Ultimora
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
30 Jul 2026 19:58
Antonino De Santis da lunedì vicedirettore della Dia
30 Jul 2026 19:04
Si tuffa in acqua per salvare la figlia, un uomo disperso nel Po
30 Jul 2026 15:22
Riapre l'Hotel Danieli, due secoli di storia dell'ospitalità
30 Jul 2026 13:37
L'ingegneria romana di 2000 anni fa torna utile per la crisi idrica
30 Jul 2026 13:19
Truffarono 1.200 anziane nella vendita 'porta a porta', sei a giudizio
31 Jul 2026 00:59
Incendio nel carcere di Sassari, detenuto muore carbonizzato
31 Jul 2026 00:35
Emergenza migranti a Ceuta, in migliaia arrivati a nuoto. Scontro Roma-Madrid su Schengen
30 Jul 2026 23:19
Da marzo una task force di 400 militari italiani è schierata in Arabia Saudita, Kuwait e Bahrein
30 Jul 2026 21:45
Ucraina sotto attacco, 'sterminata una famiglia con 7 figli'
30 Jul 2026 21:25
Emergenza migranti a Ceuta, in migliaia arrivati a nuoto
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sorelle d’Italia
L’appuntamento inaugurale di Libriamo ha ospitato ai Chiostri di Santa Corona Marina Cepeda Fuentes e le donne che hanno fatto il Risorgimento
Pubblicato il 27 ago 2011
Visto 3.905 volte
Se il buongiorno si vede dal mattino… un salotto pieno di garbo, alle spalle dei protagonisti una Tv spenta e “guasta”, la conversazione diretta su temi importanti non buia, ma resa briosa e interessante, Libriamo ha inaugurato la sua serie di appuntamenti con un incontro dedicato alle donne, alle “Sorelle d’Italia”, ospitando ai Chiostri di Santa Corona la giornalista Marina Cepeda Fuentes e il suo libro sulle donne che hanno fatto il Risorgimento. In apertura le note della canzone di Roberta Bonanno e poi un racconto fluente, gioioso, per nulla “partigiano”, del ruolo importante che hanno avuto le donne nel costruire, e non a piccolo punto, l’Unità della nostra nazione. A togliere la polvere e l’immagine barbuta a quegli anni in cui affondano le radici dell’Italia odierna sono bastati il brio radiofonico e la passione dell’autrice, l’attaccamento ben leggibile per le storie di quelle donne di cui i libri di storia spesso non tramandano neanche i nomi, tante ragazze, soldatesse, mogli e amanti capaci di atti eroici a cui le istituzioni, ma soprattutto la memoria, non hanno dato un riconoscimento, e degne di essere raccontate. Da donna, Marina Cepeda Fuentes ha affondato a piene mani le sue ricerche nel pozzo perdente delle fonti storiche con il proposito di dare aria agli stanzoni bui dei Musei del Risorgimento, spostando la narrazione nelle cucine, nei salotti, anche nelle camere da letto, con l’intento di restituire una dimensione ariosa, spesso aneddotica, a tratti anche liberamente fantasticata alla vita di quegli anni, e restituendo le battute a tanti personaggi femminili che nel dramma della Storia risorgimentale sono ingiustamente stati relegati al ruolo di comparsa. Nel corso della conversazione festivaliera della simpatica scrittrice “itagnola”, sul palco-salotto con lei ieri Marco Cavalli e Stefania Carlesso, hanno fatto la loro apparizione numerosi personaggi in cerca e meritevoli d’autore, Antonia Masanello, Cristina di Belgioioso, Bianca Milesi, Eleonora de Fonseca, Laura Solera Mantegazza, Adelaide Cairoli, Giuditta Bellerio Sidoli, Nina Schiaffino Giustiniani, Giuditta Tavani Arquati, Colomba Antonietti, e poi ancora le Brigantesse e la Bella Gigogin… una passerella di quelle insolite di questi tempi, e che piace.
L’occasione degli anniversari dà sempre l’opportunità di riaccendere i riflettori sui fatti e su personalità che hanno lasciato traccia nel passato, molte pubblicazioni in presentazione a Libriamo sono incentrate sulla restituzione di ambienti e atmosfere degli ultimi 150 anni, rivolgere uno sguardo d’insieme, e insieme, a un ieri che non è mai così lontano consente di comprendere meglio anche il nostro presente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.381 volte
Geopolitica
25 lug 2026
Il Canada si aggiunge al Regno Unito, Giappone e Italia per il programma di sviluppo di un caccia di sesta generazione
Visto 20.126 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 19.275 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 18.118 volte
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
Visto 16.344 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 11.029 volte
Imprese
26 lug 2026
Commercio e servizi nel morsa dei rincari: 1 impresa su 3 perde fatturato
Visto 8.867 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 7.039 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.242 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.195 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.644 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.381 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.297 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.189 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.966 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 20.941 volte