Ultimora
27 May 2026 20:11
A fuoco il tetto del capannone di un'azienda informatica
27 May 2026 19:25
A Padova una mostra sul rapporto tra scienza e arte
27 May 2026 18:46
Italiano migliore maestro gelatiere nel mondo, nella top ten con altri 6 connazionali
27 May 2026 18:46
Calcio: Basic primo rinforzo del neopromosso Venezia
27 May 2026 17:40
Cade in un canale lavorando sull'argine, morto anziano nel Trevigiano
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
Free work
Il lavoro che cambia. Esperimento sociale alla Velvet Media di Castelfranco Veneto. Il fondatore Bassel Bakdounes va oltre lo smart working
Pubblicato il 31 mag 2022
Visto 5.681 volte
Lavoro quando voglio?
Non sarà esattamente così ma c’è uno straordinario fermento nell’organizzazione del lavoro post pandemia.
Il caso che ha fatto discutere in questi giorni è quello di Velvet Media, agenzia di marketing di Castelfranco, che è finita anche nelle prime pagine della stampa nazionale.
Bassel Bakdounes (Velvet Media)
Negli uffici di Velvet proveranno fino all’estate un esperimento di ingegneria lavorativa: i circa 150 dipendenti potranno a lavorare ad obiettivo e non per le canoniche otto ore per cinque giorni a settimana. Ferie e permessi saranno presi liberamente e sarà possibile entrare in azienda anche in orari inusuali.
E’ chiaro che non può essere un’impostazione applicabile a tutte le forme e dimensioni lavorative, il marketing non è la fabbrica e nemmeno un ospedale, ma nel mondo del lavoro post pandemia assisteremo a progressivi e grandi cambiamenti. Come dice Bassel Bakdounes, fondatore di Velvet, per adesso «si è aperta una piccola crepa nella diga».
La pandemia e la tecnologia in questi due anni hanno stravolto il lavoro negli uffici, alcune prassi sono diventate obsolete nel giro di pochi mesi. Sono in atto processi profondi nella nostra società che andranno ben oltre la flessibilità, lo smart working e la logistica del lavoro. Al momento il free work di Velvet non ha una cornice legale, perché non è né smart working né remote working, non è gestione di contratti a progetto e visto che di mestiere fanno i creativi lo hanno denominato “MYWAY Work”.
«Quello che stiamo facendo – spiega Bassel Bakdounes a Bassanonet – è un antipasto di quello che succederà nei prossimi anni. Il mondo cambia, capisco bene che non si potrà applicare in un bar o per il lavoratore che usa una macchina a controllo numerico. I giovani vogliono organizzare la propria professionalità dentro uno stile di vita che rimette al centro il benessere della persona. Il lavoro a 8 ore, per 5 giorni a settimana, diventerà anacronistico. Non significa non avere regole ma lavorare per obiettivi».
Anche le statistiche stanno fotografando poderosi segni di trasformazione: l’agenzia regionale Veneto Lavoro ha registrato in una recente ricerca un aumento delle dimissioni volontarie di 66.300 unità nel primo quadrimestre del 2022, con un incremento del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Cisl Veneto ha invece studiato i numeri di un campione di 4.600 lavoratori che hanno richiesto al sindacato il supporto nella formalizzazione delle dimissioni: il 38% dei dimissionari proviene dal terziario (commercio, turismo e servizi) e la mobilità verso altri settori è sempre più marcata.
E ancora: i due terzi dei lavoratori che decidono di licenziarsi sono maschi, il 30% sono giovani con meno di 30 anni. La percentuale scende al 22% per i lavoratori compresi tra i 30 e i 39 anni e si attesta al 25% per la fascia tra i 40 e i 49 anni. Sono – forse - i primi effetti embrionali di quella che negli Usa chiamano Yolo, l’economia del “si vive una volta sola” e che vede un fenomeno sempre più ampio di “uscita” dal posto fisso per indirizzarsi in molti casi verso una attività in proprio.
«In questi primi giorni non è cambiato nulla, le ragazze e i ragazzi sono tutti qui in ufficio. Il bilancio dell’esperimento lo vedremo tra qualche mese. Io ho detto: massima libertà e responsabilità, se funziona avremo dato un piccolo contributo al cambiamento di pensiero». Il fondatore di Velvet ha avuto l’intuizione del lavoro libero grazie ad un episodio legato ad una dipendente, una mamma e una professionista allo stesso tempo (ndr. in Velvet l’organigramma vede ormai l’obbligo delle quote blu, perché i capi sono quasi tutte donne).
«Una mattina mi chiama trafelata al telefono: Bassel, scusami sono in super ritardo perché c’è una manifestazione fuori dalla scuola di mio figlio.
Salgo in macchina e corro. Corro? Ma come corro? Che senso ha arrivare alle 9.30 o alle 10 se non hai un cliente, una riunione, qualcuno che ti aspetta? Hai tutta la giornata per lavorare al tuo obiettivo. Non voglio comprare il tempo delle persone, voglio comprare la loro professionalità».
Proprio alla base dei nuovi movimenti di rivoluzione nell’organizzazione del lavoro post pandemia c’è proprio il concetto di tempo e produttività.
«Io vorrei scardinare il concetto del tempo. La tecnologia ci ha aiutato molto: video call, app, apparecchiature da ufficio che servono sempre meno.
Dieci anni fa non potevamo permetterci di lavorare fuori dall’ufficio, oggi è tutto diverso».
Nelle prossime puntate sentiremo altre esperienze del lavoro che cambia, anche nella pancia profonda dei distretti manifatturieri vicentini (to be continued…).
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.584 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.578 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.234 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.773 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.751 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 11.956 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 8.871 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 6.786 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.369 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.589 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.584 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.578 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.362 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.234 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 12.773 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.751 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.731 volte