Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La scossa solidale di Renzo Rosso

Il fondatore di Diesel destina 5 milioni di euro del suo patrimonio personale a un progetto di microcredito per le popolazioni emiliane colpite dal sisma

Pubblicato il 25-07-2012
Visto 5.235 volte

Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente della holding OTB (Only The Brave), ha messo a disposizione 5 milioni di euro del suo patrimonio personale per avviare un progetto di microcredito a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto.
L'iniziativa sarà finalizzata alla concessione di piccoli prestiti a chi altrimenti sarebbe escluso dal sistema bancario tradizionale: famiglie, microimprese, cooperative e imprese sociali.
“Sono stato profondamente toccato dall'immediata volontà di rimettersi al lavoro dell'Emilia post-terremoto - ha dichiarato Rosso -. Da imprenditore e sostenitore di progetti di imprenditoria sociale, ho scelto di aiutare le popolazioni colpite nel modo che conosco meglio: stimolando la co-responsabilità in maniera sostenibile. La modernità di questa operazione sta nell'essere un aiuto concreto di un imprenditore ad altri imprenditori, nonché a famiglie, non in un'ottica di tipo assistenziale ma attraverso uno strumento finanziario che valorizza la progettualità e le capacità delle persone.”

Foto Alessandro Tich

A gestire le risorse e gli aspetti operativi del progetto sarà la Etimos Foundation onlus, una fondazione che opera da molti anni nel settore della microfinanza, già attiva in Abruzzo dove sta coordinando un progetto di microcredito che ha già erogato finanziamenti per oltre 6 milioni di euro, con una particolare attenzione per la microimpresa, le start-up, i giovani e le donne.
La Only The Brave Foundation onlus parteciperà alla gestione del progetto di microcredito in veste di membro del comitato con compiti di supervisione e indirizzo sull'utilizzo del fondo denominato “Brave Circle”.
“A nome di tutta la comunità del Veneto - dichiara oggi il governatore Luca Zaia - ringrazio l’amico Renzo Rosso per un gesto che, al di là dell’importante valore economico che rappresenta, sa spiegare meglio di ogni discorso che cosa significa per i veneti il valore della solidarietà.”
“Un gesto, quello di Rosso - aggiunge Zaia - che non si dimenticherà facilmente e che mi auguro possa essere d’esempio anche per altri. Oltre alla generosità, c’è anche l’intelligenza della scelta: mettere nelle mani della popolazione emiliana uno strumento agile, facilmente utilizzabile da moltissimi imprenditori e cittadini, capace di sostenere la ripresa di quella terra martoriata anche oltre gli effetti che avrebbe avuto un semplice contributo in denaro.”

Più visti

2
3

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 11.991 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.030 volte

6

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 7.451 volte

7

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 7.204 volte

9

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.485 volte

10

Manifestazioni

04-02-2026

Bassano si colora per il Carnevale 2026

Visto 3.195 volte