Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Otb vola verso i 2 miliardi di fatturato
Il gruppo creato da Renzo Rosso continua a crescere grazie ai brand del lusso e ai mercati asiatici
Pubblicato il 17 feb 2024
Visto 10.148 volte
Nel 2023 Otb, colosso del fashion mondiale fondato da Renzo Rosso, ha chiuso l’anno con un fatturato di 1,9 miliardi di euro, registrando un aumento del 10,2% a cambi costanti e del 7,2% a cambi correnti rispetto al 2022. In un anno caratterizzato comunque da una crescita globale in rallentamento rispetto al post pandemia, Otb ha raggiunto i suoi obiettivi grazie al traino commerciale arrivato dall’Asia e dal Giappone e alla crescita nei mercati storici di riferimento del brand italiano con sede a Breganze.
«Sono orgoglioso del lavoro che abbiamo fatto nel 2023, è stato un anno sfidante ma i nostri brand hanno continuato a crescere in tutti i mercati, non solo quelli chiave come Stati Uniti, Cina e storicamente il Giappone, ma anche in nuove geografie come la Corea del Sud, che sta performando molto bene, e altri mercati asiatici. I consumatori più giovani stanno apprezzando il fatto che i nostri marchi si muovono in direzione spesso opposta al mercato, focalizzandosi principalmente sulla bellezza e la qualità dei prodotti, e continuando nella missione di rendere la moda un sogno», ha dichiarato Renzo Rosso.
Sede Otb
La crescita di Otb nel 2023, come detto, è stata influenzata positivamente dai mercati di sbocco dell’Asia-Pacifico (+74% di fatturato rispetto al 2022). In Cina, il gruppo italiano fondato da Renzo Rosso, ha inaugurato lo scorso anno ben 30 nuovi punti vendita. Anche il Giappone ha registrato una significativa crescita tendenziale del 19,4% nel 2023.
Nello specifico, tra i marchi del gruppo, Maison Margiela ha visto un aumento del fatturato del 23%, grazie soprattutto ai nuovi clienti in Cina e in Corea, mentre Jil Sander ha registrato una crescita del 17,3%.
Nel 2023 gli investimenti di Otb hanno raggiunto i 201 milioni di euro, includendo l’acquisto della nuova strategica sede a Parigi di Maison Margiela. Inoltre, il gruppo ha concluso la sua prima acquisizione: l’80% della pelletteria fiorentina Frassineti. In cantiere nel prossimo futuro potrebbero esserci nuove operazioni mirate di acquisizioni nel comparto dei brand di alta gamma.
«I risultati ottenuti ci hanno permesso di investire sempre di più nell’organizzazione e a fine 2023 abbiamo toccato la cifra di circa 7000 dipendenti in tutto il mondo. Questo è anche dovuto all’espansione della nostra rete retail, che ad oggi conta globalmente 610 store», ha commentato Ubaldo Minelli, ceo di Otb.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.765 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 5.049 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 3.098 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.084 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 495 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.075 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.945 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.440 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.387 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.261 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.364 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.324 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.390 volte