Ultimora
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
25 Dec 2025 17:27
Il fiume Senio sopra la soglia rossa, disposte evacuazioni nel Ravennate
25 Dec 2025 15:17
Più di un anno senza Alberto Trentini, il pensiero di Brugnaro nel giorno di Natale
25 Dec 2025 14:28
Il Papa su Gaza: "Tende sotto la pioggia e giovani mandati a morire"
25 Dec 2025 14:50
I Reali inglesi alla tradizionale messa di Natale a Sandringham
25 Dec 2025 15:09
Il Cremlino replica a Zelensky: 'È inadeguato per arrivare alla pace'
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Special report
Taglio dei tribunali, Napolitano firma
Il capo dello Stato ha firmato il Decreto legislativo del governo che cancella 31 tribunali e procure, tra cui Bassano del Grappa. La firma è stata posta lo scorso 7 settembre. Entro il 15 la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale
Pubblicato il 11-09-2012
Visto 4.660 volte
Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha firmato e emanato il Decreto legislativo sulla revisione della geografia giudiziaria che cancella i tribunali e le relative procure della Repubblica di 31 città, tra cui Bassano del Grappa.
La comunicazione è arrivata nella tarda serata di ieri con una nota ufficiale del Quirinale, nella quale si informa che la firma è stata posta dal capo dello Stato lo scorso venerdì 7 settembre.
L'avvenuta convalida presidenziale di quello che ora è indicato come “D.Lgs 07/09/2012” è confermata anche nella pagina “atti firmati” del sito internet della Presidenza della Repubblica (www.quirinale.it/qrnw/statico/attivita/attifirmati/sett_atti.asp?Atti=sett/2012_m09d03.htm), nella quale viene inoltre specificato che si tratta di un testo “in attesa di pubblicazione”.
La nuova legge dovrà infatti essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale entro il 15 settembre prossimo. Solo allora si potrà conoscere l'impianto complessivo del provvedimento, di cui al momento sono noti solo gli “schemi” ovvero le indicazioni di entrata, e avere chiari i riferimenti del quadro totale e definitivo della nuova geografia giudiziaria italiana.
Secondo le prime indiscrezioni, rispetto all'impianto di partenza del Decreto sarebbe stato ridotto il periodo della sua entrata in vigore, che avverrà nel termine di dodici mesi e non più diciotto.
La firma del presidente della Repubblica ufficializza la riforma del ministro Paola Severino, approvata dal Consiglio dei Ministri dello scorso 7 agosto, che nelle intenzioni del Guardasigilli dovrebbe portare, per il sistema giustizia, a un contenimento delle spese di 50 milioni di euro in tre anni.
Del tutto inutili si sono quindi rilevate le manifestazioni di protesta promosse da tutte le città interessate dal provvedimento, Bassano compresa, per tentare il salvataggio dei rispettivi palazzi di giustizia.
La notizia della firma del Decreto ha tuttavia già innescato nuove iniziative in alcune località sede dei “tribunalini” soppressi: come Lucera, Ariano Irpino o Sala Consilina dove si stanno già organizzando, a poche ore dall'uscita della notizia dell'atto presidenziale, nuove mobilitazioni.
Al momento l'unica strada percorribile contro gli effetti del provvedimento può essere il ricorso alla Corte Costituzionale, alla Corte di Giustizia europea per la violazione dei diritti di prossimità e eventualmente alla Corte dei Conti.
Eventualità, quest'ultima, che nel caso di Bassano del Grappa potrebbe essere giustificata dall'effettivo sperpero dei 12 milioni di euro spesi dallo Stato per la costruzione, ormai quasi conclusa, della nuova Cittadella della Giustizia.
Da non sottovalutare anche la vicinanza delle prossime elezioni politiche che potrebbero anche aprire nuovi scenari e prospettive circa la riorganizzazione dell'assetto giudiziario nel nostro Paese.
Ma ogni ipotesi e congettura potrà tramutarsi in azione concreta di impugnazione della legge solo dopo la divulgazione di tutti i dettagli, e cioè solo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo definitivo.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 8.528 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.985 volte



