Redazione
bassanonet.it
Pubblicato il 09-11-2016 16:04
in Politica | Visto 847 volte
 

Referendum, tre incontri a Romano d'Ezzelino

LABC - Laboratorio Civico di Romano d'Ezzelino, in occasione del prossimo 4 Dicembre, la data in cui il popolo italiano è chiamato ad esprimere il proprio parere sulla riforma Costituzionale attraverso un Referendum, promuove ed organizza a Romano d'Ezzelino tre importanti appuntamenti di approfondimento, con l'obiettivo principale di fornire alla cittadinanza tutte le informazioni necessarie ed utili per conoscere tutti gli aspetti e capire a fondo la natura di questa profonda modifica costituzionale, che risulta essere la più vasta e complessa mai intrapresa nella storia della Repubblica italiana, che prevede la modifica di più di 40 articoli, tanti quanti ne sono stati modificati nel corso degli ultimi 70 anni.
“Nel corso dei tre diversi incontri-dibattito - informano gli organizzatori - si cercherà con la massima obiettività di entrare nel vivo per sviscerare tutti gli aspetti della riforma, offrendo ai cittadini presenti la possibilità di ascoltare e di interagire con i relatori, questo per capire, comprendere e conoscere le ragioni che hanno spinto il governo a questa legge costituzionale, richiedendone altresì la fiducia, le possibili conseguenze in caso di una vittoria del SI o del NO, le interconnessioni che legano la riforma costituzionale ai trattati bilaterali (TTIP - TiSA - CETA) tra le potenze economiche mondiali e i timori di un popolo sovrano, che mai come ora si trova a vivere un momento storico in cui la democrazia è severamente messa alla prova.”
“Il Referendum Costituzionale - ricorda LABC - non prevede nessun quorum, quindi è certamente necessario ed importante conoscere, approfondire e capire, ma soprattutto è fondamentale che con responsabilità tutti noi, aventi diritto, #IL4DICEMBREANDIAMOAVOTARE.”
Queste le date dei tre incontri:


Venerdì 11 novembre: “Le conseguenze di un Referendum”. Ore 20.45, Sala Comunale, via Gen. Giardino (San Giacomo). Relatore: Roberta Radich

Venerdì 18 novembre: “Referendum: a trattati bilaterali = sovranità popolare: (X) incognita”. Ore 20.45, Sala Associazioni, Piazzale Chiesa (Romano capoluogo). Relatore: Luca Trevisan.

Mercoledì 23 novembre: “Referendum: Democrazia o Totalitarismo?”. Ore 20.45, Teatro Parrocchiale, Patronato (Fellette). Relatore: Paolo Girotto.

Più visti