Ultimora
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
22 Dec 2025 16:46
Arena di Verona, 50 serate per il 103/o Opera Festival
22 Dec 2025 16:23
Milano Cortina: A.Fontana, anche per le risorse siamo tranquilli
22 Dec 2025 15:11
Ex assessore Venezia patteggia 4 anni e 8 mesi ed esce dal processo
22 Dec 2025 15:05
Sull'Altopiano di Asiago arriva il 'Bintar Gospel Festival'
23 Dec 2025 00:37
Trump: 'Le trattative proseguono, ma c'è odio fra Mosca e Kiev'
22 Dec 2025 22:51
Salta la stretta sui lavoratori, la manovra verso il sì fra le polemiche
22 Dec 2025 22:11
Decidono due perle di Neres, la Supercoppa é del Napoli
22 Dec 2025 21:55
Il Napoli vince la Supercoppa, Bologna battuto 2-0. Doppietta di Neres
22 Dec 2025 21:55
Dalla manovra salta la norma su lavoratori sottopagati
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Pedemontana: parte un nuovo esposto
Il Co.Ve.PA presenta un esposto contro il commissario SPV Vernizzi e il vicecommissario Fasiol. Al centro della denuncia, ancora e sempre, la mancata divulgazione della Convenzione Economica e del Piano Economico Finanziario dell'infrastruttura
Pubblicato il 09-08-2012
Visto 4.555 volte
Superstrada Pedemontana Veneta: si muovono le ruspe, ma anche - e ancora - le carte bollate.
Il Co.Ve.PA (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa) ha presentato infatti un esposto contro il commissario per la SPV Silvano Vernizzi e il vicecommissario Giuseppe Fasiol per la mancata presentazione, a seguito di richiesta formale, della Convenzione Economica e del Piano Economico Finanziario relativi all'infrastruttura.
Ne dà notizia un comunicato giunto in redazione a firma del portavoce CoVePA Massimo Follesa.
La futura galleria Igna della SPV in costruzione nel Comune di Montecchio Precalcino
“Martedì 8 agosto presso il comando della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa - afferma Follesa nella nota stampa - il Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa assieme ad alcuni ricorrenti che hanno presentato istanza al TAR Lazio (9985/2010) contro il Commissario della SPV e la falsa emergenza per costruire autostrade inutili e costose, ha presentato un esposto contro l'ingegner Silvano Vernizzi e il dirigente regionale delle infrastrutture, autostrade e concessioni ingegner Giuseppe Fasiol. Nella segnalazione ricevuta dalla Guardia di Finanza si rileva che, nonostante i ripetuti solleciti il cui ultimo atto è stata la richiesta formale per cause di giustizia e difesa del 23 maggio scorso, vi è una negazione di fatto e un nascondimento effettivo della Convenzione Economica e del Piano Economico Finanziario.”
“E' gravissima e contraddittoria la risposta dell'ingegner Fasiol che scarica sul commissario Vernizzi ogni responsabilità nel merito - dichiara ancora il portavoce del Coordinamento -. Questi infine si dichiara estraneo ai documenti richiesti. Le ultime dichiarazioni riportate dalla stampa su una nuova versione del PEF sono preoccupanti e lasciano trasparire qualche profilo illecito e in violazione delle norme sugli appalti pubblici e sulla finanza pubblica.”
Quanto segnalato alle Fiamme Gialle “perché indaghino e riferiscano all'autorità giudiziaria e alla magistratura contabile” - informa ancora il Co.Ve.PA - riguarda alcuni “presunti profili illeciti”, primo fra i quali l'accesso negato “a copie della Convenzione Economica e del Piano Economico Finanziario, indispensabili ad esercitare il diritto di difesa delle proprietà dei ricorrenti nell'ambito di un procedimento avanti la giustizia amministrativa, e per la verifica del rispetto delle normative vigenti in materia di opere pubbliche”.
Il Coordinamento contesta inoltre il fatto che a tali documenti non reperibili risulterebbero allegati “nella versione in bozza e in successive integrazioni” gli atti della giunta regionale che hanno dato avvio al Financing Project dell'opera infrastrutturale. Atti che prendono corpo “nella delibera del CIPE n. 96 del 29 marzo 2006, la quale prende atto dei provvedimenti della Regione Veneto e ne orienta gli indirizzi”. Delibera CIPE che “considera l'istruttoria svolta dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, sui dati delle quote di traffico, e il Piano Economico Finanziario che non sono derogabili dagli atti di nomina del commissario straordinario e sulla base dei poteri ad esso attribuiti”.
“I dati dei flussi di traffico citati in delibera del Cipe - continua il comunicato -, uniti ai rilievi dei flussi di traffico condotti nella Provincia di Vicenza negli anni 2000-2007 (progetto Sirse) consentirebbero di dimostrare agevolmente la non assegnabilità delle risorse pubbliche e di quelle bancarie al Financing Project della SPV.”Comunicato Stampa 9 agosto 2012
“Da verifiche poste in essere dalla parte ricorrente - conclude Follesa - emergerebbe, nell'ambito degli atti relativi al procedimento presso il TAR Lazio che il TIR (Tasso Interno di Rendimento) non corrisponderebbe ai valori dichiarati nella delibera del CIPE. Per questo è indispensabile poter accedere al Piano Economico Finanziario asseverato da istituti bancari. Ciò al fine di confrontare i costi di realizzazione preventivati ed il possibile flusso netto di cassa prodotto dal numero medio di utenti paganti atteso per la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta, nella sua vita utile. Infatti sulla base dei dati disponibili secondo la delibera CIPE 96/2006, anche con un arrotondamento per eccesso, nelle nostre verifiche, il flusso netto di cassa attualizzato produrrebbe un Tasso Interno di Rendimento che risulterebbe macroscopicamente inferiore, di quasi un ordine di grandezza, al minimo ammesso per la finanziabilità della SPV. Questo costituirebbe una grave violazione delle norme sia comunitarie che della Repubblica Italiana in materia di opere pubbliche e di finanza pubblica.”
Il 23 dicembre
- 23-12-2024Fincle Bells
- 23-12-2023In Zen che non si dica
- 23-12-2023Curili: la guerra infinita tra Giappone e Russia
- 23-12-2022Fratelli di teglia
- 23-12-2022Merry Hub
- 23-12-2021Merry Sindaco
- 23-12-2020Banco del Mutuo Soccorso
- 23-12-2020Un goccio di Grappa
- 23-12-2019Autonomia Pedemontana
- 23-12-2019Stille Nacht
- 23-12-2018Due scosse di terremoto con epicentro a Bassano
- 23-12-2016Mahatma Zaia
- 23-12-2016Impugno per Bassano
- 23-12-2015La botte porta consiglio
- 23-12-2015L’anno che verrà
- 23-12-2015Bassano: da oggi in vigore ordinanza contro polveri sottili
- 23-12-2014E il bebè...va all'Anagrafe
- 23-12-2014Turismo, flessione e riflessione
- 23-12-2013Un fiume di solidarietà
- 23-12-2013Gli auguri natalizi del borgomastro di Mühlacker
- 23-12-2013“Non lasciamo che le difficoltà ci tolgano la speranza”
- 23-12-2013Sanità veneta, direttori generali “sotto esame”
- 23-12-2011Buon Natale a tutti da Bassanonet
- 23-12-2011Aperto il “saliscendi” di via Santa Caterina
- 23-12-2011Gli auguri dei sindaci di Bassano e Mühlacker
- 23-12-2011Bonus Natale
- 23-12-2010Zaia: “Il Paese si aspetta grandi segnali da noi”
- 23-12-2010Cimatti punta forte sul 2011
- 23-12-2010Evasione: frodati al fisco 10 milioni
- 23-12-2008Parte il bilancio "federalista" del Comune di Romano
- 23-12-2008Il calendario sexy delle pallavoliste del Volley Bassano
- 23-12-2008A Pianezze Natale senza luci
Più visti
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.359 volte



