Ultimora
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Tecnologia
26 mar 2026
Social media alla sbarra: Meta e Google condannate per la dipendenza dei minori
26 Mar 2026 21:14
Fuga di gas nel Vicentino, evacuate otto famiglie
26 Mar 2026 19:05
Smottamento superficiale alla Rocca di Monselice per il maltempo
26 Mar 2026 16:48
Nomine Mundys in dirittura d'arrivo, Benetton presidente, Mangoni ceo
26 Mar 2026 15:40
Piazza Loggia, la Corte d'Assise di Brescia in trasferta a Verona
26 Mar 2026 22:25
Gasparri lascia la guida dei senatori di Forza Italia, al suo posto Stefania Craxi
26 Mar 2026 21:38
Meloni parla con Mattarella e prende il Turismo a interim
26 Mar 2026 20:38
Proseguono i contatti Usa-Iran, ma Trump prepara l'attacco finale
26 Mar 2026 19:46
Mattarella ha firmato, a Meloni interim del ministero del Turismo
26 Mar 2026 19:42
Mondiali: in campo alle 20,45 Italia-Irlanda del Nord DIRETTA E FOTO
“Consigliamo a Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano”
Dura replica dei tre “autosospesi” del Circolo di Romano-Mussolente di Fli alle affermazioni rese ieri dal coordinatore locale del partito. Stilettate anche per il responsabile dei probiviri di Fli Giancarlo Andolfatto
Pubblicato il 05 gen 2012
Visto 5.226 volte
Nella polemica politica di inizio anno che sta alzando la temperatura, sul piano locale, all'interno di Futuro e Libertà per l'Italia non si è fatta attendere la risposta dei tre esponenti “autosospesi” del Circolo di Romano-Mussolente di Fli - Gaetano Coppeta, Angelo Accalai e Giampaolo Lorenzato - alle affermazioni nei loro confronti diffuse ieri alle redazioni dal coordinatore per l'Area Bassanese di Fli Stefano Giunta, e pubblicate da Bassanonet.
Nella loro controreplica, i tre firmatari imputano a Giunta una gestione del partito “a proprio uso e consumo” e lo accusano, tra le altre cose, di aver condotto “una crociata a spada tratta a favore del candidato sindaco Olivo” a Romano d'Ezzelino.
Ma c'è anche una novità: nel mirino dei tre autosospesi di Romano-Mussolente entra un altro personaggio di spicco, a livello bassanese, del partito finiano. Si tratta di Giancarlo Andolfatto, presidente della Casa di Riposo I.S.A.C.C. Cima Colbacchini di Bassano, nominato di recente, nell'ambito di Fli, responsabile dell'organo giudicante dei probiviri.
Coppeta, Accalai e Lorenzato: "I provvedimenti minacciati dall'ing. Giunta? Attendiamo impazienti che ciò possa avvenire il prima possibile"
Questa dunque la replica - riportata qui sotto integralmente - di Coppeta, Accalai e Lorenzato:
Comunicato stampa - Risposta alle affermazioni dell'ing. Giunta
Dopo aver preso atto delle solite farneticanti accuse già vissute e subite in passato, le giustificazioni che l'ing. Stefano Giunta con sprezzo del pudore ha cercato di propinare per l'ennesima volta, fregandosene profondamente delle proprie responsabilità e considerato che lo stesso ing. di raccontare la verità proprio non gli riesce, riteniamo giusto e doveroso replicare cominciando col dire che condividiamo con lui il solo fatto che è giunto finalmente il momento di fare chiarezza su alcuni dettagli che lo stesso ing. Giunta omette volutamente di raccontare:
È assolutamente vero è condivisibile che il partito a livello locale è gestito a uso e consumo di qualcuno: si riferisce forse a sé stesso?
È vero pure che il circolo di Romano e Mussolente non è composto da muli da soma ai quali si mettono i paraocchi e si conducono dove si vuole, come l'ing. Giunta pretenderebbe di fare e questo, per lui e per altri come lui, è un bel problema.
È assolutamente falso che i rapporti tra il circolo di Romano e Mussolente (primo circolo di Generazione Italia a costituirsi nel bassanese) e la federazione provinciale di Vicenza rappresentata precedentemente da il Sig. Giorgio Aldighieri siano stati tesi, anzi sono sempre stati ottimi e improntati sulla trasparenza chiarezza e rispetto reciproco , al contrario di quello che vorrebbe far credere l'ing. Giunta.
Per quel che riguarda i provvedimenti minacciati dall'ing. Giunta a nostro carico, attendiamo impazienti che ciò possa avvenire il prima possibile, informando tali rappresentanti che nel frattempo ci occuperemo personalmente di far conoscere alla direzione nazionale del partito l'accaduto, presente e passato, e le motivazioni che ci hanno spinto con rammarico ad abbandonare momentaneamente la nostra battaglia in favore della legalità all'interno del partito.
Detto questo, consigliamo all'ing. Giunta di occuparsi delle questioni che lo riguardano a livello personale, magari cominciando a spiegare del perché sebbene incappato in una indagine giudiziaria (convinti del fatto che lui possa chiarire tutto) non abbia ritenuto opportuno fare un passo indietro dimostrando responsabilità nei confronti del partito stesso e dei suoi militanti, e magari potrebbe spiegare anche del perché si è cosi prodigato nel recente passato di condurre una crociata a spada tratta a favore del candidato sindaco Olivo al tempo indagato dalla magistratura ora condannato, che si tratti di semplice solidarietà tra vittime della magistratura comunista?
E perché non parlare del suo fiore all'occhiello, tale sig. Giancarlo Andolfatto chiamato qualche settimana fa a ricoprire un ruolo di assoluto rilievo all'interno del partito quale responsabile dell'organo giudicante dei probiviri? Evidentemente in piena coerenza con lo spirito che guida l'ing.Giunta alla guida locale del partito, non poteva certo mancare di premiare colui che è salito all'onore delle cronache locali per essersi aumentato a dismisura il compenso del Cda da lui stesso presieduto (vedi vicenda case di riposo a Bassano del Grappa) scatenando una marea di critiche da parte dei massimi vertici politici regionali creando sdegno e imbarazzo nei confronti della società civile.
Se questi sono gli esempi che vogliamo presentare ai nostri elettori in tempi di lotta alle caste e sfiducia nella politica, beh allora rivendichiamo con forza la volontà di non voler niente a che fare con queste persone, rinnovando l'invito all'ing. Giunta quando parla di “basilari regole di appartenenza ad un partito” di andarsi a leggere per bene il capitolo 4 del presente statuto di FLI. Nel caso gli sia sfuggito l'argomento, si parla di legalità, di etica e credibilità.
Gaetano Coppeta
Angelo Accalai
Giampaolo Lorenzato
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 marzo
- 27 mar 2025Pubblica Ostruzione
- 27 mar 2025Le cicogne della RAASM
- 27 mar 2025Le Nove leve
- 27 mar 2024Maglia erosa
- 27 mar 2024Smemoranda
- 27 mar 2024Dove sito?
- 27 mar 2023Viale dei Perché
- 27 mar 2021Diritto e Rovescio
- 27 mar 2021Marin 2.0
- 27 mar 2019Pizza al taglio
- 27 mar 2019El Vernillo
- 27 mar 2018Ammesso e non con cesso
- 27 mar 2017(Inter)National Gallery
- 27 mar 2017Re Artuso
- 27 mar 2017Il Risorgimentale
- 27 mar 2016Europa League
- 27 mar 2015Avanti il prossimo
- 27 mar 2014Rossano Veneto: operatori ecologici...in erba
- 27 mar 2014Elezioni. Poletto sul messaggio di S.Maria in Colle
- 27 mar 2014Tribunale di Bassano: la Filippin incontra il ministro
- 27 mar 2014Bizzotto e Finco futuri separati in casa?
- 27 mar 2014Centrodestra, spunta l'ipotesi primarie
- 27 mar 2014Te la do io l'Expo
- 27 mar 2013Lanzarin: “La Tares è un balzello iniquo che colpisce i Comuni virtuosi”
- 27 mar 2012Scontro a Ca' Baroncello: muore un motociclista
- 27 mar 2012Gassificatore: “Cassola Democratica” si ricompatta
- 27 mar 2012Unioni di fatto: “Da Cimatti una risposta squisitamente politica”
- 27 mar 2012La replica di “Mister Dialogando”
- 27 mar 2012Siccità: è bollettino di guerra
Più visti
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.137 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 11.450 volte
Geopolitica
23 mar 2026
Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione
Visto 9.024 volte
Attualità
23 mar 2026
Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%
Visto 8.801 volte
Attualità
20 mar 2026
Bassano del Grappa rafforza la rete tra cultura, sport ed educazione
Visto 8.320 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 20.794 volte
Attualità
01 mar 2026
Asparago-gate: “Serve più dialogo tra produttori e ristoratori”
Visto 18.889 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.321 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 14.893 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.137 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.059 volte



