Ultimora
2 Dec 2025 20:29
Morto a Treviso Nicola Tognana, ex vice di Confindustria
2 Dec 2025 18:20
Molotov contro casa di una ex dipendente, tre arresti
2 Dec 2025 17:13
Nel Comune di Venezia la nuova figura del Disability Manager
2 Dec 2025 16:40
Calcio Venezia, maglia in collaborazione con Drake Ramberg
2 Dec 2025 16:19
Giorgia Ascari, designer di caschi che ha scelto la montagna
2 Dec 2025 16:03
Stefani, 'Patto con i veneti in 5 punti per i prossimi 6 mesi'
3 Dec 2025 00:33
Terremoto di magnitudo 3.6 in provincia di Messina
2 Dec 2025 23:54
Riunione Putin-Witkoff, niente intesa sui territori
2 Dec 2025 22:32
Coppa Italia: in campo Juventus-Udinese 2-0 DIRETTA e FOTO
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Grand Hotel Topaia
Ex Hotel Continental di viale Venezia a Bassano: un'operazione congiunta di Polizia Locale e Carabinieri sgombera lo stabile dagli abusivi. E la proprietà, su richiesta del Comune, avvia le operazioni di bonifica e di pulizia dell'area
Pubblicato il 18-03-2015
Visto 9.314 volte
Negli anni che furono, è stata una delle più gloriose strutture ricettive di Bassano del Grappa. Narrano anzi le Scritture che in occasione della tappa bassanese del Giro d'Italia del 1946 vi abbia pernottato nientemeno che il sommo Gino Bartali.
Oggi l'ex Albergo Continental di viale Venezia, all'incrocio con via Monte Asolone, chiuso e abbandonato da molti anni, è un tetro fantasma, diroccato e già in passato interessato da crolli, il cui squallore è solo in minima parte attutito da quel che resta delle sue architetture Liberty.
Una situazione di degrado, non solo architettonico, più volte segnalata dal Consiglio di quartiere di San Vito all'assessore comunale alla Sicurezza Angelo Vernillo e al comandante della Polizia Locale Emanuele Ruaro. Lamentele riferite in particolar modo all'insostenibilità della situazione nelle pertinenze dell'ex albergo sotto il profilo ambientale e delle “frequentazioni” nell'area lasciata a sé stessa e priva di controllo.
L'ex Albergo Continental nelle condizioni di oggi (foto Alessandro Tich)
La Polizia locale è stata prontamente attivata e, di concerto con l’Ufficio Ambiente del Comune di Bassano, è stata contattata la proprietà dell’area per concordare una serie di interventi e risolvere le problematiche evidenziate.
Questa mattina, nel corso di un’operazione congiunta tra Polizia Locale e Compagnia Carabinieri di Bassano del Grappa, ha preso avvio la prima fase mirata alla bonifica, alla pulizia e allo sgombero dei soggetti che abusivamente utilizzavano l'edificio.
L'operazione ha permesso di individuare un soggetto extracomunitario che negli spazi della fatiscente unità immobiliare aveva ricavato una dimora dopo avere praticato un foro sulla muratura costruita qualche anno fa proprio per evitare intrusioni. L’uomo, risultato regolare in Italia, senza fissa dimora e senza occupazione, è stato identificato, fotosegnalato e deferito all'Autorità Giudiziaria dai Carabinieri in ordine al reato di occupazione abusiva di proprietà altrui.
Sul posto è rimasta una pattuglia della Polizia Locale in presidio di sicurezza, mentre gli operai incaricati dalla proprietà hanno già iniziato a murare gli accessi allo stabile per evitare future intrusioni.
Domani inizierà la pulizia dell'area esterna al fine di rimuovere rovi, piante, rifiuti e riportare l'area in condizioni di decoro per la città; servirà almeno una settimana alla ditta incaricata per ripulire il parco.
“Fin dal mio insediamento - spiega l'assessore Angelo Vernillo - ho sottolineato che se vogliamo che la nostra città sia sicura, vivibile, accogliente, curata è necessaria la collaborazione di tutti e questa operazione è la dimostrazione di quali risultati si possono ottenere quando questo avviene.”
“Ringrazio dunque - aggiunge l'assessore - tutti coloro che si sono attivati per giungere al risultato di oggi, in particolare il Comando di Polizia Locale, la Compagnia dei Carabinieri e il Consiglio di quartiere che hanno aiutato i nostri uffici nel raggiungere un obiettivo che porterà beneficio agli abitanti della zona e a tutti coloro che giungeranno a Bassano provenendo da est lungo uno degli assi principali della viabilità cittadina.”
Una delle situazioni di degrado urbano più vergognose di Bassano, almeno in parte, sarà dunque ricomposta. All'ex Hotel Continental, ovvero a quel che ne resta, saranno restituite condizioni di maggiore sicurezza e almeno una parvenza di dignità. E come avrebbe detto Bartali: “L'è tutto sbagliato, l'è tutto da rifare!”
Il 03 dicembre
- 03-12-2024Union Pivo
- 03-12-2024Convento e con ghiaccio
- 03-12-2024Pattinaggio sul foliage
- 03-12-2021Ecce Ebe
- 03-12-2020L'assessore ai lavori...propri
- 03-12-2014Ayrton Forever
- 03-12-2014Torna a casa, Bloody
- 03-12-2014Distretto di Polizia
- 03-12-2013Il Tribunale “risorge” al Senato
- 03-12-2013Rossella Olivo: assoluzione definitiva
- 03-12-2013Odore di squalifica
- 03-12-2013Plastica, arrivano gli ispettori ecologici di Etra
- 03-12-2013Pausa Caffè
- 03-12-2013Mercatino natalizio pro famiglie in difficoltà
- 03-12-2013Commercianti: furti e taccheggi, istruzioni per l'uso
- 03-12-2012Rumori di Centro
- 03-12-2012Ballottaggio primarie: Bersani vince anche a Bassano
- 03-12-2012“Striscia”: salta il servizio sul Tribunale di Bassano
- 03-12-2011“Siamo prigionieri della speranza”
- 03-12-2011“In piazza a difesa delle piazze”
- 03-12-2011Inquinamento a Tezze: interviene la Regione
- 03-12-2011“Dall’Amministrazione di Bassano solo opere a spot”
- 03-12-2010Una serata per Milena
- 03-12-2009Imbrattato di scritte nazifasciste l'intero Volto di Via Pusterla
- 03-12-2009Giovanni Rana: “Io, Pavarotti e...Marylin”
- 03-12-2008Black out generale al "San Bassiano"
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.185 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.290 volte



