Ultimora
15 Jul 2025 19:08
Per una foto si arrampica su costone che cede, morta 15enne
15 Jul 2025 18:36
Milano-Cortina: svelate a Venezia le medaglie olimpiche
15 Jul 2025 18:07
Da Sorrentino a Rosi, Marcello e Guadagnino verso Venezia
15 Jul 2025 15:37
Borseggi a Venezia: Brugnaro a Governo, "correttivi urgenti"
15 Jul 2025 14:20
Trapianto di fegato a Padova per un bimbo palestinese di 5 anni
15 Jul 2025 14:00
Adriatic Lng, nel primo semestre immessi 4,5 miliardi mc di gas
15 Jul 2025 21:05
Trattativa no-stop sui dazi. Trump, 'con l'Ue andrà bene'
15 Jul 2025 20:38
L'accusa dell'Ue, 'Mosca usa armi chimiche in Ucraina. Slitta l'accordo sulle nuove sanzioni
15 Jul 2025 19:55
Camion travolge un'auto ferma in galleria, tre morti
15 Jul 2025 19:52
Garlasco, Dna di ignoto 3 comparato con almeno 30 persone
15 Jul 2025 19:45
"Un boss al 41 bis può vedere una donna se è nata una relazione"
15 Jul 2025 19:38
L'Ue avverte, 'rischio di revoca del Dpcm su Unicredit'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Una sagra al Museo
Il 28 aprile porte aperte al Museo Civico di Bassano per la giornata-evento “Danza al Museo”. Una non-stop di 8 ore con 100 performance per i 100 anni della “Sagra della Primavera”: il celebre balletto di Nijinski musicato da Stravinsky
Pubblicato il 19-04-2013
Visto 3.298 volte
I ristoratori di Confcommercio Bassano - che più volte, in passato, hanno puntato il dito sulla presunta “concorrenza sleale” di sagre, sagrette, feste gastronomiche e simili - stiano tranquilli. La grande sagra in programma domenica 28 aprile al Museo Civico di Bassano del Grappa non somministrerà bigoli o salsicce, ma spettacolo e cultura. “100 anni 100 sagre” - questo il titolo della manifestazione - sarà infatti uno straordinario omaggio, in occasione della Giornata Mondiale della Danza, ai 100 anni della “Sagra della Primavera”: la creazione coreografica di Vaslav Nijinski, musicata da Igor Stravinsky nel 1913, che costituisce una delle pietre miliari della storia della musica e della danza del 20° secolo.
Nell'occasione il Comune di Bassano, con il CSC/Casa della Danza di Operaestate Festival, propone per il terzo anno consecutivo la giornata-evento “Danza al Museo”. Dalle 10 alle 18, ininterrottamente, gli angoli del Museo Civico saranno invasi da un centinaio di performance di danza contemporanea che vedranno impegnati una cinquantina di allievi delle scuole di danza del territorio (dai ragazzini agli over 60) e di cinque “danzautori” ormai affermati, lanciati proprio dai progetti europei di formazione e residenza artistica della CSC di Bassano: Marco D'Agostin, Francesca Foscarini, Giada Meggiolaro, Camilla Onga e Alessandro Sciarroni.
Tutti pronti a raccogliere l'impegnativa sfida, reinterpretandola in chiave attuale, della “Sagra”: coreografia che presenta tra i suoi temi il conflitto tra generazioni e i diversi approcci alla rappresentazione della gioventù e della vecchiaia, che ancora oggi sono al centro di riflessione e di dibattiti in ambito internazionale. Da qui l'idea di investigare, nell'ambito del Progetto Europeo Act Your Age (“Interpreta la tua età”), il tema “Invecchiare e rappresentare l'età nella Sagra della Primavera” utilizzando i linguaggi della danza e dell'arte visiva.

Francesca Foscarini e Marco D'Agostin, due dei "danzautori" protagonisti di Danza al Museo 2013
Il pubblico - l'ingresso, come sempre, sarà libero e gratuito - potrà così muoversi tra le sale del Museo ed assistere alle performance non-stop dei vari artisti e ad installazioni video che raccontano la storia del balletto della “Sagra della Primavera”. Saranno inoltre proiettati in loop i cortometraggi del video-concorso, dedicato agli under 23, ispirato al tema della “rappresentazione dell'età”. La premiazione delle quattro opere vincitrici avverrà alle 16.30.
Sarà, come sempre, una giornata full-optional: il pubblico potrà fotografare le performance e scaricare direttamente sul posto o inviare le foto scattate che, corredate di credits, saranno pubblicate sui social network di Operaestate.
Uno spazio ad hoc è stato pensato anche per i più piccoli, che troveranno all'interno del Museo corner e materiali per disegnare, lasciando così una traccia delle suggestioni ricevute nel corso della giornata.
Le scuole di danza del territorio coinvolte nella maratona (Domus Danza, Centro Arte Danza Lucy Briaschi, Etra Danza, Kasadanza e Centro Formazione Danza) appartengono alla rete No limi-t-action. “Abbiamo studiato il linguaggio originario della coreografia di Nijinski - spiega in conferenza stampa Lucy Briaschi, una delle insegnanti protagoniste della manifestazione -. Hanno lavorato insieme i giovanissimi e gli ultrasessantenni, e c'è stata una grande sinergia e unione tra generazioni.”
All'incontro di presentazione alla stampa di “Danza al Museo” intervengono l'assessore Carlo Ferraro, che sottolinea il grande impatto delle “contaminazioni” artistiche che vengono proposte per il terzo anno consecutivo, e il direttore di Operaestate Rosa Scapin, che ricorda il grande lavoro della CSC/Casa della Danza di Bassano nel sostegno ai giovani artisti emergenti grazie a cinque progetti europei realizzati in partnership con istituzioni artistiche di altri Paesi.
E allora: domenica 28 aprile, chi lo desidera potrà fare sagra in Museo. L'animazione del centro storico ha bisogno anche di questo: buona visione a tutti.
Il 15 luglio
- 15-07-2024Diamoci un bacino
- 15-07-2023Zero Zero Zonta
- 15-07-2023Baci, Perugino
- 15-07-2023I potenti al tempo di Giorgia in Veneto
- 15-07-2022Scim Sala Bim
- 15-07-2022Il risvolto dei Pantaloni
- 15-07-2021Gemelli Diversi
- 15-07-2021Bene Rifugio
- 15-07-2021Presi per i Gabelli
- 15-07-2020Canova's Night Fever
- 15-07-2019Swiss and Shout
- 15-07-2017Padre-orco finisce in carcere
- 15-07-2017Sulla linea Bassano-Venezia
- 15-07-2016Guerra di civiltà
- 15-07-2014Bortolo Forever
- 15-07-2014Parcheggio Le Piazze: il “miracolo” della cassa automatica
- 15-07-2014Piazze roventi
- 15-07-2013CGIL Vicenza: “Chiediamo le dimissioni di Calderoli”
- 15-07-2011Siamo sempre “ricicloni”
- 15-07-2011Conca d'Oro, un modello per la Regione
- 15-07-2011Abbattuta la “cupola” cinese del Nordest
- 15-07-2010Nella morsa del caldo