienza”
- 02-05-2012Ros@' 2012, festa e comizio conclusivo
- 02-05-2012Continuità e Rinnovamento, gli ultimi appuntamenti
- 02-05-2012Rosà: ultimo confronto tra gli aspiranti sindaci
- 02-05-2012L'Urban Center destinato alla chiusura?
- 02-05-2012Cuore Civico: “Ci dissociamo dalla politica della menzogna e della distruzione dell'avversario”
- 02-05-2011“Futuro e Libertà” alza gli scudi
- 02-05-2011Non spegniamoci!