Ultimora
4 Feb 2026 18:41
Fondazione Barilla, parte Grand Tour del Libro del Risparmio, recuperabili 500 euro l'anno
4 Feb 2026 16:56
Verona: Zanzi 'il progetto è a lungo termine, fiducia non cambia'
4 Feb 2026 16:40
Milano Cortina -2: Mosaner, prima Olimpiade in casa ci dà la carica
4 Feb 2026 19:00
Charlotte Rampling, 80 anni per un'antidiva, musa del cinema europeo
4 Feb 2026 22:58
La casa di Marilyn Monroe, i proprietari fanno causa a Los Angeles
5 Feb 2026 08:27
Scade il New Start. Mosca, 'non ci sentiamo più legati al trattato'
5 Feb 2026 07:31
Droni russi nella notte contro Kiev, almeno un ferito
Redazione
Bassanonet.it
Parole in riva al mare
Passerella di politici alla cerimonia inaugurale dei “Mestieri in Strada” di Confartigianato in piazza a Bassano. E tra gustosi cioccolatini e rilassanti poltrone a sdraio, emerge per l'ennesima volta la questione del Tribunale
Pubblicato il 09-09-2013
Visto 3.582 volte
Anche il relax vuole la sua parte.
E così, alla 23sima edizione dei “Mestieri in Strada” di Confartigianato a Bassano del Grappa, uno degli articoli esposti che richiama maggiormente l'attenzione del pubblico è la “poltrona del mare”: una chaise longue a dondolo la cui oscillazione, grazie a una cassa armonica contenuta al suo interno, riproduce il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia.
Ci si sdraia, si appoggia la testa sopra un cuscinetto, si cerca il giusto baricentro, si distendono le braccia prima indietro e poi avanti: e parte il dondolio che crea la suggestione di un rasserenante riposo sul bagnasciuga.
Foto Alessandro Tich
La rinfrancante sdraio “marina”, progettata da un architetto, è solo uno dei tanti prodotti artigiani messi in luce in occasione della tradizionale vetrina dell'associazione di categoria, che quest'anno presenta una ventina di espositori dislocati tra piazza Garibaldi e via Jacopo Da Ponte e suddivisi in quattro aree tematiche: fashion, casa, green e alimentare.
E siccome o Francia o Spagna basta che se magna, è proprio quest'ultimo settore a catalizzare l'attenzione della gente, col cioccolato “dal vivo” preparato in varie forme di dolcetti e cioccolatini e offerto ai passanti da una pasticceria di Bassano e con lo stand dei ristoratori artigiani, dispensatore di assaggi e stuzzichini e anche di una lezione-degustazione sul risotto, nel pomeriggio, tenuta dallo chef Riccardo Antoniolo attorniato dai colleghi cuochi dei ristoranti del gruppo.
A me però ha colpito la poltrona-lettino in stile “onda su onda”: e il rilassante eco della risacca, poco dopo le 10.30, fa quasi da contraltare agli interventi che si susseguono alla cerimonia inaugurale della manifestazione.
Un'inaugurazione in vecchio stile, condotta secondo l'immutabile copione di sempre, coi rappresentanti della politica locale - alcuni dei quali reduci dai reciproci battibecchi di questi giorni sul tema del Tribunale - schierati tutti insieme appassionatamente di fronte all'altrettanto immancabile schiera di sindaci e amministratori del comprensorio.
Ed è proprio il tema del Tribunale, e della decisione del ministro della Giustizia di mantenerlo in vita apparente per altri due anni e per lo smaltimento delle sole vecchie cause civili prima di staccare la spina, a emergere inevitabilmente in buona parte dei discorsi inaugurali.
Ad accendere la miccia - parlando per primo al microfono - è il presidente del mandamento di Bassano di Confartigianato Sandro Venzo, secondo il quale “il prezzo più alto per la chiusura del Tribunale lo pagheranno le aziende”. Da qui l'annuncio del presidente di categoria: “Ci affiancheremo alle prossime proteste per mantenere il presidio di giustizia in città”.
E se l'europarlamentare leghista Mara Bizzotto coglie la palla al balzo invitando a “non piangerci addosso e continuare la battaglia”, la senatrice del Pd Rosanna Filippin ribadisce imperterrita la convinzione che “la battaglia del Tribunale è persa solo per il momento, ma se saremo tutti uniti potremo ancora vincerla”.
L'assessore regionale del PdL Elena Donazzan, di cui non passano inosservate le scarpe da ginnastica tricolori, concentra invece la sua attenzione sull'esempio positivo dato delle nostre imprese artigiane nonostante i tempi di difficoltà. Fornendo lo spunto al collega Nicola Finco, consigliere regionale della Lega, che tuona contro il sistema: “Basta con gli aiuti dello Stato alle grandi aziende, che portano i capitali all'estero.”
“Siamo la generazione del fare, e non solo del dire” - conclude il presidente degli artigiani Venzo, invitando il mondo della politica a “tornare con i piedi per terra” e a dare “meno proclami e più fatti”.
Un'evidente tirata di orecchie e un asserito richiamo alla concretezza a una classe dirigente appiattita su se stessa che tuttavia si stempera in un baleno nei sorrisi di rito della successiva “bicchierata delle autorità” intervenute all'inaugurazione.
Datemi una chaise longue: ho voglia di mare.
Il 05 febbraio
- 05-02-2025Il giorno dello sciacallo
- 05-02-2022Robert von Karajan
- 05-02-2019Le buone News
- 05-02-2019La Rinascuola
- 05-02-2018Cronaca di una morte annunciata
- 05-02-2018Peccato capitale
- 05-02-2016Ponte, il Ministero “congela” il Comune
- 05-02-2015Progetti Arditi
- 05-02-2015E la luce fu
- 05-02-2015Maggioranza Olivo vs Oliviero
- 05-02-2015Pieno (ma di soldi) alla Beyfin
- 05-02-2014Patrioti e anti-italiani
- 05-02-2014Commital-Sami: calvario infinito
- 05-02-2013“Sei da Salvare”: domani il Tribunale di Bassano listato a lutto
- 05-02-2013Rivoluzione Civile incontra Bassano
- 05-02-2013La guerra dei sette anni
- 05-02-2010L’ing. Fasiol: “Non siamo venuti qui per fregarvi”
- 05-02-2010A tu per tu con la Pedemontana
- 05-02-2010Sicurezza: “prevenire è meglio che curare”
- 05-02-2009Roberto Cipresso: "Il vino è arte, musica e emozione"
Più visti
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 21.391 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.737 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 15.245 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 12.272 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.041 volte
Attualità
31-01-2026
Un premio giornalistico intitolato a Folengo ad Alessandro Tich
Visto 8.798 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 21.391 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.611 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 15.737 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 15.245 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.876 volte
Attualità
02-02-2026
Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio
Visto 12.272 volte
Attualità
31-01-2026
Bassano del Grappa candidata a Capitale Italiana della Cultura 2029
Visto 12.041 volte