Ultimora
Attualità
03 mar 2026
Bassano rafforza la divisa: cinque nuove forze per ridisegnare la sicurezza urbana
4 Mar 2026 20:49
Milano Cortina: la Fiamma paralimpica arrivata in piazza San Marco
4 Mar 2026 16:59
Cortina galleria a cielo aperto, in mostra foto delle Paralimpiadi
4 Mar 2026 16:53
In Veneto di obesità ne soffre 12% di adulti e 6% di bambini
4 Mar 2026 16:51
'Uccise il vicino e si scattò un selfie', condannato all'ergastolo
4 Mar 2026 16:32
Martella-Venturini, scontro tra candidati sulla sicurezza di Venezia
4 Mar 2026 14:32
Il compagno la picchia, scappa dal vicino con le figlie
4 Mar 2026 22:49
Coppa Italia: Lazio-Atalanta 2-2 DIRETTA GOL e FOTO
4 Mar 2026 21:59
L'agente Cinturrino in un filmato: 'Se trovi droga me la dai'
4 Mar 2026 22:12
Coppa Italia: Lazio-Atalanta 1-1 DIRETTA GOL e FOTO
Redazione
Bassanonet.it
Procura della Repubblica: commercianti e Comune “assumono” un funzionario
Manca personale in Procura: Confcommercio e Comune di Bassano rispondono all'appello del procuratore Ruberto e attivano la collaborazione autonoma a progetto di un funzionario. I commercianti ci mettono il know-how e il Comune i soldi
Pubblicato il 28 gen 2013
Visto 3.822 volte
Come tutti sappiamo, la Procura della Repubblica di Bassano del Grappa, assieme al Tribunale, è stata condannata a morte dal governo Monti.
Ma fino alla prevista “scadenza naturale” del 13 settembre 2013 - salvo teorici e poco probabili ripensamenti in tempo utile del prossimo governo e del prossimo parlamento - gli uffici giudiziari di Palazzo Cerato devono pur continuare a lavorare, con gli uomini e mezzi a disposizione. Uomini e mezzi che, a quanto pare, sono già insufficienti.
E' quanto rileva il Procuratore della Repubblica di Bassano dott. Carmelo Ruberto, che lo scorso mese di settembre ha rivolto un appello al Comune di Bassano “per rappresentare l'interesse comune della collettività bassanese al mantenimento del funzionamento degli uffici giudiziari nella nostra città”.
Foto: archivio Bassanonet
“E ciò in considerazione - come si legge in una delibera del Comune - soprattutto degli sforzi compiuti congiuntamente dalle istituzioni, da enti e associazioni esponenziali della collettività e da migliaia di singoli cittadini che si sono adoperati per il futuro degli uffici giudiziari a Bassano.”
Dalla relazione del procuratore capo, emerge come gli uffici giudiziari “nel loro funzionamento incontrino quotidianamente difficoltà spesso insormontabili con le sole risorse a disposizione del Tribunale e della Procura cittadini”.
Come se non bastasse, “il prossimo pensionamento di un funzionario di grande esperienza e capacità professionale rischia di compromettere l'operatività di uffici strategici quale quello dell'esecuzione penale, per il ruolo insostituibile da questi svolto nel garantire l'effettività delle sanzioni penali comminate e, in definitiva, nel garantire la sicurezza delle persone e del patrimonio all'interno del territorio bassanese.”
Tradotto in parole povere: la Procura della Repubblica, che sta già annaspando per conto suo, sta per mandare in pensione un dipendente e - per le proprie ristrettezze di bilancio, aggravate dagli ulteriori tagli dello Stato - non è in grado di sostituirlo.
Ed ecco che, dal cappello a cilindro delle istituzioni locali, è arrivata la soluzione: in Procura arriverà un nuovo funzionario, che sarà inquadrato nell'organico sotto forma di collaborazione autonoma a progetto, per un importo di prestazione professionale pari a 4.500 euro.
A rendere possibile l'attivazione della collaborazione a progetto saranno Confcommercio Bassano e il Comune di Bassano del Grappa: divisi su tutti i fronti in tema di ZTL e di centri commerciali, e uniti nell'intento di correre al capezzale degli uffici giudiziari.
Ancora nello scorso mese di ottobre il Comune di Bassano aveva rivolto ai rappresentanti delle categorie economiche del Bassanese “l'invito a voler concertare iniziative per sostenere giuridicamente ed economicamente una collaborazione autonoma a favore della Procura, in modo da garantire continuità allo svolgimento di funzioni tanto rilevanti, nelle forme della collaborazione a progetto, nel segno della cooperazione fra istituzioni pubbliche e private e dell'interesse della collettività.”
Detto, fatto: con una lettera dello scorso 17 gennaio, Confcommercio Bassano ha espresso “la volontà degli imprenditori del commercio nella direzione di sostenere gli uffici giudiziari, non disgiuntamente dalle istituzioni, in primis il Comune, che si stanno adoperando in tal senso”.
L'associazione commercianti si è quindi dichiarata disposta a farsi carico del problema, mettendo a disposizione “le proprie risorse organizzative e il proprio sostegno attivo”.
La struttura di Largo Parolini, nella fattispecie, garantirà la copertura tecnico-amministrativa nella gestione dell'iter burocratico e degli aspetti legali e contrattuali correlati all'“immediata attivazione del rapporto di collaborazione a progetto” a favore della Procura, chiedendo contestualmente al Comune “di voler partecipare all'iniziativa con la somma di 4.500 euro a titolo di compartecipazione”.
Richiesta che, nella riunione dello scorso 22 gennaio, la giunta comunale di Bassano ha approvato all'unanimità, “considerata la estrema rilevanza degli obiettivi sottesi a questa iniziativa sia per le istituzioni cittadine che per l'intera collettività bassanese”, recuperando la somma necessaria dal conto residui del bilancio 2012.
La Procura della Repubblica di Bassano del Grappa, che sta girando col motore al minimo, ha ottenuto in questo modo una piccola boccata di ossigeno che le permetterà - se non altro, e nei limiti di una singola collaborazione a progetto - di non ridurre ulteriormente il personale. Manca ancora solo l'ultimo atto formale: e cioè la firma dell'accordo tra le parti interessate. Confcommercio Bassano sta attendendo a tale scopo una telefonata dal Comune: se son rose, fioriranno.
Ed è un caso davvero singolare in cui un'associazione di categoria e un ente locale si sostituiscono allo Stato per permettere allo Stato, ovvero a un pezzettino dello stesso, di continuare a funzionare.
In quanto al contributo del Comune, è pur vero che 4500 euro sono un'inezia rispetto al bilancio complessivo comunale, ma è altrettanto vero che si tratta di una somma che potrebbe tornare utile a qualche famiglia in difficoltà, a fronte della temuta ipotesi di tagli, paventata dal sindaco Cimatti alla cerimonia di San Bassiano, anche nel sociale.
Per cui la domanda - in conclusione - sorge spontanea: si tratta davvero di un intervento, se non prioritario, perlomeno opportuno per la nostra comunità?
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 05 marzo
- 05 mar 2025Le 5G
- 05 mar 2025Sul Carroccio dei vincitori
- 05 mar 2025Poltrone e Sofà
- 05 mar 2025Uno tituli
- 05 mar 2025Coppe Spade Bastoni e Dori
- 05 mar 2024Il Ministero di Fatima
- 05 mar 2024Film d’Azione
- 05 mar 2024Il paziente al Centro
- 05 mar 2024Ulss Settebello
- 05 mar 2023Amen
- 05 mar 2022Give Peace a Chance
- 05 mar 2022Yelena Pavanchuk
- 05 mar 2021Martini Dry
- 05 mar 2021Striscia la mestizia
- 05 mar 2019Alla base di tutto
- 05 mar 2019Vi faccio le scarpe
- 05 mar 2019Serata di Grazia
- 05 mar 2018Il fantasma dell'Opera
- 05 mar 2018Cappotto di fine inverno
- 05 mar 2016Acqualandia
- 05 mar 2016Crolla il soffitto sulla festa di compleanno
- 05 mar 2016Piazza Libertà chiusa al traffico 10 giorni per lavori
- 05 mar 2015Gli alberi del Don
- 05 mar 2015L'universo dei non-libri
- 05 mar 2014La prova del Nove
- 05 mar 2014Primarie centrosinistra a Bassano: nuovo incontro coi candidati
- 05 mar 2013Quando il bosco è “green”
- 05 mar 2013Appalti e Project. Zaia dispone un'indagine interna della Regione
- 05 mar 2013ZTL serale. Finco: “Giù le mani da Bassano”
- 05 mar 2013L'assessore annunciato
- 05 mar 2012“Non siamo solo fritti”: la campagna informativa di Etra arriva a Rossano
- 05 mar 2012Batterio killer. L'Ulss: “Niente processi sommari”
- 05 mar 2012Piazza Scoassa
- 05 mar 2011Masterplan, Urban Center and the City
- 05 mar 2011“Rosà è ostaggio del nuovo centro commerciale di Bassano”
- 05 mar 2011L'ingegno veneto dalla @ alla zeta
- 05 mar 2010Un posto a tavola a Bassanonet per Beppe Bigazzi
- 05 mar 2010“Un protocollo d'intesa sull'agricoltura”
Più visti
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.687 volte
Attualità
26 feb 2026
Cantiere 35: al via la sfida per il nuovo polo giovanile di Bassano
Visto 11.537 volte
Attualità
01 mar 2026
Il battito del cuore è alpino: sul Ponte sfilano i 153 "cappelli" del futuro
Visto 10.390 volte
Attualità
28 feb 2026
Dalla Terra alla Luna: QASCOM festeggia un anno di Blue Ghost con 400 studenti
Visto 9.150 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 8.195 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 17.687 volte
Attualità
05 feb 2026
Segantini a Bassano: il gran finale tra promozioni e aperture serali
Visto 16.466 volte
Politica
17 feb 2026
Fine vita, tra diritto e coscienza: la necessità di un confronto maturo
Visto 15.644 volte
Attualità
11 feb 2026
Giorno del Ricordo: Bassano del Grappa commemora le vittime delle foibe in via Vittorelli
Visto 15.270 volte
Attualità
16 feb 2026
Referendum 2026, non solo un "Sì" o un "No": la sfida della consapevolezza
Visto 14.642 volte
Politica
22 feb 2026
Assistenza agli anziani, i Comuni al limite: dal Pd appello alla Regione
Visto 13.227 volte
