Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Tagli annunciati all'Ospedale, divampa la polemica

Il PD di Bassano e Marostica: “Siamo già sotto gli standard regionali, non c'è spazio per ulteriori ridimensionamenti”. Filippin: “PDL e Lega devono spiegarci perché a rimetterci devono essere solo i cittadini di Bassano e dintorni”

Pubblicato il 10-06-2013
Visto 4.390 volte

Pubblicità

Natale 2025

“Il Partito Democratico della zona di Bassano - Marostica è totalmente contrario ai tagli prospettati dalla Regione Veneto e che riguardano la nostra ASL, come risulta dalle schede che verranno elaborate a breve dalla Giunta.”
Inizia così un comunicato congiunto del PD di Bassano e Marostica in merito al prospettato ridimensionamento di alcuni reparti dell'Ospedale di Bassano del Grappa.

“L'ipotesi di chiusura o ridimensionamento della Chirurgia Vascolare, che diverrebbe struttura semplice, ovvero perderebbe l'apicalità (il Primario), comporterebbe certamente una perdita piuttosto rilevante per il nostro territorio, con conseguenti pesanti disagi per la popolazione, che per alcuni tipi di interventi dovrebbe migrare verso altri Ospedali, a dispetto di un buon lavoro e di un’ottima professionalità dimostrata in questi anni - prosegue la nota -. Poi si parla della perdita dell'apicalità per il Laboratorio Analisi e l'Anatomia Patologica: si tratterebbe di un altro gravissimo ridimensionamento del livello qualitativo dell'offerta sanitaria del nostro ospedale.”

Foto: archivio Bassanonet

“Non è peregrino il sospetto - sottolinea il centrosinistra del nostro territorio - che verrebbe privilegiato il nuovo Ospedale di Santorso: nulla contro quell'ospedale e quel territorio, ma perché penalizzare Bassano? E perché penalizzare pure l'Altopiano, con l’ ipotizzato ridimensionamento della chirurgia generale, che diverrebbe struttura semplice?”

“Un altro aspetto che ci preme sottolineare - continua il PD della zona di Bassano e Marostica - è un altro grave danno perpetrato dalla Regione alla nostra ASL e che riguarda il bilancio: se con la precedente gestione sono stati risparmiati 3,5 milioni, perché toglierli dal bilancio della nostra ASL? Saremmo stati virtuosi e, per tale motivo, anche puniti? Anche perché questo taglio si aggiunge a quello del 2013, raggiungendo una riduzione di finanziamento a due cifre (in milioni) in 2 anni. Meno risorse significa meno servizi, meno prestazioni, maggiori disagi e difficoltà. Aggiungiamo che a tutto questo si profila anche un'ulteriore riduzione di posti letto in diversi reparti ospedalieri: dove verranno ricoverati i pazienti che afferiscono al nostro ospedale? Le riduzioni di posti letto rese possibili dall'istituzione dei day hospital sono già in essere da tempo, e non v'è spazio per ulteriori ridimensionamenti; oltre a tutto già ora siamo sotto ai 3 posti letto per pazienti acuti per 1000 abitanti, come prescritto nel Piano Regionale.”
“La sanità, anche in Veneto - conclude il comunicato congiunto -, necessita di maggiori risorse, lo diciamo da tempo: è corretto cercare di risparmiare, ma non a costo di togliere quote crescenti d'assistenza ai nostri malati.
 Certamente il nostro obiettivo è cercare di invertire questa pericolosissima tendenza che la Regione Veneto sta imboccando. Il nostro territorio ha già pagato abbastanza nel passato, in termini di tagli di risorse, di reparti, di posti letto. A che cosa è servito costruire un grande ospedale, se poi si continua a ridimensionarlo e a depotenziarlo con progressive ma continue riduzioni di risorse?”. 


Anche la senatrice Rosanna Filippin, segretario del PD veneto, interviene oggi sull'argomento.
“La Giunta Regionale a marchio PDL-Lega - dichiara la parlamentare - deve spiegare ai cittadini del bassanese perché si vuole ridimensionare l'ASL numero 3 che serve un grandissimo numero di utenti, non solo di Bassano, ma di tutti i paesi limitrofi. Nella giunta e nella maggioranza regionale non mancano i rappresentanti dei nostri territori; mi domando quali interessi interpretino, di certo non quello dei cittadini del bassanese, che saranno i più penalizzati. Questa pianificazione della Sanità pubblica è davvero scellerata.”
“Ridurre gli sprechi è sacrosanto - conclude Filippin -, ma PDL e Lega devono spiegare perché a rimetterci devono essere soltanto i cittadini di Bassano e dintorni.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

2

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 8.725 volte

3

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 8.082 volte

4

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 7.668 volte

5

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.651 volte

6
7

Incontri

16-12-2025

Narcisismo 2.0: un manuale per riconoscere la manipolazione

Visto 3.132 volte

8

Calcio

14-12-2025

Rimpianti giallorossi

Visto 2.452 volte

9

Hockey

15-12-2025

Bassano ferma Trissino

Visto 2.417 volte

10

Hockey

13-12-2025

Bassano, testa al Trissino

Visto 2.387 volte

1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.999 volte

2

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.617 volte

3

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.945 volte

4

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.513 volte

5

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.442 volte

6

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.905 volte

7

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.882 volte

8

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.781 volte

9

Attualità

20-11-2025

Poesia concreta, anima visionaria

Visto 9.534 volte

10

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 9.412 volte