Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
8 Jul 2026 18:55
Un nuovo campus universitario di 11.000 mq di UniCamillus a Mestre
8 Jul 2026 17:02
Ospedale Venezia, attività chirurgia ostetricia al +70%
8 Jul 2026 15:55
Confindustria Veneto Est, 'a Padova in ritardo su alta velocità'
8 Jul 2026 15:27
Clima: assessore Venturini, giugno record con 11 notti tropicali
8 Jul 2026 14:28
Veneto, allerta giallo per caldo oggi e domani
8 Jul 2026 13:03
Gli studenti del Veneto chiedono il divieto ai social fino a 14 anni
8 Jul 2026 21:14
Lavitola due ore dai pm, 'sconcertato, non sono stato io'
8 Jul 2026 20:35
Tornano i raid, l'ira di Trump: 'In Iran la tregua è finita'
8 Jul 2026 20:15
Paolini si ferma e Cobolli crolla, a Wimbledon delusioni italiane
Bicicletta Volkspartei
Visita a Bolzano di una delegazione bassanese, con sindaco e vicesindaco di Bassano e sindaco di Cassola. Scopo della trasferta, conoscere le buone pratiche del Comune di Bolzano in tema di mobilità sostenibile
Pubblicato il 09 nov 2017
Visto 3.091 volte
Hanno voluto la bicicletta e ora devono pedalare. Mi riferisco in particolare al sindaco di Bassano del Grappa Riccardo Poletto e al vicesindaco e assessore (in questo caso) alla Mobilità sostenibile Roberto Campagnolo. I quali sono chiamati ancora per due anni a reggere amministrativamente, assieme agli altri componenti di giunta, le sorti di questa città. E questa mattina, in bici, ci sono saliti davvero.
In buona compagnia: assieme a loro, sulle due ruote, si sono fatti fotografare il ciclista per antonomasia dell'Amministrazione comunale nonché consigliere comunale delegato alla mobilità pedonale e ciclabile Renzo Masolo, l'amministratore unico di SIS Denis Bordignon e alcuni tecnici comunali.
Della delegazione - oltre al comandante del Corpo intercomunale di Polizia locale Emanuele Ruaro - ha fatto parte anche il sindaco di Cassola Aldo Maroso, che in quanto a chilometri in bicicletta può dare la birra a tutti. 16 anni fa, a capo della spedizione ciclistica “Marco Polo 2001” e partendo da Venezia, in bici è arrivato infatti fino in piazza Tienanmen a Pechino.
Questa volta Maroso & C. hanno affrontato (con mezzi a quattro ruote) una trasferta con destinazione molto più vicina: la città di Bolzano.
Qui la delegazione ha incontrato l'assessore all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini e la funzionaria dell'Ufficio Mobilità Brunella Franchini per un confronto conoscitivo sulle buone pratiche messe in atto nel capoluogo dell'Alto Adige nelle politiche per la mobilità sostenibile.
“Il Comune di Bolzano - spiega il sindaco Riccardo Poletto - ha raggiunto negli anni un importante risultato, dato che mediamente il 33% dei cittadini di Bolzano scelgono la bicicletta come mezzo di trasporto. Si tratta di un risultato al quale anche la nostra città può aspirare e la nostra presenza a Bolzano era mirata a vedere e conoscere una serie di interventi che negli anni hanno favorito la mobilità ciclistica, pedonale e il trasporto pubblico, ma soprattutto per capire l'approccio e le modalità operative di un Comune così virtuoso.” “Si è trattato di una mattinata molto utile - conclude il sindaco - e dal confronto sono emerse idee interessanti da realizzare a Bassano in particolare sulla gestione dei parcheggi e delle soste e sui collegamenti della rete ciclabile.”
Come testimoniato da un'altra foto che pubblichiamo in calce, i due sindaci, The Vice e l'amministratore SIS Bordignon il loro giretto in bici sui percorsi ciclabili della civilissima Bozen se lo sono fatto davvero. In giornata il Bicicletta Volkspartei è rientrato a Bassano, dove questa sera c'è consiglio comunale. E lì, da pedalare, ce n'è veramente tanto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.377 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.056 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 19.953 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 19.875 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 19.654 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 17.905 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 12.795 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 12.224 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 12.184 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.171 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.720 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.785 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.525 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.496 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.469 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.432 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.321 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.965 volte