Asparago di Bassano
Asparago di Bassano

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Alla canna del gas

Traffico in tilt per i lavori di posa delle rete del gas metano in via Parolini a Bassano. La strettoia, nelle ore di punta, causa ingorghi a catena. E alle 8 di mattina le code di auto partono dal Ponte Nuovo

Pubblicato il 07-11-2013
Visto 2.810 volte

Asparago di Bassano

L'assessorato alle Sorprese del Comune di Bassano del Grappa, retto dall'assessore Dario Bernardi, anche questa volta non ha comunicato nulla.
E a quanto pare, non si è neppure consultato con l'assessorato ai Tempi della Città, il referato dell'assessore Annalisa Toniolo che dovrebbe conciliare gli interventi pubblici con le esigenze quotidiane dei “tempi di vita” dei cittadini e delle famiglie.
E così, dallo scorso 4 novembre, le centinaia di automobilisti che tutti i giorni fanno il giro dell'oca per transitare dalla zona di viale De Gasperi e piazzale Cadorna in direzione di via Parolini, viale delle Fosse e verso nord si sono trovati al centro di un imbottigliamento che neanche Nardini se lo sogna.

La coda di auto all'imbocco del cantiere di via Parolini (foto Alessandro Tich)

Tutta colpa dei lavori per la posa della rete del gas metano in via Parolini (committente Italgas Spa), eseguiti dalla ditta Betoncat Srl, che prevedono - con “ordinanza 49856 del 2/9/2013” - il restringimento a una sola corsia della carreggiata della principale via di scorrimento da sud verso il centro storico, nel tratto interessato dagli scavi, per permettere alle macchine operatrici di eseguire la posa delle infrastrutture.
Se è stato deciso di installare i nuovi sottoservizi del gas, vuol dire che l'intervento era necessario. Il problema è che il cantiere è attivo mentre è attivo anche il resto della città. E il congestionamento della circolazione stradale, soprattutto nelle ore di punta, raggiunge dimensioni inenarrabili.
Alle 8 di mattina, orario di massima sensibilità quando la gente va al lavoro e va a scuola, la strettoia che incanala le macchine all'inizio di via Parolini subito dopo la curva dell'istituto Brocchi provoca un perverso effetto a catena che blocca il flusso degli autoveicoli fin dall'altra parte della città.
E' accaduto già nei giorni scorsi ed è regolarmente successo anche questa mattina, fatidico giovedì di mercato.
Le code partono fin dal ben distante Ponte Nuovo, si intersecano in viale De Gasperi - sia da nord che da sud -, trovano un primo gigantesco tappo nell'infelice rotatoria a fagiolo dove confluisce anche la fila da via del Cristo, proseguono un metro alla volta nell'ingorgo di via Chini, si mescolano all'altra colonna di auto proveniente da viale XI Febbraio, si accavallano ai mezzi che sopraggiungono da via Parolini sud e arrivano quindi (dopo circa 20 minuti di impazienza e sacramenti) nell'area di cantiere, superata la quale si esce finalmente a riveder le stelle.
Studenti che entrano a scuola in ritardo, appuntamenti di lavoro che slittano, utenti delle ferrovie che perdono il treno: sono le inevitabili conseguenze di un intervento su una delle vie nevralgiche di Bassano che non tiene minimamente conto dei cosiddetti tempi della città. E bisogna farsene oramai una ragione: come avvisa infatti il cartello all'inizio del cantiere, la fine dei lavori è prevista per il 30 novembre 2013.
E allora andiamo avanti così, tutti insieme spazientatamente, fino alla fine del mese. Un metodo scientifico per portare il traffico di Bassano - in attesa che nei mesi, o probabilmente negli anni prossimi prenda forma il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile - alla canna del gas.

Più visti

1

Attualità

24-05-2023

Nel Giro di un attimo

Visto 8.902 volte

2

Attualità

25-05-2023

Caldaie ad A.RI.A

Visto 8.769 volte

3

Attualità

26-05-2023

Tu chiamale se vuoi relazioni

Visto 8.590 volte

4

Attualità

26-05-2023

#SiCanta

Visto 8.518 volte

5

Attualità

24-05-2023

TG Lunardi

Visto 8.464 volte

6

Politica

27-05-2023

Pengo anch’io

Visto 6.990 volte

7

Attualità

28-05-2023

Arte Astratta

Visto 5.219 volte

8

Politica

28-05-2023

Romanzo Populista

Visto 4.491 volte

9

Incontri

25-05-2023

La guerra senza fine di Toni Capuozzo

Visto 3.224 volte

10
1

Attualità

07-05-2023

Velociraptor

Visto 13.661 volte

2

Attualità

15-05-2023

Baxi Driver

Visto 11.967 volte

3

Politica

17-05-2023

Un Martini di troppo

Visto 10.454 volte

4

Attualità

19-05-2023

Giro Girotondo

Visto 10.444 volte

5

Attualità

21-05-2023

Asparago Hulk

Visto 10.124 volte

6

Politica

16-05-2023

No Martini, Sì Party

Visto 10.071 volte

7

Attualità

10-05-2023

Al Bano e Vittorio Power

Visto 9.716 volte

8

Attualità

08-05-2023

AsparaBoys

Visto 9.557 volte

9

Attualità

14-05-2023

Digestione ANAerobica

Visto 9.498 volte

10

Attualità

12-05-2023

Ingegno per Bassano

Visto 9.446 volte