Ultimora
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
28 Jul 2026 19:48
Prende a pugni un passante e un cittadino che lo soccorre, foglio di via da Padova
28 Jul 2026 15:52
Teatro Olimpico di Vicenza, al via i lavori per 2 milioni di euro
28 Jul 2026 15:39
Incendio a Gardaland, fiamme in un'attrazione in legno
28 Jul 2026 14:11
In Veneto vendemmia anticipata a Ferragosto per le varietà precoci
28 Jul 2026 20:01
Zelensky da Trump per blindare gli aiuti, tra Patriot e diplomazia
28 Jul 2026 20:34
'Il sole protegge dal melanoma', bufera sul post della nutrizionista
28 Jul 2026 19:16
Donna inglese di 32 anni uccisa in Florida, 'ha pagato il suo assassino'
28 Jul 2026 18:58
Zelensky e Netanyahu ricevuti da Trump, la Casa Bianca: 'Incontri positivi e produttivi'
28 Jul 2026 18:39
Leonardo Maria Del Vecchio ha accompagnato la figlia dalla madre
Ambiente / Pubbliredazionale
Elettricità, per un quinto Etra la ricava da fonti rinnovabili
Pubblicato il 20 giu 2012
Visto 3.628 volte
Dal 18 al 22 giugno arriva da Bruxelles l'invito a segnarsi sul calendario la ricorrenza della "Settimana europea dell'energia sostenibile", che con centinaia di eventi nei Paesi dell'Ue, promuove l'utilizzo delle energie rinnovabili e il perseguimento dell'efficienza energetica.
Pratiche, queste, che anche Etra "abbraccia" nella filosofia e nella sua operatività quotidiana: secondo una recente analisi, sul totale dell'energia elettrica utilizzata nel 2011 (per il riciclo dei rifiuti, il funzionamento delle centrali, l'illuminazione degli uffici), il 21,8% è stato autoprodotto dalla Multiutility da fonti rinnovabili.
In particolare: l'88,9% è stato ricavato dal biogas (dagli impianti di trattamento del rifiuto umido a Bassano e Camposampiero); l'11% da impianti idroelettrici (centraline distribuite lungo il Brenta); lo 0,1% dai pannelli fotovoltaici in funzione sul tetto della sede di Vigonza e nell’impianto di fitodepurazione di Teolo.
Sempre sul fronte del fotovoltaico, Etra ha favorito la diffusione di questo tipo di impianti sul territorio, tanto che, al 31 dicembre 2011, sono 29 i Comuni serviti da Etra che li hanno installati, su scuole, palestre, municipi, e altri Comuni si stanno attivando in questo senso nel corso del 2012.
“Attraverso il Conto energia, programma europeo di incentivazione della produzione di elettricità da fotovoltaico, - spiega Manuela Lanzarin, presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra - i Comuni possono avere energia pulita praticamente a costo zero. In più il nostro servizio include, oltre all'installazione dei pannelli, opere di intervento per migliorare lo stato degli edifici, come l'impermeabilizzazione delle coperture.”
Un contributo all'ambiente, con l'abbattimento dei gas serra, è venuto anche dall'adesione al progetto Carbomark, con il quale Etra si è resa disponibile a compensare la maggiore quantità possibile di anidride carbonica finanziando la gestione sostenibile dei boschi.
“Alla luce di questo nostro impegno - afferma il presidente di Etra Stefano Svegliado -, ci sembra giusto ricordare un'iniziativa importante e su larga scala come quella della Settimana europea dell'energia sostenibile, e invitiamo gli utenti a rivolgersi ai nostri sportelli per qualsiasi dubbio o curiosità sull'argomento.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.908 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.721 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 19.913 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 19.351 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 18.472 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 13.762 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 11.922 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 10.844 volte
Teatro
23 lug 2026
Operaestate Festival, Anagoor porta in scena "Polittico dell'infamia"
Visto 9.295 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 9.072 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.755 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.223 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.064 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.614 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.302 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.278 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.160 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.941 volte