Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 20:42
Fonti: 'La proposta della Lega Calcio sul derby non è percorribile'
13 May 2026 16:14
Coppa Italia: alle 21 la finale Lazio-Inter DIRETTA
13 May 2026 20:33
++ Fonti, 'proposta Lega Calcio sul derby non percorribile' ++
13 May 2026 20:31
Hantavirus, sindaca di Villa San Giovanni: "Federico sta bene"
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
13 May 2026 19:53
Nordio e la condanna di Stasi: 'La legge va cambiata'
Operazione Teatro
Dopo la generosa eredità Baccin e la disponibilità del Comune ad acquisire il Teatro Astra, ritorna in campo il “Comitato per il Teatro di Bassano”. “Faremo di tutto per aiutare l'Amministrazione e favorire una mediazione con la proprietà"
Pubblicato il 23 mag 2012
Visto 17.390 volte
“Questa è la terza occasione, che non dobbiamo perdere”.
Renzo Stevan, presidente della Pro Bassano - associazione a sua volta aderente al “Comitato per la restituzione alla città di Bassano del suo teatro storico” - non usa giri di parole.
A Palazzo Sturm il redivivo Comitato per il Teatro di Bassano, costituitosi nel 2008 e presieduto da Carlo Brunetti, convoca la stampa per illustrare le sue intenzioni dopo la novità piovuta dal cielo nelle scorse settimane: il lascito Baccin, destinato al Comune di Bassano dal generoso testamento del possidente Valentino Baccin, ereditando le cui risorse l'Amministrazione comunale non esclude di poter finalmente valutare l'acquisto del Teatro Astra.
La conferenza stamp del "Comitato per il Teatro di Bassano" a Palazzo Sturm (foto Alessandro Tich)
Stevan, in particolare, ricorda le due volte precedenti nelle quali l'Amministrazione bassanese - durante il mandato del sindaco Gianpaolo Bizzotto - si è lasciata sfuggire l'opportunità di acquisire l'immobile di viale dei Martiri: la prima, nel 2004, per non aver esercitato il diritto di prelazione quando il Teatro venne messo in vendita dai vecchi proprietari e la seconda, più diluita nel tempo, con il mancato accoglimento dell'offerta di Renzo Rosso che si era detto disposto ad acquistare il Teatro e donarlo alla città. Proposta, quella del patron della Diesel, caduta nel vuoto perché a quel tempo l'Amministrazione aveva in mente di realizzare un teatro più grande nell'area dell'ex ospedale.
Ora si profila all'orizzonte quello che probabilmente è l'ultimo treno da prendere al volo per restituire alla comunità bassanese il già Teatro Sociale, i cui muri racchiudono oltre 200 anni di storia.
Ma la questione non è semplice, né di facile soluzione: il Comune potrebbe essere intenzionato ad acquistare l'immobile, ma a patto di una proposta di prezzo, da parte dell'attuale proprietà Zetafilm Srl, che sia equa ovvero in linea con quanto definito dall'atto notarile di prelazione.
“Il Comitato è ancora vivo - dichiara il presidente Brunetti -. Metteremo in atto una serie di iniziative per aiutare l'Amministrazione e favorire una mediazione con la proprietà. Noi siamo in prima linea, tutte le associazioni cittadine economiche e del sociale che compongono il Comitato sono pronte a fare la loro parte. Sicuramente si potrebbe arrivare in tempi brevi a una soluzione.”
L'acquisto dell'immobile è solo una parte, benché fondamentale, della vicenda.
Resta aperta tutta la questione del restauro della struttura (oggi i più grossi problemi riguardano la copertura, con infiltrazioni d'acqua) e dei suo adeguamento ai nuovi standard di agibilità. Una volta riacquisto, il Teatro andrebbe inoltre riprogettato, nello spirito del suo aspetto originale - coi palchetti laterali - seppur rivisto in chiave moderna.
Ma questi, sottolinea il Comitato, sono gli aspetti del “dopo”: tutte le ipotesi sono aperte come pure le strategie per il reperimento delle risorse necessarie.
Questo è il momento di favorirne l'acquisto a beneficio della città, come sottolinea una lettera rivolta alle istituzioni - realizzata dal “Comitato per la restituzione” e diffusa oggi in anteprima alla stampa - che ripercorre la cronistoria dell'immobile e lancia un chiaro messaggio alle controparti interessate.
“Sino ad oggi - è un passo della lettera - era vietato sognare. Da un lato gli attuali proprietari sembravano non voler rendersi definitivamente conto che il Teatro non è un volume edilizio in attesa di una trasformazione che la Città non accetterebbe mai, ma un centro di aggregazione vitale per i Bassanesi. E dall'altro l'Amministrazione comunale era in difficoltà nel trovare fondi per pagare un prezzo equo e diretto.”
“Oggi però - continua il testo - si presenta una nuova e inaspettata opportunità: la provvidenziale donazione di un benemerito cittadino che ha lasciato il suo consistente patrimonio alla Città di Bassano. Patrimonio sufficiente per realizzare quello che sino ad ieri era solo un sogno. Il Comitato per la restituzione alla città del suo teatro storico esorta le parti a cogliere senza indugi questa occasione perché ora questo sogno diventi realtà. I Bassanesi sono pronti a tributare una calorosa standing ovation a tutti i protagonisti di questa vicenda: il giorno della riapertura del Teatro della Città di Bassano.”
“La proprietà - conclude in conferenza stampa il presidente Carlo Brunetti - oggi deve mettersi una mano sulla coscienza. Il suo è stato un investimento infruttuoso, e può capitare. Vendendo l'immobile al Comune, è giusto che la proprietà recuperi i suoi soldi, ma senza fare speculazioni.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.664 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.799 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.637 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.084 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.553 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.313 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.602 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.006 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.193 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.815 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.112 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.247 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.233 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.186 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.334 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.820 volte