Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Nuova Valsugana a Romano: il sindaco pubblica le carte

Dopo l'ultimo incontro nella sede di Veneto Strade Rossella Olivo ha pubblicato la documentazione del progetto preliminare per il tratto di Romano sul sito del Comune. “Chiesto dalla Regione uno studio di fattibilità sul sottopasso di via Spin"

Pubblicato il 30-01-2012
Visto 4.186 volte

Lo aveva annunciato nella nostra intervista dello scorso 11 gennaio: “Pubblicherò i documenti sull'argomento della Nuova Valsugana dopo il prossimo incontro con la Regione a Venezia, quando il quadro dell'iter progettuale sarà definito.”
Il sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo è stata di parola.
Giovedì 19 gennaio, nella sede di Mestre di Veneto Strade, il primo cittadino è stato ricevuto dal commissario Silvano Vernizzi, dai tecnici della Regione e dallo staff dell'impresa Pizzarotti - mandataria del consorzio di imprese promotrici del project financing dell'infrastruttura - per presentare le proprie indicazioni e osservazioni sul progetto preliminare, che saranno a loro volta oggetto di ulteriori confronti al tavolo di lavoro tra la Regione e gli enti locali interessati.

Il sindaco di Romano Rossella Olivo: "Ci siamo riservati altre richieste e gli incontri in Regione continueranno"

Dopodiché, il sindaco ha disposto la pubblicazione sul sito internet del Comune di Romano dei documenti relativi al progetto preliminare “Supestrada a pedaggio Valsugana Valbrenta” per il tratto in territorio di Romano d'Ezzelino (www.comune.romano.vi.it/Notizia.117.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews[tt_news]=2480&tx_ttnews[backPid]=115&cHash=455dfe9c49).
La documentazione online riguarda le tre planimetrie del tracciato riferite ai segmenti “sud”, “centro” e “nord”; le planimetrie dei due svincoli “Bassano Centro” (zona “Tosano” e via Nardi, tra Fellette e Borgo Isola a Cassola) e “Romano d'Ezzelino” (Romano alto, in corrispondenza dell'attuale svincolo della tangenziale) e i tre profili longitudinali ancora dei segmenti “sud”, “centro” e “nord”.
“All'incontro di Mestre - dichiara il sindaco Olivo a Bassanonet - ho chiesto quello che ho già detto in altre occasioni. Tra le richieste di compensazione ambientale avanzate dal nostro Comune c'è anche il sottopasso est-ovest di via Spin, davanti al municipio, per il quale i progettisti della Regione mi hanno chiesto di presentare uno studio di fattibilità.”
“Ho richiesto, tra le altre cose - ci dice ancora il sindaco - la pista ciclo-pedonale lungo via Carlessi e un maggiore contenimento della rotatoria di via Molinetto. Abbiamo inoltre dato delle indicazioni per evitare la viabilità di attraversamento del parco dei Fatebenefratelli, i tecnici ne hanno preso atto e studieranno gli opportuni correttivi.”
“Ci sono altre compensazioni che ci siamo riservati di chiedere - conclude Rossella Olivo -. Gli incontri in Regione continueranno, il prossimo è in agenda entro la fine di febbraio.”

Più visti

2

Attualità

05-02-2026

L’abbraccio di Cassola ai martiri delle Foibe

Visto 12.023 volte

3

Attualità

07-02-2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 10.082 volte

4

Geopolitica

05-02-2026

Urne e riarmo: la sfida di Tokyo

Visto 9.056 volte

5

Attualità

06-02-2026

Le telecamere da sole non fermano la criminalità

Visto 8.845 volte

7

Spettacoli

08-02-2026

La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

Visto 5.740 volte

8

Teatro

05-02-2026

Teatrissimo apre il sipario

Visto 3.522 volte

10

Manifestazioni

04-02-2026

Bassano si colora per il Carnevale 2026

Visto 3.292 volte