Ultimora
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
2 Apr 2026 12:51
Uomo trovato morto in casa, giallo nel Vicentino
2 Apr 2026 16:29
++ Crisi calcio: si dimette Buffon 'atto di responsabilità' ++
2 Apr 2026 16:04
Starmer sente Meloni, 'urgente de-escalation in Medio Oriente'. Tajani: 'Creare corridoio umanitario
2 Apr 2026 15:53
Trump: 'Colpiremo duro, riporteremo l'Iran all'età della pietra'. Putin sente bin Salman: 'Collabora
2 Apr 2026 15:44
La pillola anticoncezionale aumenta il rischio di tumore?
2 Apr 2026 15:43
Wall Street apre negativa, da Est a Ovest pesa il discorso di Trump
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Previsioni di settembre: weak economy
Economia debole: pesano le incertezze legate ai tassi alti e agli investimenti delle imprese. I nodi tedeschi e cinesi
Pubblicato il 21 ago 2023
Visto 6.491 volte
Puntuali come quelle del meteo per il weekend, a fine agosto, sul calare dell’estate, arrivano immancabili anche le previsioni per l’economia di settembre.
È un esercizio, questo delle previsioni, generalmente molto pericoloso: negli ultimi anni sono arrivate all’improvviso sull’economia mondiale una pandemia prima e una guerra poco distante dall’Europa dopo che hanno completamente stravolto tutti i piani delle imprese.
Cigni neri permettendo, all’orizzonte ci sono tre grandi questioni in grado di impattare direttamente e pesantemente sulla nostra economia vicentina e bassanese: l’inflazione che rimane alta, la frenata dell’economia tedesca e di quella cinese.
Calano gli investimenti e rallenta la ripresa: questa la previsione dell'economia veneta a partire dall'autunno.
Famiglie, tassi alti e investimenti delle imprese.
L’inflazione sta decelerando ma resta ancora elevata, soprattutto sui beni di prima necessità, come gli alimentari. Esaurito il risparmio accumulato durante la pandemia, soprattutto per le fasce di reddito più deboli ci si avvia ad autunno-inverno segnato da uno scenario di importante riduzione del potere d’acquisto. Sul versante produttivo, ciò che preoccupa maggiormente gli imprenditori è un orizzonte finanziario caratterizzato ancora da tassi di interesse alti, in grado progressivamente di “congelare” gli investimenti delle imprese e i loro piani di innovazione e ristrutturazione. Lo stop agli investimenti delle imprese, Italia ma anche nell’eurozona, penalizza in prima battuta tutta quella larghissima fetta di aziende – grandi e piccole – metalmeccaniche del Nordest, specializzate in macchinari e attrezzature industriali.
La frenata della Germania.
L’economia tedesca è debole e non è in grado di trainare il resto della manifattura europea. In Germania pesano il calo della domanda interna, le incertezze sul fondamentale settore dell’automotive e il rallentamento dei rapporti commerciali con la Cina. A livello regionale, l’economia tedesca rappresenta il mercato più importante per la manifattura del Veneto e del Nordest, diventata negli anni parte integrante delle sue catene produttive globale e non più solo terzista della grande industria automobilistica. Secondo gli ultimi dati dell’Istat, l’export italiano verso la Germania è calato di quasi 800 milioni di euro nell’ultimo anno, l’1% di una gigantesca torta che vale 80 miliardi di euro. In prospettiva, la frenata tedesca potrebbe rendersi ancora più forte nella domanda nei settori della meccanica, della chimica, del legno e del tessile. Martin Wansleben, presidente dell’Unione delle Camere di Commercio ed Industria tedesche, nelle settimane scorse ha reso noto un significativo sondaggio su un campione di 21 mila aziende. Solo il 28% delle imprese ha comunicato di avere pianificato nuovi investimenti e addirittura il 24% ha annunciato di voler ridurre la quota aziendale di investimenti.
I dubbi sulla Cina.
La più grande fabbrica del mondo, la Cina, non cresce più come vorrebbe. Prevedibile o meno questo scenario, la crescita debole dell’economia cinese causa a catena rallentamenti anche in altre economie globali. Sul fronte interno, il primo grande dubbio sulla stabilità dell’economia cinese riguarda il mercato immobiliare, vedasi il (quasi) default del colosso domestico Evergrande. Molti osservatori spiegano così la questione: “hanno costruito edifici e case per un mercato che semplicemente non c’è”. Si tenga presente che il primo partner commerciale della Germania è la Cina, con quasi 300 miliardi di interscambio commerciale. E a sua volta la Germania è il più importante partner commerciale dell’Italia (nel 2022 l’interscambio tra i due Paesi ha raggiunto il livello record di 168 miliardi di euro). Pesa anche la nuova fase delle relazioni internazionali: il governo tedesco ha dichiarato che la Cina è cambiata e dovrà cambiare anche la politica economica e commerciale della Germania.
La resilienza delle imprese del Veneto.
Con un export primo della classe in Europa, caratterizzato da un doppio binario: nuovi mercati e consolidamento delle relazioni commerciali in quelli maturi, l’economia manifatturiera veneta saprà far fronte anche alla debolezza dell’economia tedesca?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 02 aprile
- 02 apr 2025L’Eco della Valle
- 02 apr 2025La Pescemontana
- 02 apr 2024Marin and the Biosphere
- 02 apr 2024MaB guarda un po’
- 02 apr 2024Parenti serpenti
- 02 apr 2023Pesca a Mosca
- 02 apr 2022L’Evo di Eva
- 02 apr 2022Centro Stufi
- 02 apr 2021Licenziati in tronco
- 02 apr 2021No Covid No Party
- 02 apr 2021Fast Fish
- 02 apr 2020Cuoco amico
- 02 apr 2020Acquavirus
- 02 apr 2020Only The Positive
- 02 apr 2017Un Pesce in destra Brenta
- 02 apr 2016La Guerra delle Rose
- 02 apr 2016Ma fatemi la carità
- 02 apr 2016Temporary Fish
- 02 apr 2015Www mi piaci tu
- 02 apr 2015Adelante 2, il ritorno
- 02 apr 2015Mai dire Bike
- 02 apr 2015Pesce Card
- 02 apr 2014Le finestre sul Golf
- 02 apr 2014Destro allo stomaco
- 02 apr 2014Turismo in fiore
- 02 apr 2014Poletto a Federica Finco: “Maestrina senza cattedra”
- 02 apr 2014Ogni lasciata è persa
- 02 apr 2014Un pesce sul Brenta
- 02 apr 2013Batterio Klebsiella: le precisazioni dell'Ulss n.3
- 02 apr 2013Pesce a zero euro
- 02 apr 2012“Ecco la squadra per far evolvere Rosà”
- 02 apr 2012Silvia Pasinato: “Sollevato l'ennesimo e inesistente scandalo”
- 02 apr 2012Ecotrasporti: “Con Karizia non esiste neanche rapporto di conoscenza”
- 02 apr 2011Polo Museale, si avvicinano le ruspe
- 02 apr 2011La Provincia e la Bretella Ovest: “no”, “ni”, “forse”
- 02 apr 2011E Mara si arrabbia con Sarkò
- 02 apr 20111800 clic in un giorno per il “pesce” di San Bassiano
- 02 apr 2010Brad e Angelina: pesce d’aprile!
- 02 apr 2009Incontri senza censura: Andrea Vianello
- 02 apr 2009“All Stars”: spazio alle voci che contano
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.097 volte
Attualità
26 mar 2026
Bassano sboccia al Giardino Parolini: torna "Di Rara Pianta", il salotto verde più esclusivo d’Italia
Visto 10.942 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 7.913 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 6.203 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 5.955 volte
Imprese
26 mar 2026
Edilizia, nuova stangata dal 1° aprile: l'allarme di Confartigianato Veneto
Visto 4.212 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.245 volte
Geopolitica
03 mar 2026
Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina
Visto 15.867 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.097 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.078 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.504 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.370 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.103 volte
