Ultimora
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Rosso Park
Renzo Rosso e famiglia propongono al Comune un progetto da loro totalmente finanziato per trasformare il brolo di Palazzo Bonaguro in un parco attrezzato per famiglie. Il sindaco Poletto benedice l'idea alla cerimonia di San Bassiano
Pubblicato il 20 gen 2017
Visto 4.956 volte
Un parco attrezzato per le famiglie, per trasformare un'area verde attualmente non frequentata secondo le sue potenzialità in un luogo di incontro e di attrazione civica. Il parco in questione è il brolo di Palazzo Bonaguro e il progetto di ulteriore riqualificazione dello spazio urbano in quartiere Angarano in città è uscito dal cappello a cilindro di un famoso residente nel quartiere medesimo: Renzo Rosso e famiglia.
La notizia, tenuta in serbo fino all'ultimo, è stata diffusa dal sindaco Riccardo Poletto nel corso del suo intervento alla cerimonia per la festa di San Bassiano davanti al folto pubblico convenuto in sala Da Ponte al Centro Giovanile, che ha accolto la novità con un applauso spontaneo.
“Recentemente - ha dichiarato infatti il primo cittadino - ho avuto il piacere di ricevere dalla famiglia Rosso la proposta di un intervento su un’area della destra Brenta. Si tratta del Brolo di Palazzo Bonaguro, area già “restituita” ai bassanesi dalla passata Amministrazione del sindaco Cimatti e che con questo ulteriore intervento potrà sviluppare pienamente le sue potenzialità di aggregazione, di svago, di intrattenimento culturale, sia per i bassanesi sia per i turisti, data la prossimità della sua posizione rispetto ai principali monumenti, luoghi e percorsi di visita, potrà quindi divenire più attraente e più fruibile.”
Foto Alessandro Tich
“I dettagli di questa proposta - ha quindi annunciato il sindaco - saranno perfezionati nei prossimi giorni. Posso anticipare che la ritengo molto interessante da vari punti di vista e che l’intervento sarà totalmente a carico del proponente, ossia della famiglia Rosso, a cui vanno da subito i nostri sentiti ringraziamenti.”
Non è la prima volta che Mr. Diesel, questa volta affiancato dai figli, propone di sua iniziativa un intervento a favore di quella che ritiene la sua città di adozione.
Negli anni aveva già pensato di rilevare e donare alla comunità di Bassano il Teatro Astra e di contribuire al rilancio urbanistico e culturale delle rive del Brenta comprese tra i due Ponti cofinanziando il famoso Progetto Chipperfield.
Come sia andata a finire in entrambi i casi, lo sappiamo bene.
Meglio è andata con la rete wi-fi D-Spot, sempre donata alla città dall'industriale del casual, per la connessione gratuita a internet in centro storico e col progetto “Sanità & Impresa” a sostegno dell'Ospedale. Ora la famiglia Rosso, nel cui ambito è scaturito anche il progetto “AnguriarA”, rilancia una nuova idea per il borgo in cui risiede.
“A volte - ha commentato al riguardo Poletto - succede che siano soggetti privati che si facciano avanti con proposte di finanziamento finalizzate a migliorare alcuni monumenti o alcuni spazi pubblici: ci sono anche oggi buoni esempi di mecenatismo nei confronti della città e dei suoi abitanti e questo ci deve rallegrare tutti e stimolarci all’emulazione.”
Nel resto del suo discorso, il sindaco ha riepilogato i principali interventi dell'Amministrazione nel corso dell'anno passato e annunciato i progetti e le iniziative in cantiere per l'anno appena iniziato. “Il 2017 - ha affermato - sarà un anno in cui, riguardo ad alcune opere pubbliche particolarmente significative, si dovrà passare dal via vai di carte al via vai di mezzi e materiali, dai tavoli dei progettisti o talvolta degli avvocati, ai lavori veri e propri.”
San Bassiano ha preso nota. Attendiamo ora la conferma dei fatti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.260 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.255 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.166 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.190 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.516 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.077 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.647 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 629 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 536 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.260 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.352 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.341 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.030 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.747 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.499 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.381 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.064 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.033 volte