Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

La scossa solidale di Renzo Rosso

Il fondatore di Diesel destina 5 milioni di euro del suo patrimonio personale a un progetto di microcredito per le popolazioni emiliane colpite dal sisma

Pubblicato il 25 lug 2012
Visto 5.262 volte

Pubblicità

Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente della holding OTB (Only The Brave), ha messo a disposizione 5 milioni di euro del suo patrimonio personale per avviare un progetto di microcredito a sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal terremoto.
L'iniziativa sarà finalizzata alla concessione di piccoli prestiti a chi altrimenti sarebbe escluso dal sistema bancario tradizionale: famiglie, microimprese, cooperative e imprese sociali.
“Sono stato profondamente toccato dall'immediata volontà di rimettersi al lavoro dell'Emilia post-terremoto - ha dichiarato Rosso -. Da imprenditore e sostenitore di progetti di imprenditoria sociale, ho scelto di aiutare le popolazioni colpite nel modo che conosco meglio: stimolando la co-responsabilità in maniera sostenibile. La modernità di questa operazione sta nell'essere un aiuto concreto di un imprenditore ad altri imprenditori, nonché a famiglie, non in un'ottica di tipo assistenziale ma attraverso uno strumento finanziario che valorizza la progettualità e le capacità delle persone.”

Foto Alessandro Tich

A gestire le risorse e gli aspetti operativi del progetto sarà la Etimos Foundation onlus, una fondazione che opera da molti anni nel settore della microfinanza, già attiva in Abruzzo dove sta coordinando un progetto di microcredito che ha già erogato finanziamenti per oltre 6 milioni di euro, con una particolare attenzione per la microimpresa, le start-up, i giovani e le donne.
La Only The Brave Foundation onlus parteciperà alla gestione del progetto di microcredito in veste di membro del comitato con compiti di supervisione e indirizzo sull'utilizzo del fondo denominato “Brave Circle”.
“A nome di tutta la comunità del Veneto - dichiara oggi il governatore Luca Zaia - ringrazio l’amico Renzo Rosso per un gesto che, al di là dell’importante valore economico che rappresenta, sa spiegare meglio di ogni discorso che cosa significa per i veneti il valore della solidarietà.”
“Un gesto, quello di Rosso - aggiunge Zaia - che non si dimenticherà facilmente e che mi auguro possa essere d’esempio anche per altri. Oltre alla generosità, c’è anche l’intelligenza della scelta: mettere nelle mani della popolazione emiliana uno strumento agile, facilmente utilizzabile da moltissimi imprenditori e cittadini, capace di sostenere la ripresa di quella terra martoriata anche oltre gli effetti che avrebbe avuto un semplice contributo in denaro.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1
2
4

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.092 volte

6

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 4.743 volte

7

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 4.494 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 4.439 volte

9

Bassano Impresa

28 feb 2026

Talenti da trattenere

Visto 4.394 volte

10

Sanità

02 mar 2026

Sanità veneta: inizia il grande valzer dei direttori

Visto 4.001 volte

1

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.143 volte

2
3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.571 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.639 volte

9

Attualità

02 feb 2026

Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

Visto 14.405 volte

10

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.147 volte