Ultimora
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
5 Aug 2026 18:48
Attentato falso, interrogatorio a indagato fissato per il 7 agosto
5 Aug 2026 18:45
A Verona in luglio sfiorato un milione di turisti
5 Aug 2026 16:58
Roberto Cacciapaglia, prossime date a Bari, Ostuni e Grezzana
5 Aug 2026 15:08
La giunta del Veneto approva gli schemi d'intesa sull'Autonomia
5 Aug 2026 14:46
In Veneto via all'iter per sospendere i blocco dei diesel Euro 5
5 Aug 2026 19:03
La morte di Domenico, c'è l'intesa per il risarcimento
Assedio al Castello
L'intricata situazione posti auto all'interno del Castello degli Ezzelini a Bassano, in attesa della sua “liberazione”. Il Comune inibisce di colpo il parcheggio a 15 possessori di autorizzazione. Un'interpellanza della Lega Nord
Pubblicato il 22 giu 2017
Visto 3.344 volte
Ma bel che Castello. Ci sono le mura, le torri, il cortile, il teatro all'aperto, il camminamento, la chiesa, la canonica, alcuni edifici di moderna costruzione e tante belle auto parcheggiate. Tutte con il loro contrassegno che ne attesta il diritto alla sosta nello storico spazio, nulla da eccepire. Piazza Castello, ovvero il cortile adibito a parcheggio per autorizzati all'interno del Castello degli Ezzelini a Bassano, accoglie attualmente le vetture di 36 residenti autorizzati sprovvisti di garage (residenti in via Gamba, via Bonamigo, via Matteotti, via Vittorelli, vicolo Bonamigo, piazza Terraglio, più un residente in piazza Castello), 6 posti auto per gli ospiti dell'hotel Al Castello e una decina di auto utilizzate dai dipendenti del Comune (area Urbanistica e Lavori Pubblici).
Hanno inoltre l'autorizzazione di accesso e di sosta altri automezzi per i quali il Comune ha rilasciato dei permessi particolari come ad esempio le vetture di servizio di Operaestate Festival, dei Servizi Sociali o della Pro Bassano.
A più riprese, l'attuale Amministrazione comunale ha espresso l'intenzione di liberare il Castello dalle auto allo scopo di raggiungere l'obiettivo della pedonalizzazione di piazza Castello che era stata annunciata dal sindaco Poletto addirittura all'inizio del suo mandato. Ma per togliere le auto da una parte, le devi spostare da un'altra parte.
Foto Alessandro Tich
Lo scorso marzo i residenti autorizzati avevano protocollato in Comune una petizione nella quale si chiedeva, in caso di eliminazione del parcheggio di piazza Castello, di poter usufruire di appositi spazi riservati in piazza Terraglio.
Un mese dopo il sindaco Poletto rispondeva confermando “il suo personale impegno nel coinvolgere preventivamente i residenti del Quartiere Centro Storico, al fine di individuare soluzioni alternative” e concordando “sulla necessità di individuare ulteriori spazi per i residenti nella vicina piazza Terraglio in modo tale da compensare l’eliminazione dei posti auto in Piazza Castello”.
Da allora la questione è rimasta in sospeso. Lo è ancora tutt'oggi, ma nel frattempo è arrivata una inattesa novità. Se ne occupa un'interpellanza, presentata dalla capogruppo della Lega Nord/Liga Veneta Tamara Bizzotto e protocollata per il prossimo consiglio comunale. Come evidenzia il documento consiliare, con ordinanza dello scorso 7 giugno, firmata dal segretario generale del Comune Accadia, “è stato inibito il parcheggio in piazza Castello a circa 15 possessori di autorizzazione, per il periodo dal 6 Giugno al 10 Settembre 2017, quindi 3 mesi con sosta vietata per 24 ore al giorno e rimozione coatta dei veicoli”.
“Il divieto - prosegue l'interpellanza - è comparso all'improvviso, senza nessun avviso e concertazione con gli aventi diritto e fruitori del parcheggio.”
“È evidente - continua il testo - che le auto che non troveranno posto in piazza Castello si riverseranno in piazza Terraglio e vie limitrofe, togliendo ulteriori posti agli altri residenti e peggiorando una situazione già di per sé critica.”
L'Amministrazione comunale viene pertanto interpellata per conoscere, tra le altre cose, “chi ha ispirato, chi era a conoscenza dei contenuti dell’ordinanza e chi ha concesso il benestare per la sua emanazione” e se “il segretario generale (...) ha preventivamente interpellato il comandante della Polizia locale per conoscerne il parere”.
Si chiede inoltre “per quale motivo il sindaco ha ancora una volta ignorato completamente la tanto decantata concertazione, facendosi beffe dei residenti autorizzati e di quanto affermato e scritto meno di due mesi fa” e “per quale motivo l'Amministrazione ha messo in campo un’azione del genere senza prima offrire una soluzione alternativa per quei 15 posti auto cancellati dalla sera alla mattina”.
La consigliera Bizzotto conclude l'interpellanza chiedendo “cosa intende fare l’Amministrazione per correre ai ripari e correggere una situazione, forse ancora una volta figlia della fretta e della superficialità, che ha creato più problemi di quanti ne abbia risolto”.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.093 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.150 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 16.172 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 15.323 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 13.124 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 13.115 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.311 volte
Musica
29 lug 2026
Oltre 8mila spettatori per Sting: la città è pronta per il tutto esaurito
Visto 9.943 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 3.711 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.308 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.305 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.971 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.712 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.454 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.350 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.258 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.027 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.999 volte