Ultimora
2 Feb 2026 14:06
Il narcotrafficante catturato in Colombia era latitante da tre anni
2 Feb 2026 13:06
Tentano di rubare sigarette e liquori, Daspo urbano a due minorenni
2 Feb 2026 09:42
Eletti i presidenti della Provincia di Treviso e di Belluno
2 Feb 2026 07:31
Picchia una donna in stazione aggredisce i poliziotti, arrestato
2 Feb 2026 14:41
È online lo speciale di ANSA.it sul Festival di Sanremo
2 Feb 2026 14:21
Trump attacca i Grammy: 'Mai stato sull'isola di Epstein'
2 Feb 2026 13:37
++ Trump attacca i Grammy, 'mai stato sull'isola di Epstein' ++
2 Feb 2026 13:41
Il valore dell'istruzione e la lezione di Panetta
Redazione
Bassanonet.it
Cimatti: “Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”
Malapolitica, “dittatura dei Partiti”, finanza e mercati, evasione fiscale: il sindaco di Bassano, nel 67° Anniversario della Liberazione, invita a una nuova Resistenza “che reagisca alle nuove violenze che minano la civile convivenza”
Pubblicato il 25-04-2012
Visto 3.217 volte
“Abbiamo bisogno di una nuova Resistenza”. Lo sottolinea il sindaco di Bassano del Grappa Stefano Cimatti, nel suo intervento alla cerimonia del 67° Anniversario della Liberazione. Per il primo cittadino, infatti, ci sono alcuni aspetti “che uniscono gli anni della Resistenza ai nostri giorni”.
“La Resistenza - ha affermato il sindaco - si è formata per reazione all’odio nazifascista, spinta da alti e nobili ideali, primi tra tutti quelli della democrazia e della libertà. Penso alle tante persone, ai tantissimi giovani, che in nome di un futuro migliore hanno dato la vita e mi chiedo se oggi ci stiamo meritando il loro sacrificio.
La democrazia vive nell’uguaglianza; ma non vedo l’uguaglianza tra cittadini quando l’impegno politico, che si dovrebbe fondare sullo spirito di servizio per la collettività, è divenuto privilegio; quando ogni giorno i mezzi di informazione, pur a volte in maniera tendenziosa, raccontano le furberie, gli sprechi ed i furti ai nostri danni da parte di chi dovrebbe proteggere, con la sua azione, noi ed i nostri figli.”
Il sindaco Cimatti: "C'è da domandarsi se oggi questo sia un Paese libero e democratico, fondato sul lavoro"
“Fare politica - ha proseguito - non è più, come negli anni che seguirono la seconda guerra mondiale, essere al servizio, ma troppo spesso significa guardare esclusivamente ai propri interessi personali.
Le recenti vicende nordafricane hanno messo in luce le straordinarie ricchezze dei dittatori, accumulate a danno delle popolazioni di quei Paesi. Se essere dittatori significa quindi arricchire sé stessi e i propri accoliti, mi chiedo e vi chiedo: siamo proprio sicuri di essere in democrazia? I Partiti, non dimentichiamolo, sono la base politica su cui in Italia è stata costruita la democrazia. Ebbene, siamo certi che gli attuali Partiti, che hanno perfino privato i cittadini della possibilità di scegliere i propri rappresentanti parlamentari, non abbiano creato oggi una forma di dittatura? Ed a questa situazione si deve opporre una nuova Resistenza ed una nuova Liberazione.”
“C’è un altro aspetto - ha aggiunto Cimatti - che, drammaticamente, unisce gli anni della Resistenza ai nostri giorni: la perdita di vite umane in nome di un ideale.
Oggi non siamo in guerra, ma a perdere la vita vi sono nostri imprenditori, persone che ogni giorno, drammaticamente sempre più numerose, si suicidano in nome del lavoro e di tutti quei valori di serietà, onestà e impegno che non riescono più a trovare nel mondo in cui hanno creduto; persone che si sentono abbandonate e spesso vessate dalle Istituzioni e non riescono più a trovare la serenità per guardare negli occhi i loro familiari e i loro collaboratori.
C’è da domandarsi se oggi questo sia un Paese libero e democratico, fondato sul lavoro. Come possiamo superare, allora, l’inaccettabile distanza tra chi gode di immeritati privilegi e chi fatica a vivere malgrado la correttezza e l’impegno?”.
“Oggi - è ancora un passo del discorso - la guerra non si fa più con le armi, ma con la finanza ed i mercati, e da un po’ di tempo, non solo in Italia, ma in tutta Europa, ne stiamo combattendo una, talmente grave da rischiare di compromettere la solidità e l’equilibrio del nostro Paese.
Siamo ora chiamati a grandi sacrifici economici, ora appena iniziati con qualche aumento dei carburanti e qualche maggiore addebito nella busta paga, e che a breve, con l’IMU e le atre tasse, si manifesteranno nella loro pesantissima dimensione. Dobbiamo accettare questi sacrifici, se non vogliamo, come avvenuto recentemente in Grecia, assistere a massicci licenziamenti che portano inevitabilmente a tensioni sociali, se non vogliamo vedere quasi azzerati i risparmi investiti in titoli di stato, vedere scomparire dall’oggi al domani le tredicesime e subire forti tagli retributivi.”
“Abbiamo perciò bisogno di una nuova Resistenza, che ripudiando ogni forma di lotta armata, reagisca alle nuove violenze che minano la nostra civile convivenza: l’indifferenza, il qualunquismo, l’apatia, la noncuranza: sentimenti che nascono dalla rassegnazione e dall’assuefazione al peggio - ha concluso il sindaco -. E dobbiamo combattere tutti insieme con determinazione l’evasione fiscale, che crea inaccettabili distorsioni e premia i furbi, penalizzando i cittadini onesti.”
Il 02 febbraio
- 02-02-2024Lo Sgarbo di Possagno
- 02-02-2024Il sig. Francesco
- 02-02-2023Il bell’Antonio
- 02-02-2022Possamai ripetersi
- 02-02-2021Capra e cavoli
- 02-02-2021Smarrisce i soldi dell'azienda e simula una rapina
- 02-02-2019Ritorno al futuro
- 02-02-2019Gli slegati
- 02-02-2019Tempo da lupi
- 02-02-2018Insalata mista
- 02-02-2018Il mistero del Margnan
- 02-02-2017Il fiato sul collo
- 02-02-2017Salto nel vuoto
- 02-02-2017Tra il dire e il fare
- 02-02-2017Finco: “Verifiche su Villa Serena”
- 02-02-2015Fallisce l’assalto al bancomat, rientra l'allarme
- 02-02-2014Appuntamento al buio
- 02-02-2013Il PD cala il tris
- 02-02-2013Il Consiglio pastorale di Santa Maria in Colle: “Votare è segno di responsabilità”
- 02-02-2013Fare Festa per Fermare il Declino
- 02-02-2012Zaia: “Non pago il canone e non possiedo una tv”
- 02-02-2011La scomparsa di Daniele Formica
- 02-02-2010Bassano: tutti i problemi della Pedemontana
- 02-02-2009Ambulatorio per clandestini: la Chiesa prende posizione
Più visti
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 13.287 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 12.132 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 11.586 volte
Geopolitica
27-01-2026
Gran Bretagna – Cina: svolta nelle relazioni bilaterali con l’approvazione della mega ambasciata cinese a Londra
Visto 9.718 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 18.243 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 14.597 volte
Attualità
30-01-2026
Bassano inaugura l’Ospedale di Comunità: nuove cure intermedie per il territorio
Visto 13.287 volte
Attualità
01-02-2026
Bassano apre la strada: nasce il primo “4+2” completo d’Italia
Visto 12.132 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 11.807 volte
Attualità
31-01-2026
Mercato di Bassano: tra i "buchi" delle bancarelle e il gelo dei consumi
Visto 11.586 volte
Politica
12-01-2026
«Narrazioni da romanzo e visibilità personale»: esplode il caso Polizia Locale
Visto 9.959 volte