Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Cronaca

Blue Tongue, Fiera del bestiame a rischio

Virus Lingua Blu: verso l’annullamento la tradizionale mostra del bestiame e il Concorso del Bue Grasso alla prossima Fiera Franca di Bassano. La decisione del Comune sarà formalizzata nei prossimi giorni

Pubblicato il 23-09-2016
Visto 3.963 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Fiera Franca del Bestiame e Concorso del Bue Grasso: l’edizione 2016 del appuntamento in viale De Gasperi molto probabilmente non si farà e sarà limitata ai soli stand del commercio ambulante e per la somministrazione di cibi e bevande. Ne dà notizia, con una nota trasmessa in redazione, l’assessore comunale alle Attività Economiche Giovanni Cunico.
A causa dell’evoluzione epidemiologica nel territorio provinciale del virus della Blue Tongue (Lingua Blu), morbo che colpisce i bovini e gli ovicaprini, l’Amministrazione comunale di Bassano sta valutando l'annullamento della manifestazione all’interno della tradizionale Fiera Franca in programma per il primo giovedì di ottobre.
La valutazione sarà definita nei primi giorni della prossima settimana e formalizzata dal sindaco Riccardo Poletto nella sua funzione di autorità sanitaria locale. Nella giornata di ieri si è riunita una commissione formata dal Comune di Bassano del Grappa, dai rappresentanti delle associazioni degli allevatori e del commercio e dall’Azienda Sanitaria Locale, dove sono emersi forti dubbi rispetto alla presenza del bestiame alla manifestazione.

Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet

Sarà ad ogni modo garantita la presenza degli operatori del commercio ambulante e gli stand per la somministrazione in Viale De Gasperi dalle ore 8 alle 14 di giovedì 6 ottobre.
La scoperta dei primi due casi di Blue Tongue in provincia, relativi al decesso di due pecore nella zona di Cismon del Grappa, sta rivoluzionando tutti i programmi delle manifestazioni con animali.
La Festa della Transumanza, in programma ad Asiago questo fine settimana, è stata annullata su disposizione del Comune.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

3

Attualità

16-01-2026

Polizia Locale, Ivano Berti è il nuovo Comandante

Visto 8.940 volte

5

Attualità

15-01-2026

Rosà celebra le sue eccellenze

Visto 8.609 volte

6

Attualità

16-01-2026

Premio Città di Rosà, è scontro totale

Visto 8.604 volte

7

Attualità

15-01-2026

Una casa per chi ha più bisogno

Visto 7.908 volte

8

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 5.578 volte

9

Imprese

15-01-2026

Mercosur mon amour

Visto 4.273 volte

10

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 3.954 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.592 volte

5

Politica

24-12-2025

Manovra di bilancio, fondi a Bassano

Visto 10.220 volte

6

Attualità

24-12-2025

Ztl, stretta festiva in centro storico

Visto 10.007 volte

9

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.344 volte

10

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.301 volte