Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
14 May 2026 00:10
Sal Da Vinci: 'Io operaio della musica, porto gli ultimi all'Eurovision'
13 May 2026 23:15
L'Inter domina la Lazio, dopo lo scudetto vince la 10ma Coppa Italia
13 May 2026 23:01
Lazio ko 2-0, l'Inter vince la Coppa Italia
13 May 2026 22:54
Coppa Italia, Lazio-Inter 0-2
13 May 2026 21:55
Il Senato Usa conferma la nomina, si apre l'era di Warsh alla Fed
AkzoNobel, l'ira di Rossella
Il sindaco di Romano d'Ezzelino Olivo interviene in consiglio comunale sulla chiusura dello stabilimento chimico di Fellette: “Condanno fermamente quei politici che stanno strumentalizzando l'emergenza per la loro passerella politica”
Pubblicato il 11 dic 2013
Visto 5.514 volte
“Si tratta di una disgrazia per le famiglie e per l’intero territorio comunale e comprensoriale, un dramma che arreca difficoltà ad altre difficoltà. Per questo condanno fermamente tutti quei politici che in questi giorni stanno approfittando della situazione per fare passerella politica: chi vuole dimostrare la propria solidarietà, abbia il coraggio di farlo in maniera vera, nelle sedi appropriate, in Regione, in parlamento ed europarlamento invece che di fronte alle telecamere o a favore dei media.”
I nomi non sono stati fatti, ma i riferimenti sono più che palesi. Rossella Olivo, sindaco di Romano d'Ezzelino, è intervenuta con queste dure parole aprendo ieri sera i lavori del consiglio comunale con una comunicazione sull'annuncio choc della chiusura dello stabilimento di Fellette della AkzoNobel, la multinazionale olandese della chimica leader nel settore delle vernici che ha deciso di punto in bianco - come abbiamo riferito nel nostro articolo dello scorso 5 dicembre - di tagliare la sede produttiva di Romano, mettendo a rischio 112 posti di lavoro.
Un intervento nel corso del quale il primo cittadino - alla presenza anche di alcuni lavoratori dell'azienda che hanno portato striscioni in municipio con la preghiera di tutelare l'occupazione - ha sferrato un attacco ad alcuni rappresentanti locali della politica che, a suo dire, in questi giorni avrebbero cavalcato l'ondata di indignazione per l'improvvisa situazione di crisi aziendale “strumentalizzando l'emergenza per la loro passerella politica”.
Il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo. Foto: archivio Bassanonet
Il sindaco ne ha avuto anche per altre forme di presunta spettacolarizzazione del problema: “Voglio condannare - ha detto ancora - anche tutti quei cittadini che speculano. Coloro che, da semplici cittadini quali sono attualmente, passano al presidio dell’Akzo, si fanno fotografare con i lavoratori per postare poi le foto sui social network preparando il terreno per una ipotetica vita politica futura. Così non si fa!”
Riguardo alla questione della chiusura dello stabilimento: “Ho appreso la notizia che l’AkzoNobel avrebbe chiuso il 4 dicembre - ha esordito il sindaco nella sua comunicazione -. La manager delle risorse umane dell’azienda ha voluto parlarmi prima di comunicare ufficialmente la decisione nel pomeriggio. Per me è stata una grossissima sorpresa: la ditta aveva già avuto una ristrutturazione interna che aveva portato anche al licenziamento di altri lavoratori, non si pensava certo ci sarebbero stati altri problemi.”
“Siamo stanchi delle chiacchiere - è un altro passo dell'intervento in sala consiliare -. Questa è una situazione disastrosa che richiede nuove condizioni per poter lavorare nel nostro Paese Italia e la politica, ora più che mai, è chiamata a fare la sua parte.”
“Di questi 112 lavoratori, 22 vivono nel Comune di Romano - ha concluso il sindaco Olivo, ricordando anche “i tanti anni di politica attiva sul lavoro che la sua Amministrazione sta facendo nel proprio Comune” -. Mi unisco, con un abbraccio virtuale, alla vostra difficoltà. Sarò presente in questo iter a sostegno dei lavoratori.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 14 maggio
- 14 mag 2025Re-sisters
- 14 mag 2025Verdi e le Storie Tese
- 14 mag 2023Digestione ANAerobica
- 14 mag 2021Apriti Sesamo
- 14 mag 2021Logo Comune
- 14 mag 2020Smemorandum
- 14 mag 2019Di riffa o di ruspa
- 14 mag 2019Salvini Night Fever
- 14 mag 2018Rosso di rabbia
- 14 mag 2015Riccardo Cuor Giallorosso
- 14 mag 2014Chiusura Tempio Ossario: “Donazzan e Dalla Valle diano spiegazioni”
- 14 mag 2014Il luogo del “delitto”
- 14 mag 2014Fratelli sul Ponte
- 14 mag 2014Quattro giovani per Bernardi
- 14 mag 2013“Cara” Etra? Lanzarin replica a Todaro
- 14 mag 2013Povera gazza
- 14 mag 2012Anche il Rotary premia lo spirito innovativo di Etra
- 14 mag 2012I donatori di sangue e le risorse dissanguate
- 14 mag 2011Lavoro: illusione o realtà?
- 14 mag 2011Romano d'Ezzelino, niente aumento per la tassa rifiuti
- 14 mag 2010Come ci avvelenano... senza censura
- 14 mag 2009Senza una… “rotella”!
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.676 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.851 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.328 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 6.201 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.207 volte
Manifestazioni
08 mag 2026
Tradizioni e rotte artiche, a Bassano torna StockBridge 2026
Visto 2.506 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.819 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.119 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.255 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.243 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.191 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.344 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.833 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.223 volte