Ultimora
11 Dec 2025 08:02
Truffa milionaria all'Opera di Santa Maria del Fiore, nove fermi
11 Dec 2025 07:33
Truffa milionaria all'Opera di Santa Maria del Fiore, nove fermi
10 Dec 2025 17:00
Istituito a Padova il Consiglio Comunale delle Bambine e Bambini, Ragazze e Ragazzi
10 Dec 2025 16:53
A Verona un nuovo hub per la manutenzione delle locomotive
11 Dec 2025 08:26
++ Inchieste sull'urbanistica, la Gdf sequestra un palazzo in zona Brera a Milano ++
11 Dec 2025 08:09
PRIME PAGINE | Ucraina, Macron, Starmer e Merz trattano con Trump
11 Dec 2025 06:33
++ Mosca, abbattuti 287 droni ucraini durante la notte ++
11 Dec 2025 03:15
La Nobel Machado torna in pubblico per la prima volta in 11 mesi
11 Dec 2025 02:32
Amnesty, da Hamas crimini contro l'umanità dal 7 ottobre in poi
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Parole in riva al mare
Passerella di politici alla cerimonia inaugurale dei “Mestieri in Strada” di Confartigianato in piazza a Bassano. E tra gustosi cioccolatini e rilassanti poltrone a sdraio, emerge per l'ennesima volta la questione del Tribunale
Pubblicato il 09-09-2013
Visto 3.542 volte
Anche il relax vuole la sua parte.
E così, alla 23sima edizione dei “Mestieri in Strada” di Confartigianato a Bassano del Grappa, uno degli articoli esposti che richiama maggiormente l'attenzione del pubblico è la “poltrona del mare”: una chaise longue a dondolo la cui oscillazione, grazie a una cassa armonica contenuta al suo interno, riproduce il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia.
Ci si sdraia, si appoggia la testa sopra un cuscinetto, si cerca il giusto baricentro, si distendono le braccia prima indietro e poi avanti: e parte il dondolio che crea la suggestione di un rasserenante riposo sul bagnasciuga.
Foto Alessandro Tich
La rinfrancante sdraio “marina”, progettata da un architetto, è solo uno dei tanti prodotti artigiani messi in luce in occasione della tradizionale vetrina dell'associazione di categoria, che quest'anno presenta una ventina di espositori dislocati tra piazza Garibaldi e via Jacopo Da Ponte e suddivisi in quattro aree tematiche: fashion, casa, green e alimentare.
E siccome o Francia o Spagna basta che se magna, è proprio quest'ultimo settore a catalizzare l'attenzione della gente, col cioccolato “dal vivo” preparato in varie forme di dolcetti e cioccolatini e offerto ai passanti da una pasticceria di Bassano e con lo stand dei ristoratori artigiani, dispensatore di assaggi e stuzzichini e anche di una lezione-degustazione sul risotto, nel pomeriggio, tenuta dallo chef Riccardo Antoniolo attorniato dai colleghi cuochi dei ristoranti del gruppo.
A me però ha colpito la poltrona-lettino in stile “onda su onda”: e il rilassante eco della risacca, poco dopo le 10.30, fa quasi da contraltare agli interventi che si susseguono alla cerimonia inaugurale della manifestazione.
Un'inaugurazione in vecchio stile, condotta secondo l'immutabile copione di sempre, coi rappresentanti della politica locale - alcuni dei quali reduci dai reciproci battibecchi di questi giorni sul tema del Tribunale - schierati tutti insieme appassionatamente di fronte all'altrettanto immancabile schiera di sindaci e amministratori del comprensorio.
Ed è proprio il tema del Tribunale, e della decisione del ministro della Giustizia di mantenerlo in vita apparente per altri due anni e per lo smaltimento delle sole vecchie cause civili prima di staccare la spina, a emergere inevitabilmente in buona parte dei discorsi inaugurali.
Ad accendere la miccia - parlando per primo al microfono - è il presidente del mandamento di Bassano di Confartigianato Sandro Venzo, secondo il quale “il prezzo più alto per la chiusura del Tribunale lo pagheranno le aziende”. Da qui l'annuncio del presidente di categoria: “Ci affiancheremo alle prossime proteste per mantenere il presidio di giustizia in città”.
E se l'europarlamentare leghista Mara Bizzotto coglie la palla al balzo invitando a “non piangerci addosso e continuare la battaglia”, la senatrice del Pd Rosanna Filippin ribadisce imperterrita la convinzione che “la battaglia del Tribunale è persa solo per il momento, ma se saremo tutti uniti potremo ancora vincerla”.
L'assessore regionale del PdL Elena Donazzan, di cui non passano inosservate le scarpe da ginnastica tricolori, concentra invece la sua attenzione sull'esempio positivo dato delle nostre imprese artigiane nonostante i tempi di difficoltà. Fornendo lo spunto al collega Nicola Finco, consigliere regionale della Lega, che tuona contro il sistema: “Basta con gli aiuti dello Stato alle grandi aziende, che portano i capitali all'estero.”
“Siamo la generazione del fare, e non solo del dire” - conclude il presidente degli artigiani Venzo, invitando il mondo della politica a “tornare con i piedi per terra” e a dare “meno proclami e più fatti”.
Un'evidente tirata di orecchie e un asserito richiamo alla concretezza a una classe dirigente appiattita su se stessa che tuttavia si stempera in un baleno nei sorrisi di rito della successiva “bicchierata delle autorità” intervenute all'inaugurazione.
Datemi una chaise longue: ho voglia di mare.
Il 11 dicembre
- 11-12-2024Per un bacin a nord
- 11-12-2024ViVanoi
- 11-12-2024Noleggio Con Salvagente
- 11-12-2023L’Etra Glaciale
- 11-12-2021Borgo Mondo
- 11-12-2018Criminal Minds
- 11-12-2017Ma che bei Macachi
- 11-12-2013AkzoNobel, l'ira di Rossella
- 11-12-2013Superstrada “E io pago”
- 11-12-2013Fattore B
- 11-12-2010Un anno e mezzo di “Pasinato bis”
- 11-12-2009Gianni e Franca Fiorese, il cuore dolce di Bassano
- 11-12-2009“Terremoto” sulla ricostruzione in Abruzzo
- 11-12-2008Da oggi Bassano ha un’altra “torre”
- 11-12-200830mila euro agli Alpini per l'Ospedale in Mozambico
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.605 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.665 volte



