Pubblicato il 23-11-2008 23:50
in Attualità | Visto 2.173 volte

Spinlab chiama, i Comuni rispondono

Create le basi per un polo strategico di ricerca e sviluppo tecnologico nel territorio bassanese

Spinlab chiama, i Comuni rispondono

La sede del Consorzio Spinlab al Centro BTR di Pove

Si è svolto al Centro BTR - Brenta Tecnologie e Ricerca di Pove del Grappa, sede del Consorzio Spinlab, il primo incontro tra i dirigenti del Consorzio e le Amministrazioni Comunali del territorio. Obiettivo: presentare ai sindaci attività, strategie d’intervento e progetti da realizzare nel biennio 2009 – 2010. Il Consorzio Spinlab è un organismo costituito da imprese che operano nel territorio pedemontano per promuovere la cultura dell’innovazione all’interno del sistema economico produttivo dell’area e migliorare la competitività delle Piccole e Medie Imprese.
“Oggi incontriamo i sindaci per condividere e concretizzare impegni ed obiettivi” - ha dichiarato il presidente di Spinlab, Sergio Brunetti – “Le possibili azioni di sviluppo territoriale possono realizzarsi con successo se coinvolgono l’intero sistema produttivo da un lato e gli Enti Locali dall’altro per determinare insieme l’assetto socio economico del territorio, le risorse culturali, ambientali, le necessarie infrastrutture ed una migliore qualità della vita. Presentate anche le attività del laboratorio di ricerca “Spinlab 1 srl”, lo strumento operativo del Consorzio, assieme alla Camera di Commercio di Vicenza e Veneto Innovazione Spa, soci di maggioranza della Struttura. Spinlab 1 ha siglato accordi di collaborazione con l’Università di Trento e di Padova e con Centri e Laboratori di Ricerca al fine di ampliare l’offerta di servizi alle aziende dell’area pedemontana. Tra gli obiettivi: diffondere l’attività di ricerca industriale attraverso lo studio di materiali innovativi che possono presentare caratteristiche di biodegradabilità e che possono trarre origine da risorse rinnovabili, promuovere il concetto di innovazione nell’ambito del Design, ma anche in materia di Norme e Certificazioni, sviluppare l’attività del laboratorio prove nel settore del ciclo, promuovere conoscenza e formazione continua. Tra le novità presentate per l’occasione, il nuovo laboratorio di certificazione per il settore della bicicletta, che non esclude l’ipotesi di trasferire la sede del “Distretto produttivo della bicicletta proprio” proprio allo Spinlab di Pove.
Il Consorzio Spinlab, attraverso le proprie strutture operative e la rete di collaborazioni rappresenta uno dei possibili strumenti di sviluppo di quella parte del territorio recentemente compreso all’interno del Documento Strategico Regionale (2007 – 2013) con il nome di “città territorio pedemontana”, meglio conosciuta come “Area Vasta”.

    LIBERTÀ È PAROLA #LIVE - Speciale natalizio: “Una poltrona per due”

    Ebbene sì, è il Direttore di Bassanonet.it Alessandro Tich a condurre quest’anno lo #specialenatalizio di Libertà è Parola. Anche quest’anno...

    Più visti