Ultimora
4 Jan 2026 16:03
Recuperato corpo dell'escursionista disperso sulle Piccole Dolomiti
3 Jan 2026 13:39
Al via i lavori per il nuovo terminal acqueo di Punta Sabbioni
3 Jan 2026 13:28
A Lagazuoi Expo Dolomiti apre la mostra 'Cortina di Stelle'
4 Jan 2026 22:29
Serie A: in campo Inter-Bologna 3-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 22:11
Novantenne uccide la figlia di 60 anni nel Modenese, arrestato
4 Jan 2026 22:06
Serie A: in campo Inter-Bologna 2-0 DIRETTA e FOTO
4 Jan 2026 21:30
Serie A: in campo Inter-Bologna 1-0 DIRETTA e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Botti di fine anno
La Commissione Edilizia del Comune di Bassano vieta all'Enogastronomia Antonio Baggio in via Roma di esporre sul suolo pubblico le tre botti collocate fuori dal negozio ormai da dieci anni: “Non sono congrue con il decoro urbano”
Pubblicato il 21-12-2015
Visto 4.014 volte
Se passate per via Roma a Bassano, una delle vie dello “struscio” e dello shopping cittadino in centro storico, non potete non imbattervi - in orario di apertura del negozio - nelle tre botti collocate, vicino ai tavolini, all'esterno dell'Enogastronomia Antonio Baggio.
In questi giorni di Avvento, sopra i tre barili di legno, sono oltretutto esposti pacchi dono, forme di formaggio, bottiglie, cappelli di Babbo Natale e quant'altro per dare un tono ancora più colorito all'attesa delle Feste.
Un elemento che fa parte oramai della tradizione, visto che quelle tre botti - come ci dice Alessandro Baggio, che assieme al padre Antonio e alla sorella Annalisa gestisce il tipico negozio - sono lì da dieci anni, ovvero precisamente dal 2005 “quando la via è stata chiusa alle auto”.
Foto Alessandro Tich
Non sono le uniche botti in giro per la città, visto che soprattutto altri esercizi pubblici le espongono sul loro plateatico, ma sono senz'altro quelle più conosciute: associate, come sono, a una bottega che l'anno scorso ha festeggiato i 50 anni di attività, che dallo scorso febbraio si fregia anche del titolo, riconosciuto e conferito dalla Regione Veneto, di “Luogo storico del commercio” e che Paolo Massobrio - giornalista enogastronomo “padre” del Golosario - ha definito “una delle migliori boutique del gusto”. E sono anche, a modo loro, dei motivi di attrazione: se è vero che, come ci dice Antonio Baggio, “i turisti si fermano a fotografarle”.
Ancora per pochi giorni, però. Almeno secondo l'intenzione del Comune di Bassano. La Commissione Edilizia comunale, in risposta alla richiesta di concessione per il plateatico presentata dall'Enogastronomia di via Roma per il triennio 2016-2017-2018, si è espressa infatti favorevolmente all'occupazione del suolo pubblico “ad eccezione delle tre botti in quanto non sono state ritenute congrue con il decoro urbano”.
Null'altro - nell'atto di “invito al ritiro del provvedimento” firmato dal dirigente comunale Area 1 Risorse Sviluppo - viene aggiunto in merito, né vengono specificati i criteri di valutazione adottati circa l'appropriatezza o meno di un elemento di arredo nei confronti del decoro cittadino. Morale della favola: le tre botti, dal prossimo 1 gennaio, vanno tolte perché “non decorose”.
Il frontman del negozio Alessandro Baggio - pur non perdendo mai il suo proverbiale sorriso tra una fetta di prosciutto, un assaggio di formaggio e un calice di bollicine - è molto contrariato. Per non dire arrabbiato.
Non per la decisione in sé ma, come sottolinea, “per il metodo” utilizzato dagli uffici comunali, che dopo un decennio di autorizzazioni senza problemi hanno improvvisamente voltato pagina senza dare modo di potersi confrontare preventivamente sulla questione.
Ora Baggio ha investito della faccenda Confcommercio Bassano.
Se per tentare una mediazione con gli uffici di via Matteotti o se per mettere in atto un'azione più eclatante, è ancora presto per dirlo. Comunque andrà, saranno botti di fine anno.
Il 05 gennaio
- 05-01-2025Scacchi Matti
- 05-01-202520…25
- 05-01-2024Maria che storia
- 05-01-2024Stagione Teatrale
- 05-01-2023Venzo anch’io
- 05-01-2020Capra e cavoli
- 05-01-2018Tendente all'infinito
- 05-01-2017Sub polacco muore ai Fontanazzi
- 05-01-2016Il Ponte di Leg(n)o
- 05-01-2015Crolla un pezzo del cornicione di San Bonaventura
- 05-01-2015Tasi, dolce Tasi
- 05-01-2015Edilizia scolastica, finanziamenti ai Comuni dalla Regione
- 05-01-2015Acqua. Arriva il gelo? Coprite i contatori
- 05-01-2015Bassano? Nun ce sta
- 05-01-2013Raffaello verso Bassano
- 05-01-2012A chi diamo il carbone stasera?
- 05-01-2012“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
- 05-01-2012Sentenza Olivo: “Rivalutare un critico e civile moralismo”
- 05-01-2011Bassano analcolica
Più visti
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.146 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.548 volte



