Ultimora
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
11 Mar 2026 19:35
Iran: esperto, nuova intesa Trump-Putin cambia lo scenario
11 Mar 2026 19:31
Iran: expert says new Trump-Putin understanding changes the scenario
11 Mar 2026 19:01
Cortinametraggio, annunciati altri giurati
11 Mar 2026 18:59
Caso Venezi, consigliere del MiC si dimette dalla Fenice
11 Mar 2026 17:51
Luchè, al via da Roma il tour nei palasport
11 Mar 2026 15:28
Presentato a Cortina il progetto Ue Connaturalp su ecosistemi alpini
12 Mar 2026 02:33
Cile, la cravatta di Kast al giuramento scelta da Giorgia Meloni
12 Mar 2026 00:14
++ Crosetto, missile contro la base italiana a Erbil, nessun ferito ++
12 Mar 2026 00:34
Missile contro la base italiana a Erbil, Crosetto: nessun ferito. Nuovi raid di Israele su Teheran -
11 Mar 2026 21:36
I droni iraniani che hanno cambiato la storia dei conflitti
Ci sono mestieri in via di estinzione, espressione di un piccolo mondo antico che resiste ancora allo scorrere del tempo, destinati prima o poi a scomparire.
Uno di questi è il custode di biciclette: gli affidi la tua bici, gli paghi qualcosina per il servizio e finché te ne vai in giro a piedi lui ti fa la guardia alla due ruote, collocata in una apposita rastrelliera. È l'attività che Marisa Argolini, di Cassola, svolge da 27 anni in viale delle Fosse a Bassano negli affollati giorni del mercato settimanale. Solo il giovedì durante l'inverno, anche il sabato con la bella stagione. 1 euro per il servizio di custodia a pagamento della bici o della moto dal primo mattino fino a mezzogiorno, esclusi i giorni di pioggia nei quali la “bottega”, inevitabilmente, rimane chiusa.
Attualmente lo stallo con rastrelliera è allestito al frequentato angolo del viale con via Jacopo da Ponte, nello spazio tra la panchina e i tigli trasformati in questo periodo in totem multicolori dai lavori a maglia dell'iniziativa di Tree Knitting “La cura della vita” che ne rivestono i tronchi. Col documento di autorizzazione comunale, a scanso di qualsiasi equivoco, appeso sull'albero in bella mostra.
Marisa Argolini (foto Alessandro Tich)
Per svolgere la sua attività la signora Marisa paga al Comune di Bassano un canone annuo di 460 euro per occupazione del suolo pubblico. Ha chiesto, e ottenuto, di pagarlo in tre rate perché altrimenti non ce la farebbe: percepisce una pensione di reversibilità del marito di 480 euro al mese e gli introiti del suo parcheggio per bici sono quelli che sono. Le è capitato di pagare in ritardo qualche rata, beccandosi la relativa sanzione amministrativa. Ma lei ha voluto la bicicletta e continua a pedalare, tornando al suo posto ogni settimana, benché negli ultimi tempi il suo rapporto col Comune debba fare i conti con più di qualche ostacolo.
Nello scorso mese di aprile la custode delle bici ha trasmesso una lettera all'ente comunale nella quale si lamentava del fenomeno del parcheggio selvaggio delle biciclette ammucchiate alla rinfusa sulla ringhiera del sottopassaggio pedonale davanti al bar Fontana, a pochi metri da lei. Un comportamento che spingeva più di qualche ciclista a fare altrettanto, evitando così di pagare 1 euro allo stallo custodito prima di perdersi a piedi tra le bancarelle del mercato.
“Faccio richiesta al Comune - scriveva nella lettera - di un divieto di sosta per le bici davanti al bar Fontana, dato che io pago le tasse e sono stata multata per aver ritardato i pagamenti della rata di € 159,50.”
“A quella lettera non ho mai ricevuto risposta - riferisce Marisa -. Però subito dopo il Comune invece di mettere il divieto ha messo una nuova rastrelliera per biciclette libera, subito dopo il bar. Io vengo qua, pago le tasse e loro mettono una rastrelliera di là, gratis. È un controsenso.”
E così, nello spazio di una ventina di metri, oggi ci troviamo due parcheggi per le bici che nei giorni di mercato si fanno concorrenza: uno a pagamento e l'altro libero.
Va da sé che il nuovo stallo gratuito sotto le Mura ha ridotto sensibilmente la clientela della signora Argolini. D'inverno la media è di 7-8 biciclette custodite il giovedì mattina, di estate e al sabato le bici parcheggiate a pagamento possono raggiungere invece la trentina. “Ma non sono poi così tante”, chiarisce la custode.
“Ho la concessione fino al 2019, poi si rinnoverà per altri tre anni, spero - dichiara ancora al cronista -. Vediamo se mi vengono incontro, comprese tasse e marche da bollo pago 500 euro all'anno. Se no mollo tutto.” “Ho chiesto un colloquio al Comune per chiedere che la rastrelliera libera la mettano via - conclude la guardiana delle due ruote -. Prima l'incontro me lo avevano confermato e poi me lo hanno annullato.”
Piccole storie di problematici rapporti tra utilizzatori di spazi pubblici e uffici comunali. Se il custode di biciclette è un mestiere destinato ad estinguersi, probabilmente lo è anche per questo.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 marzo
- 12 mar 2025La Contea di Hazzard
- 12 mar 2024Vieronegativo
- 12 mar 2024Processo alle intenzioni
- 12 mar 2024Scuola serale
- 12 mar 2022L’uomo Dalmonte ha detto no
- 12 mar 2021Mai dire gay
- 12 mar 2021La Gypsostecca
- 12 mar 2020Non si scherza
- 12 mar 2019Una Moretti alla spina
- 12 mar 2019Sturm und Dürer
- 12 mar 2018Mattoncini Lega
- 12 mar 2018Vino Rosso Bono
- 12 mar 2015Il ritorno di Cimatti
- 12 mar 2015Il Museo nel pallone
- 12 mar 2014Filippin annuncia battaglia su quote rosa e preferenze
- 12 mar 2014Tragico schianto sulla Castellana, due morti
- 12 mar 2014Tornano le bancarelle in via Museo
- 12 mar 2014Il territorio non vola più
- 12 mar 2013Vigili e Dirigenti
- 12 mar 2013L'Ulss 3 vieta l'utilizzo della “e-cig” in Ospedale
- 12 mar 2013Habemus Chef
- 12 mar 2013Fumata nera
- 12 mar 2012Cassola. Gassificatore: la Lega diserta il consiglio comunale
- 12 mar 2012Rosà5Stelle: assemblea pubblica sull'“utilizzo del territorio”
- 12 mar 2012Bassano: i “furbetti” del parcheggio colpiscono ancora
- 12 mar 2012Come ti riempio il parcheggio “Le piazze”
- 12 mar 2011Scuola Media Bellavitis: tre ricorsi al TAR contro l'aggiudicazione del progetto
- 12 mar 2011Tutti insieme italianamente
- 12 mar 2011“Ho chiamato a casa, e mia mamma mi ha detto: tutto ok”
- 12 mar 2010Sold out in libreria per Fabio Volo
- 12 mar 2010Asparago superstar
- 12 mar 2009Semaforo di Spin: il Tribunale dà ragione al Comune di Romano
- 12 mar 2009“Incontri senza censura” 2009
- 12 mar 2009Albergatori, un assegno per dire "grazie" agli Alpini
Più visti
Attualità
06 mar 2026
Tempio Ossario, il cantiere riapre: Bassano prova a voltare facciata
Visto 8.689 volte
Attualità
05 mar 2026
La Fiamma Paralimpica attraversa Bassano: città mobilitata per il passaggio dei tedofori
Visto 8.229 volte
Attualità
10 mar 2026
Addio a Luciano Todaro: scompare a 70 anni lo storico esponente della Lega bassanese
Visto 4.067 volte
Teatro
05 mar 2026
La primavera abita la scena: il CSC San Bonaventura riapre alle residenze artistiche
Visto 3.281 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.298 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.824 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.431 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.815 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 14.215 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.752 volte



