Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
1 May 2026 17:18
Calcio, il Venezia pareggia a La Spezia 2-2 e torna in Serie A
1 May 2026 15:35
Primo maggio: consegnate 95 'Stelle al merito' a lavoratori veneti
1 May 2026 12:49
Dieci nascite in 24 ore all'ospedale Fracastoro di San Bonifacio
1 May 2026 11:02
Landini, 'il decreto lavoro non dà un euro ai lavoratori'
1 May 2026 21:52
Il Papa nomina un ex immigrato clandestino vescovo in Usa
1 May 2026 19:46
F1: a Miami la Ferrari di Leclerc davanti nelle libere, poi Verstappen, quarto Hamilton
1 May 2026 19:50
Serie A: in campo alle 20,45 Pisa-Lecce DIRETTA Probabili formazioni
Anche Bassanonet va “Back to Africa”
E' conto alla rovescia per la 7° edizione di B2A, la kermesse estiva a sostegno degli ospedali di Tanguiéta e Afagnan. Anche un cd celebrativo a supporto degli scopi dell'iniziativa. Quest'anno Bassanonet è il media partner della manifestazione
Pubblicato il 26 mar 2012
Visto 4.879 volte
Si chiama “Back to Africa”, ma per gli amici, semplicemente, è B2A.
A promuovere il progetto è un gruppo di persone del nostro territorio, legate dal comune affetto per il Continente Nero e spinte dal desiderio di costruire un appuntamento in grado di coniugare il divertimento e la cultura con la solidarietà.
Un singolare mix di “Black Music + People + Fun + Sun” (“musica nera, gente, divertimento e sole”) che da sette anni a questa parte trasforma per un intero weekend Villa Ca' Cornaro di Romano d'Ezzelino in un vero e proprio “Live Aid” in versione pedemontana.
Il gruppo di B2A, con le nuove t-shirt della manifestazione, a Villa Ca' Cornaro a Romano d'Ezzelino (foto Alessandro Tich)
Lo scopo della manifestazione, che di anno in anno ha sempre riscontrato un crescendo di successo e consenso, è quello di “mobilitare cultura di matrice africana presente nel territorio e farla ritornare in Africa sotto forma di aiuti operativi rivolti al suo futuro”.
Il ricavato di B2A e di tutte le azioni a supporto dell'evento viene infatti destinato alle attività delle missioni sostenute dall'associazione benefica U.T.A. Onlus (Uniti per Tanguiéta e Afagnan), in prima linea nell'assistenza ai bambini africani infermi e ai malati di Aids presso gli ospedali di Tanguiéta (Benin) e Afagnan (Togo): due angoli dimenticati del mondo che grazie a questa e ad altre iniziative hanno imparato il significato della parola “speranza”.
E intanto parte il conto alla rovescia per la 7° edizione della kermesse - in programma a Ca' Cornaro il 14 e 15 luglio -, e non è un modo di dire: nella home page del sito internet di B2A (www.back2africa.it/), il “countdown” infatti è effettivo e indica in tempo reale quanti giorni, ore, minuti e secondi mancano all'inizio della grande festa.
L'organizzazione di Back to Africa 2012 scalda i motori e fornisce le prime anticipazioni dell'evento in occasione dell'assemblea ordinaria di U.T.A. Onlus presso la sede dei Fatebenefratelli a Ca' Cornaro.
Tocca a Francesco Perin - che insieme a Nicola Farronato condivide l'impegno della regia organizzativa, affiancati da un team di altri attivissimi volontari - dare alcune informazioni in anteprima sul “work in progress” in preparazione dell'appuntamento di metà luglio.
A partire dal cd, nuovo di zecca, realizzato - peraltro con ampio anticipo - in vista delle future scadenze dei 50 anni degli ospedali di Tanguiéta e Afagnan (2014) e dei 10 anni di B2A (2015) e inserito nella strategia di un “progetto comunicativo a lungo termine”.
Il progetto del cd, coordinato da Roberto Pettenuzzo, è ovviamente finalizzato a supportare la raccolta fondi a sostegno dei due ospedali tramite l'U.T.A.
Il disco contiene 11 canzoni - eseguite gratuitamente dagli artisti esibitisi nelle precedenti edizioni della festa e da altre “voci nuove” del territorio, italiane e straniere - che ripercorrono la storia dell'Africa. Particolarmente significativa è la canzone “Back to Africa”, cantata in cinque lingue: senegalese, arabo, spagnolo, francese e cinese.
Non manca anche quest'anno la maglietta di B2A, diventata un oggetto da collezione sin dalle prime edizioni: anche la t-shirt, che presenta la stessa immagine riportata sulla copertina del cd, sarà come sempre messa in vendita per i benefici scopi dell'iniziativa.
La terza novità di quest'anno - ma annunciata per prima da Perin ai soci di U.T.A. - riguarda noi: Bassanonet, che ha accolto volentieri l'invito dell'organizzazione, è infatti il media partner ufficiale dell'edizione 2012 dell'evento.
Un'inedita sinergia tra una realtà del volontariato locale che allarga gli orizzonti verso il mondo e un portale locale che grazie a quella straordinaria piazza universale che si chiama web entra nel mondo tutti i giorni.
Negli oltre tre mesi del percorso di avvicinamento a B2A e durante la manifestazione, racconteremo con i nostri articoli la cronaca, le storie e le curiosità di questa bella e avvincente avventura.
Al termine dell'incontro a Ca' Cornaro, scattiamo una foto di gruppo agli organizzatori, collaboratori e sostenitori dell'iniziativa, tutti con la nuova maglietta di Back to Africa. Ci sono anche la piccola Menel e la signora Elisabetta Giuditta, quasi 90 anni portati splendidamente. Sono la più giovane e la più anziana del gruppo: segno che la solidarietà non ha barriere, non ha confini e soprattutto non ha età.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 maggio
- 01 mag 2024Avevo una casetta piccolina in Canadà
- 01 mag 2024Giulia Fitzgerald Kennedy
- 01 mag 2023Plaza de Votos
- 01 mag 2023Primo omaggio
- 01 mag 2020Masquerade
- 01 mag 2018Sul Ponte sventola
- 01 mag 2018Vietata l'afflizione
- 01 mag 2015Corradin x 8
- 01 mag 2015Cittadini da manuale
- 01 mag 2014Fratelli d'Italia, Cultura s'è desta
- 01 mag 2014No Euro, No Cry
- 01 mag 2013Ed ecco la Rossano di “Insieme per Rossano”
- 01 mag 2012Movimento 5 Stelle: “A Rosà siamo l'unica vera novità politica”
- 01 mag 2012Ros@' replica sui volantini anonimi: “Completa estraneità ai fatti menzionati”
- 01 mag 2012Continuità e Rinnovamento: serata pro-Bordignon con Bitonci e Giorgetti
- 01 mag 2011La visita mancata di Papa Wojtyla a Bassano
- 01 mag 2010Rosà è ufficialmente candidata al titolo città europea dello sport
- 01 mag 2009Alpini 2009: le penne nere nuovamente su Bassanonet
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.919 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 11.241 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.176 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.080 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.567 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 8.799 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 8.263 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 6.927 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.611 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.381 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.989 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.977 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.919 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.146 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.426 volte