Ultimora
18 Nov 2025 20:25
Meloni, sinistra avvelena i pozzi e strumentalizza Falcone
18 Nov 2025 20:02
Meloni, in Veneto grande energia per staffetta Zaia-Stefani
18 Nov 2025 18:44
Omologato ufficialmente lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
18 Nov 2025 17:55
Alpini Taurinense si esercitano in montagna tra Fvg e Veneto
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
19 Nov 2025 00:22
Gli Stati Uniti approvano l'invio di nuove armi all'Ucraina per 105 milioni di dollari
19 Nov 2025 00:16
Trump difende bin Salman: 'Di Khashoggi non sapeva nulla'
19 Nov 2025 00:10
Cadavere di un bimbo di otto anni in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:06
Cadavere di un bimbo di otto anni trovato in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:04
Il Congresso Usa approva legge per divulgare i file di Epstein. Trump insulta una giornalista: 'Zitt
18 Nov 2025 22:17
Rubano un bancomat e lo trascinano via con l'auto nel Napoletano
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Adriano il grande
In memoriam: Adriano Loss, protagonista indiscusso della vita pubblica di Bassano, spentosi ieri all'età di 72 anni
Pubblicato il 13-11-2012
Visto 4.696 volte
L'avevo intervistato per l'ultima volta due anni fa, in occasione dello “switch off” della Tv analogica e dell'avvento nella nostra regione del digitale terrestre.
E lui, con la solita disponibilità, mi aveva accolto nel suo storico negozio di installazioni e riparazioni di impianti televisivi in piazzetta Poste per raccontarmi i gustosi retroscena dell'andar per case a spiegare alla gente come districarsi tra nuovi canali, risintonizzazioni e decoder.
Ora Adriano il grande se ne è andato. Sconfitto dalla malattia con cui, con dignità e discrezione, combatteva da tempo. Grande non solo per l'imponente statura fisica, ma anche e soprattutto per la statura morale con la quale ha saputo far fronte ai suoi innumerevoli impegni.
Adriano Loss (foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet)
Perché Adriano Loss, morto ieri all'età di 72 anni, è stato uno dei protagonisti indiscussi della vita pubblica bassanese. Presidente per due mandati dell'Umce (oggi Confcommercio Bassano), di cui è stato sempre anima critica e propositiva; combattivo consigliere del Consorzio di Bonifica e promotore di ricorrenti battaglie contro il contributo di bonifica imposto ai residenti bassanesi; già consigliere comunale, presidente della Promobassano Più e della Filarmonica Bassanese.
In fatto di cariche e di attività associative, potremmo andare ancora avanti.
Una persona che ha dedicato buona parte del suo tempo e delle sue energie a Bassano del Grappa: e la città - ai funerali fissati per domani, mercoledì 14 novembre, alle 15.30 nella chiesa di San Francesco - saprà senz'altro rendergli ed esprimergli il suo sincero ringraziamento.
Qualsiasi fosse l'incarico pubblico o politico assegnato, Adriano Loss è sempre stato un uomo tutto d'un pezzo. Ma dietro a quel suo spirito deciso e a quel suo piglio apparentemente severo, si nascondeva una bonarietà di carattere e una bontà d'animo che chi lo conosceva bene ha potuto più volte apprezzare.
E adesso che Adriano si è spento, come le sue amate vecchie Tv passate al digitale, Bassano ne sentirà la mancanza.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.456 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.711 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 8.522 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.980 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.456 volte






