Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Politica

Tarallucci al veleno

Esplode il dissenso del gruppo di maggioranza Bassano ConGiunta sull'esito del caso Cimatti-Beraldin. “I cittadini di Bassano non si meritano la sceneggiata che è andata in onda, condizionata da effimeri calcoli di tornaconto politico"

Pubblicato il 10-12-2013
Visto 3.474 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Mentre il sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti ha riattaccato col Bostik la rumorosa frattura con il suo assessore all'Urbanistica Mauro Beraldin, e per proprietà transitiva con il gruppo consiliare del Partito Democratico che tiene in piedi la maggioranza, un'altra importante parte della maggioranza medesima - proprio a seguito della Pax Cimattiana siglata ieri - allarga la sua già profonda e scricchiolante crepa all'interno della coalizione che sostiene il governo cittadino.
E' il gruppo consiliare Bassano ConGiunta, che non ha mai nascosto - con le dichiarazioni in consiglio comunale del capogruppo Stefano Giunta e della presidente della commissione consiliare Urbanistica Ilaria Brunelli - il proprio disaccordo nei confronti di Beraldin dopo il suo ingresso in giunta e del suo operato in veste di assessore. Il cessate il fuoco di fine legislatura tra il primo cittadino e l'amministratore comunale del Pd accende pertanto la miccia di nuove potenziali scintille.
E' quanto emerge dalla nota di convocazione - intitolata “Cimatti vs Beraldin - tanto tuonò che piovve” - della conferenza stampa che i consiglieri di Bassano ConGiunta (Stefano Giunta, Ilaria Brunelli, Sergio Giacon, Antonio Guglielmini, Giovanni Schirato) hanno indetto sull'argomento per domani mattina in municipio. Anticipando le argomentazioni che saranno diffuse agli organi di informazione con alcune dichiarazioni al veleno che non lasciano spazio a dubbi sull'evidente dissidio dei “giuntiani” nei confronti della ricomposizione diplomatica del rapporto istituzionale tra sindaco e assessore.

Il capogruppo di Bassano ConGIunta Stefano Giunta (foto: archivio Bassanonet)

“A distanza di dieci giorni dal benservito che il sindaco Cimatti aveva ufficialmente dato all’assessore Beraldin, dopo l’ennesimo scontro tra i due in occasione del consiglio comunale di fine novembre - scrive il gruppo consiliare -, la grave disputa tra il primo cittadino di Bassano e il suo delegato all’urbanistica è finita ieri a tarallucci e vino!”
“Ma cosa ha spinto il sindaco Cimatti - prosegue il testo - a fare questo clamoroso dietro-front? Non lo sappiamo, anche perché non ne siamo stati preventivamente informati, ma prendiamo atto, esterrefatti e preoccupati, che i parametri con i quali il sindaco Cimatti misura i suoi più stretti collaboratori non hanno nulla a che vedere con il principio cardine che dovrebbe guidare l’azione di un buon amministratore pubblico: quello di dare risposte concrete ai propri concittadini.”
“I cittadini di Bassano - concludono i consiglieri di Bassano ConGiunta - non si meritano la sceneggiata che è andata in onda in questi giorni, pesantemente condizionata dai diktat del Partito Democratico e da effimeri calcoli di tornaconto politico! In un periodo come questo, di grave crisi e difficoltà per tutte le categorie sociali ed economiche, i cittadini si aspettano azioni concrete, capaci di risolvere le incognite pesanti che gravano sul loro futuro, e non comprendono manovre di palazzo che non interessano a nessuno ad eccezione di chi le compie!”
Il resto sarà riferito da Stefano Giunta e dai suoi colleghi di gruppo domani mattina. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, altri tuoni e fulmini si profilano all'orizzonte.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.368 volte

2

Attualità

09-06-2025

Tempio da perdere

Visto 9.809 volte

3

Politica

10-06-2025

Justice League

Visto 9.720 volte

4

Attualità

10-06-2025

Tant’è Viero

Visto 9.411 volte

5

Attualità

12-06-2025

Finanziamento a pioggia

Visto 7.675 volte

6

Attualità

13-06-2025

Humanum Est

Visto 7.415 volte

7

Interviste

09-06-2025

Resistere: inaugurazione giovedì della nona edizione

Visto 3.468 volte

8

Attualità

14-06-2025

Poste Germaniche

Visto 3.227 volte

9

Magazine

12-06-2025

Accesi i riflettori, su Resistere

Visto 2.908 volte

10

Attualità

14-06-2025

Gaza a Colori

Visto 2.575 volte

1

Attualità

11-06-2025

Aria di Gaza

Visto 11.368 volte

2

Attualità

20-05-2025

Imperscrutabili

Visto 11.240 volte

3

Cronaca

23-05-2025

Tetto in fiamme, paura a Solagna

Visto 10.918 volte

4

Politica

23-05-2025

Castellan & Garfunkel

Visto 10.811 volte

5

Attualità

26-05-2025

H demia

Visto 10.633 volte

6

Attualità

21-05-2025

Vacanze Romane

Visto 10.549 volte

7

Politica

04-06-2025

La Pedemontata

Visto 10.498 volte

8

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 10.442 volte

9

Attualità

27-05-2025

Io, Robot

Visto 10.276 volte

10

Attualità

23-05-2025

Voci di corridoio

Visto 10.272 volte