Ultimora
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
28 Jul 2026 19:48
Prende a pugni un passante e un cittadino che lo soccorre, foglio di via da Padova
28 Jul 2026 15:52
Teatro Olimpico di Vicenza, al via i lavori per 2 milioni di euro
28 Jul 2026 15:39
Incendio a Gardaland, fiamme in un'attrazione in legno
28 Jul 2026 14:11
In Veneto vendemmia anticipata a Ferragosto per le varietà precoci
28 Jul 2026 20:01
Zelensky da Trump per blindare gli aiuti, tra Patriot e diplomazia
28 Jul 2026 20:34
'Il sole protegge dal melanoma', bufera sul post della nutrizionista
28 Jul 2026 19:16
Donna inglese di 32 anni uccisa in Florida, 'ha pagato il suo assassino'
28 Jul 2026 18:58
Zelensky e Netanyahu ricevuti da Trump, la Casa Bianca: 'Incontri positivi e produttivi'
28 Jul 2026 18:39
Leonardo Maria Del Vecchio ha accompagnato la figlia dalla madre
Via Roma Dinner
In centro storico a Bassano la prima “Cena di via Roma”: evento conviviale on the road inventato e organizzato da tre negozianti ed esercenti per aggregare residenti, commercianti e operatori della via
Pubblicato il 19 set 2013
Visto 5.377 volte
Diciamolo subito: nulla a che vedere col “My Secret Dinner”, il picnic urbano un po' popolare e un po' snob svoltosi all'inizio del mese in piazza a Bassano.
Nessun obbligo di vestire di bianco e nessuna cristalleria, piatto in ceramica e soprattutto nessuna pietanza da portare da casa. Perché qui ognuno si è vestito come gli pare e in fatto di mangiare - ma anche di allestimento dei tavoli, di disposizione delle stoviglie e di servizio al tavolo - ha pensato a tutto l'organizzazione. Composta, nel suo nucleo originario, da tre persone.
Ovvero, in ordine alfabetico: Alessandro Baggio, titolare di un negozio di enogastronomia; Giorgio Sorio, titolare di un bar caffetteria e Romano Zanon, titolare di un negozio di articoli per la casa. Segni particolari: sono tutti e tre commercianti ed esercenti di via Roma.
Foto Alessandro Tich
Che hanno avuto la pazza idea, non essendo mai accaduto prima, di organizzare la prima “Cena di via Roma”: appuntamento conviviale riservato ai residenti, agli operatori e ai commercianti di una delle principali arterie del centro storico.
Il passaparola si è sparso in un baleno, coinvolgendo nei preparativi altri colleghi commercianti, e il risultato si è visto ieri sera: 180 commensali seduti tutti assieme in una lunga tavolata, suddivisa in due tronconi (ribattezzati subito “nordisti” e “sudisti”) con interruzione “tecnica” all'altezza della Galleria Tabacchi.
Qui, nel corridoio che porta alla biblioteca civica, hanno lavorato i cuochi e operato gli addetti alla mescita delle bevande (prosecco e birra), capitanati dal buon Giorgio Sorio. “Lavori in galleria” che hanno coinvolto, quale base di partenza, anche i camerieri: dalla parrucchiera, al commerciante fino alla commessa di negozio, tutte persone che solitamente, in quel di via Roma, svolgono tutt'altra attività. Il tutto sotto l'attenta supervisione dei promotori Baggio e Zanon che per garantire il buon esito della cena, fino ai minimi particolari, non si sono fermati un attimo.
La serata si è svolta in un clima di piacevole aggregazione. Commesse, titolari, proprietari, inquilini, professionisti, artigiani, esercenti, operatori della comunicazione, più alcuni “affiliati” (fidanzati, mogli ecc.). Tutti insieme appassionatamente per una composita e vivace umanità che ha saputo mescolarsi e fare community.
A favorire la riuscita del Via Roma Dinner, il menù predisposto per l'occasione dopo il classico aperitivo di benvenuto. Primo piatto di crespelle agli spinaci e ai funghi e secondo con roast beef all'inglese e verdure cotte al vapore, usciti dalla cucina on the road del presidente dei commercianti di Bassano Nico Cattarin e del suo staff di enogastronomia.
E a proposito di rappresentanti di categoria, non è mancato all'appuntamento il presidente mandamentale di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet che al termine della serata - oltre a collaborare al velocissimo sgombero delle tavolate (alle 23 era tutto pulito) - si è complimentato con la squadra degli organizzatori per l'ottima riuscita dell'evento.
E immancabile, come ogni cena che si rispetti, è stato il dessert: con copiosi e apprezzati vassoi di crostate e quant'altro realizzati dai pasticceri del noto negozio di dolciumi della via, una cui addetta - la “mitica” Lorenza - ha inoltre dispensato a più riprese, tirandole da un cestino, “caramelle in aria” da acchiappare al volo tra un piatto e l'altro.
Il resto è stato tutto happening. Dalla “ola” ripetuta più volte dal lato nord a quello sud della doppia tavolata, fino ai brindisi supplementari: come quello in onore di Giada, commessa di un negozio di abbigliamento, che ha compiuto gli anni il giorno prima, o della commerciante Tita che li compirà invece il prossimo 11 novembre ma, visto che già c'era, ne ha approfittato per condividere ulteriormente con i compagni di tavolo un'alzata di calici. Sono quei momenti in cui la città si rivela per quello che è: e le vetrine dei negozi e le porte delle case si trasformano in volti e in storie di persone.
Era questo, del resto, lo scopo della serata conviviale: quello di ritrovarsi non solo tra colleghi, ma anche tra persone che abitano e lavorano nella stessa via eppure non si conoscono. La clemenza del tempo e il fascino del centro storico (in piena Ztl by night) hanno fatto il resto. E per dare quel tocco in più all'atmosfera serale, sono stati accesi anche i lumini. I quali, di questi tempi a Bassano, servono sempre.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.906 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.720 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.912 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.350 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 18.253 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 13.544 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 11.705 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 10.627 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.293 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 8.853 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.753 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.222 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.061 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.613 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.301 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.276 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.159 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.941 volte