Ultimora

Attualità

IMU, arriva il saldo

Scade il prossimo 17 dicembre il termine per il pagamento del saldo IMU 2012. A Bassano l'aliquota base comunale è pari allo 0,96%. 0,40% è l'aliquota applicabile all'abitazione principale

Pubblicato il 16 nov 2012
Visto 5.095 volte

Pubblicità

Il pagamento a saldo dell’imposta municipale propria IMU scade il prossimo 17 dicembre 2012 e il Comune di Bassano del Grappa, per agevolare i cittadini, ha messo a disposizione nel sito internet comunale le informazioni sulle aliquote e sulle agevolazioni oltre ad un programma che permette una procedura di calcolo on line.
A partire da martedì 20 novembre sarà inoltre attivato uno sportello in via Vittorelli n. 24 per quanti volessero informazioni e per i conteggi relativi all’imposta.
In entrambi i casi, per calcolare correttamente l'importo del saldo IMU da versare è necessario disporre delle ricevute di versamento degli acconti effettuati a giugno e settembre, oltre alla visura aggiornata dei propri immobili e dei propri dati anagrafici e fiscali.

Foto Loris Fostari

Lo sportello IMU sarà aperto fino al 30 novembre nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.45 e il giovedì pomeriggio anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00; dal 1 dicembre al 17 dicembre, sarà aperto anche il lunedì e il sabato mattina sempre dalle 9 alle 12.45.
Il Comune di Bassano, in una nota, ricorda che il versamento va effettuato con modello F24 con le aliquote definitivamente approvate dal Consiglio Comunale. L’aliquota base comunale è pari allo 0,96%. L’aliquota applicabile all’abitazione principale e sue pertinenze è pari allo 0,40% con detrazione di 200 euro oltre a 50 euro per ciascun figlio di età inferiore ai 26 anni residente e dimorante con il proprietario, fino ad un massimo di otto figli. Sono equiparati alle abitazioni principali gli immobili degli anziani o disabili che acquisiscono la residenza in casa di riposo purché l’immobile non sia locato e il comune sia informato per iscritto. L’aliquota prevista per gli immobili rurali strumentali è pari allo 0,15%.
Per gli immobili per i quali sono in corso alla data del 1 gennaio 2012 contratti a canone agevolato ex legge 431 del 1998 e che erano in regola con gli adempimenti previsti per l’applicazione dell’aliquota agevolata ICI anno 2011, l’aliquota IMU applicabile è pari allo 0,76%. Tale aliquota non si applica ai nuovi contratti stipulati nel 2012. L’aliquota per gli immobili ATER e delle cooperative edilizie a proprietà indivisa alle condizioni sopra descritte, è pari allo 0,58%. Tale aliquota va versata interamente al Comune.
Il Servizio Tributi Comunale è a disposizione per gli eventuali chiarimenti.

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

03 apr 2026

«Ora Basta!» Il sindaco Finco blinda il centro

Visto 16.034 volte

3

Geopolitica

04 apr 2026

Iraq tra conflitto e petrolio: le rotte alternative

Visto 8.910 volte

4

Politica

02 apr 2026

Nove, l'ex sindaco Rebellato si ricandida

Visto 8.333 volte

9

Geopolitica

08 apr 2026

La NATO si addestra nell’Artico

Visto 3.486 volte