Ultimora
21 Nov 2025 19:04
Autopsia, bimba di 2 anni morta per meningoencefalite
21 Nov 2025 15:21
Zaia a pranzo con Fontana Fugatti e Fedriga, 'grazie ragazzi'
21 Nov 2025 13:58
Chirurgia robotica renale in diretta a Master class a Verona
21 Nov 2025 13:54
La Coppa di skeleton inaugura la pista di Cortina, vince Weston
21 Nov 2025 12:53
Torna la 'Pagnotta Abraccio' a sostegno dei centri antiviolenza
21 Nov 2025 12:08
Milano-Cortina: Malagò "Belmondo e Zoeggeler orgoglio Italia"
21 Nov 2025 20:37
Ultimatum di Trump a Kiev. Putin, 'piano base per la pace'
21 Nov 2025 20:41
La tela di Meloni al G20, 'partire dal piano Trump'
21 Nov 2025 20:30
Maccabi-Virtus, bombe carta e idranti in centro a Bologna
21 Nov 2025 20:28
'Il dna dell'uomo non accetta la parità', bufera su Nordio
21 Nov 2025 20:25
Bernini: 'Troveremo i furbetti, il test di medicina resta valido'. Ricorso degli studenti
21 Nov 2025 20:19
++ Maccabi-Virtus, bombe carta e idranti in centro a Bologna ++
Riceviamo da Dario Berti, portavoce del Comitato Utenti Ferrovie Area Bassanese (UFAB), e pubblichiamo:
Nuovo orario cadenzato - Poche luci, tante ombre
Bassano sarà penalizzata come sempre dal nuovo orario cadenzato che entrerà in vigore il prossimo 15 Dicembre.
Infatti, le prospettive di miglioramento che l'attivazione di un orario cadenzato avevano suscitato, stanno svanendo una dopo l'altra.
Il miglioramento più significativo era quello relativo alla direttrice su Venezia sulla quale il numero dei treni destinati a Bassano era previsto in lieve diminuzione (un solo treno per ora anche nelle fasce orarie di punta!) ma con tempi di percorrenza più brevi. Rispetto alle bozze iniziali di orario che erano circolate, l'orario comunicato ufficialmente da Trenitalia vede ora tempi di percorrenza maggiori e l'introduzione di fermate anche in piccoli centri come Maerne di Martellago, e il timore è che i peggioramenti non siano ancora finiti.
Seppur accettabile la riduzione delle corse in cambio della loro decisa accelerazione, questa, sostengono i pendolari di Bassano, diventa intollerabile se i tempi di percorrenza si allungano nuovamente. Esistono forti pressioni dei comuni vicini a Mestre per aggiungere fermate, nonostante che da quelle stazioni partano già due treni all'ora, il doppio rispetto a Bassano che pure è, con Castelfranco (che avrà comunque due treni ora, il doppio di Bassano), il principale bacino d'utenza della linea.
Ancora più grave la situazione sulla linea per Padova, dove il cadenzamento è stato previsto in partenza da Bassano ai minuti 40, con arrivo a Padova dopo un'ora e 4 minuti. Così i due attuali treni principali del mattino, in partenza il primo alle 7.25 ed il secondo (diretto) alle 8.09 vengono sostituiti da un unico treno alle 7.40 con arrivo a Padova troppo tardi per lavoratori e studenti.
I pendolari dell'UFAB fanno presente che hanno tempestivamente segnalato il problema alla Regione Veneto, responsabile dei servizi, ma senza alcun risultato. Abbiamo chiesto che il cadenzamento venga previsto al minuto 25 anche per migliorare le coincidenze dalla Valsugana per Padova che, con il nuovo orario, comporteranno una inaccettabile attesa di 25 minuti a Bassano.
E' quindi evidente come Bassano sia sempre più penalizzata per il trasporto ferroviario. C'è da chiedersi cosa fanno i nostri amministratori! Intendono muoversi e tutelare gli interessi dei propri cittadini?
Si potrebbe ancora intervenire su Regione e Trenitalia per limitare i danni, ma ancora una volta ci sentiamo soli ed abbandonati.
Comitato Utenti Ferrovie Area Bassanese (UFAB)
Ing. Dario Berti
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.268 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 15.402 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.744 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 20.038 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 19.268 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 15.402 volte




