Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Tagli annunciati all'Ospedale, divampa la polemica
Il PD di Bassano e Marostica: “Siamo già sotto gli standard regionali, non c'è spazio per ulteriori ridimensionamenti”. Filippin: “PDL e Lega devono spiegarci perché a rimetterci devono essere solo i cittadini di Bassano e dintorni”
Pubblicato il 10 giu 2013
Visto 4.620 volte
“Il Partito Democratico della zona di Bassano - Marostica è totalmente contrario ai tagli prospettati dalla Regione Veneto e che riguardano la nostra ASL, come risulta dalle schede che verranno elaborate a breve dalla Giunta.”
Inizia così un comunicato congiunto del PD di Bassano e Marostica in merito al prospettato ridimensionamento di alcuni reparti dell'Ospedale di Bassano del Grappa.
“L'ipotesi di chiusura o ridimensionamento della Chirurgia Vascolare, che diverrebbe struttura semplice, ovvero perderebbe l'apicalità (il Primario), comporterebbe certamente una perdita piuttosto rilevante per il nostro territorio, con conseguenti pesanti disagi per la popolazione, che per alcuni tipi di interventi dovrebbe migrare verso altri Ospedali, a dispetto di un buon lavoro e di un’ottima professionalità dimostrata in questi anni - prosegue la nota -. Poi si parla della perdita dell'apicalità per il Laboratorio Analisi e l'Anatomia Patologica: si tratterebbe di un altro gravissimo ridimensionamento del livello qualitativo dell'offerta sanitaria del nostro ospedale.”
Foto: archivio Bassanonet
“Non è peregrino il sospetto - sottolinea il centrosinistra del nostro territorio - che verrebbe privilegiato il nuovo Ospedale di Santorso: nulla contro quell'ospedale e quel territorio, ma perché penalizzare Bassano? E perché penalizzare pure l'Altopiano, con l’ ipotizzato ridimensionamento della chirurgia generale, che diverrebbe struttura semplice?”
“Un altro aspetto che ci preme sottolineare - continua il PD della zona di Bassano e Marostica - è un altro grave danno perpetrato dalla Regione alla nostra ASL e che riguarda il bilancio: se con la precedente gestione sono stati risparmiati 3,5 milioni, perché toglierli dal bilancio della nostra ASL? Saremmo stati virtuosi e, per tale motivo, anche puniti? Anche perché questo taglio si aggiunge a quello del 2013, raggiungendo una riduzione di finanziamento a due cifre (in milioni) in 2 anni. Meno risorse significa meno servizi, meno prestazioni, maggiori disagi e difficoltà. Aggiungiamo che a tutto questo si profila anche un'ulteriore riduzione di posti letto in diversi reparti ospedalieri: dove verranno ricoverati i pazienti che afferiscono al nostro ospedale? Le riduzioni di posti letto rese possibili dall'istituzione dei day hospital sono già in essere da tempo, e non v'è spazio per ulteriori ridimensionamenti; oltre a tutto già ora siamo sotto ai 3 posti letto per pazienti acuti per 1000 abitanti, come prescritto nel Piano Regionale.”
“La sanità, anche in Veneto - conclude il comunicato congiunto -, necessita di maggiori risorse, lo diciamo da tempo: è corretto cercare di risparmiare, ma non a costo di togliere quote crescenti d'assistenza ai nostri malati.
Certamente il nostro obiettivo è cercare di invertire questa pericolosissima tendenza che la Regione Veneto sta imboccando. Il nostro territorio ha già pagato abbastanza nel passato, in termini di tagli di risorse, di reparti, di posti letto. A che cosa è servito costruire un grande ospedale, se poi si continua a ridimensionarlo e a depotenziarlo con progressive ma continue riduzioni di risorse?”.
Anche la senatrice Rosanna Filippin, segretario del PD veneto, interviene oggi sull'argomento.
“La Giunta Regionale a marchio PDL-Lega - dichiara la parlamentare - deve spiegare ai cittadini del bassanese perché si vuole ridimensionare l'ASL numero 3 che serve un grandissimo numero di utenti, non solo di Bassano, ma di tutti i paesi limitrofi. Nella giunta e nella maggioranza regionale non mancano i rappresentanti dei nostri territori; mi domando quali interessi interpretino, di certo non quello dei cittadini del bassanese, che saranno i più penalizzati. Questa pianificazione della Sanità pubblica è davvero scellerata.”
“Ridurre gli sprechi è sacrosanto - conclude Filippin -, ma PDL e Lega devono spiegare perché a rimetterci devono essere soltanto i cittadini di Bassano e dintorni.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.344 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 1.274 volte
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
Visto 398 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.695 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.183 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.606 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.147 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.953 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.858 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.857 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.453 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.346 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.261 volte