Ultimora
15 Oct 2025 21:33
Zaia, mi candido capolista in Veneto
15 Oct 2025 21:24
Zaia, la Lega è una famiglia e una squadra
15 Oct 2025 21:21
Salvini, giovani a sinistra fanno casino, noi li candidiamo
15 Oct 2025 19:07
Minuto di silenzio per i carabinieri al Giro del Veneto
15 Oct 2025 18:36
Ardian-Finint, acquisito 100% della controllante di Save Spa
15 Oct 2025 18:28
Rimosso un rene con il robot all'ospedale di Schiavonia
15 Oct 2025 19:02
Milani, 'La vita va così', una commedia su dignità e coraggio
15 Oct 2025 22:34
La Festa del Cinema di Roma nel segno delle opere prime
15 Oct 2025 22:00
Six Kings Slam: Sinner parte forte, domina Tsitsipas
15 Oct 2025 21:53
Salvini con Stefani in Veneto, Zaia capolista
15 Oct 2025 21:38
++ Tennis: Six Kings Slam, Sinner elimina Tsitsipas ++
15 Oct 2025 21:43
Six Kings Slam: Sinner elimina Tsitsipas
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Via Roma Dinner
In centro storico a Bassano la prima “Cena di via Roma”: evento conviviale on the road inventato e organizzato da tre negozianti ed esercenti per aggregare residenti, commercianti e operatori della via
Pubblicato il 19-09-2013
Visto 5.184 volte
Diciamolo subito: nulla a che vedere col “My Secret Dinner”, il picnic urbano un po' popolare e un po' snob svoltosi all'inizio del mese in piazza a Bassano.
Nessun obbligo di vestire di bianco e nessuna cristalleria, piatto in ceramica e soprattutto nessuna pietanza da portare da casa. Perché qui ognuno si è vestito come gli pare e in fatto di mangiare - ma anche di allestimento dei tavoli, di disposizione delle stoviglie e di servizio al tavolo - ha pensato a tutto l'organizzazione. Composta, nel suo nucleo originario, da tre persone.
Ovvero, in ordine alfabetico: Alessandro Baggio, titolare di un negozio di enogastronomia; Giorgio Sorio, titolare di un bar caffetteria e Romano Zanon, titolare di un negozio di articoli per la casa. Segni particolari: sono tutti e tre commercianti ed esercenti di via Roma.

Foto Alessandro Tich
Che hanno avuto la pazza idea, non essendo mai accaduto prima, di organizzare la prima “Cena di via Roma”: appuntamento conviviale riservato ai residenti, agli operatori e ai commercianti di una delle principali arterie del centro storico.
Il passaparola si è sparso in un baleno, coinvolgendo nei preparativi altri colleghi commercianti, e il risultato si è visto ieri sera: 180 commensali seduti tutti assieme in una lunga tavolata, suddivisa in due tronconi (ribattezzati subito “nordisti” e “sudisti”) con interruzione “tecnica” all'altezza della Galleria Tabacchi.
Qui, nel corridoio che porta alla biblioteca civica, hanno lavorato i cuochi e operato gli addetti alla mescita delle bevande (prosecco e birra), capitanati dal buon Giorgio Sorio. “Lavori in galleria” che hanno coinvolto, quale base di partenza, anche i camerieri: dalla parrucchiera, al commerciante fino alla commessa di negozio, tutte persone che solitamente, in quel di via Roma, svolgono tutt'altra attività. Il tutto sotto l'attenta supervisione dei promotori Baggio e Zanon che per garantire il buon esito della cena, fino ai minimi particolari, non si sono fermati un attimo.
La serata si è svolta in un clima di piacevole aggregazione. Commesse, titolari, proprietari, inquilini, professionisti, artigiani, esercenti, operatori della comunicazione, più alcuni “affiliati” (fidanzati, mogli ecc.). Tutti insieme appassionatamente per una composita e vivace umanità che ha saputo mescolarsi e fare community.
A favorire la riuscita del Via Roma Dinner, il menù predisposto per l'occasione dopo il classico aperitivo di benvenuto. Primo piatto di crespelle agli spinaci e ai funghi e secondo con roast beef all'inglese e verdure cotte al vapore, usciti dalla cucina on the road del presidente dei commercianti di Bassano Nico Cattarin e del suo staff di enogastronomia.
E a proposito di rappresentanti di categoria, non è mancato all'appuntamento il presidente mandamentale di Confcommercio Bassano Luca Maria Chenet che al termine della serata - oltre a collaborare al velocissimo sgombero delle tavolate (alle 23 era tutto pulito) - si è complimentato con la squadra degli organizzatori per l'ottima riuscita dell'evento.
E immancabile, come ogni cena che si rispetti, è stato il dessert: con copiosi e apprezzati vassoi di crostate e quant'altro realizzati dai pasticceri del noto negozio di dolciumi della via, una cui addetta - la “mitica” Lorenza - ha inoltre dispensato a più riprese, tirandole da un cestino, “caramelle in aria” da acchiappare al volo tra un piatto e l'altro.
Il resto è stato tutto happening. Dalla “ola” ripetuta più volte dal lato nord a quello sud della doppia tavolata, fino ai brindisi supplementari: come quello in onore di Giada, commessa di un negozio di abbigliamento, che ha compiuto gli anni il giorno prima, o della commerciante Tita che li compirà invece il prossimo 11 novembre ma, visto che già c'era, ne ha approfittato per condividere ulteriormente con i compagni di tavolo un'alzata di calici. Sono quei momenti in cui la città si rivela per quello che è: e le vetrine dei negozi e le porte delle case si trasformano in volti e in storie di persone.
Era questo, del resto, lo scopo della serata conviviale: quello di ritrovarsi non solo tra colleghi, ma anche tra persone che abitano e lavorano nella stessa via eppure non si conoscono. La clemenza del tempo e il fascino del centro storico (in piena Ztl by night) hanno fatto il resto. E per dare quel tocco in più all'atmosfera serale, sono stati accesi anche i lumini. I quali, di questi tempi a Bassano, servono sempre.
Il 16 ottobre
- 16-10-2024Cavolini di Bruxelles
- 16-10-2024Eco il mostro
- 16-10-2024La festa dell’Assunzione
- 16-10-2023Dal Vajont al Vanoi
- 16-10-2023Istituto Paroloni
- 16-10-2023“Scusi, chi ha fatto palo?”
- 16-10-2020Vivi e Verdi
- 16-10-2019Fratelli coltelli
- 16-10-2019Spaccata e fuga
- 16-10-2017Alla fine della fiera
- 16-10-2017Referendum Veneto, martedì Zaia a Bassano
- 16-10-2016Due o tre cose a Cassola
- 16-10-2015Rosà, disguido in alcune bollette dei rifiuti
- 16-10-2015Il malloppo
- 16-10-2015Fiction…a intermittenza
- 16-10-2015Bassano: IMU e TASI, ridotti i valori medi di mercato per le aree edificabili
- 16-10-2014Il ritorno dell'alpino Pietro
- 16-10-2014Fabio Comunello nuovo presidente della casa di Riposo
- 16-10-2013Bassano, ecco il “quarto ponte”
- 16-10-2012“Bell'Italia”, a Bassano i prodotti tipici del Bel Paese
- 16-10-2012Rosà, opere pubbliche a gogò
- 16-10-2011Professione: astronauta
- 16-10-2009Allenare l'autostima? Si può.
- 16-10-2009Ecco il Piano Triennale dei Lavori Pubblici
- 16-10-2009“Romano in Sport”: un successo
- 16-10-2008Omicidio Tassitani: compaiono i "biglietti" di Fusaro
- 16-10-2008Ampliata la Scuola Elementare di Fellette
- 16-10-2008Dromedari in Via Verci