Ultimora
25 Dec 2025 19:47
Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno
25 Dec 2025 19:39
Ciclista ricoverato in codice rosso dopo un incidente a Verona
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
26 Dec 2025 02:36
Trump, 'lanciato potente e letale attacco contro l'Isis in Nigeria'
25 Dec 2025 21:14
Mosca: 'Pronti a siglare un patto di non aggressione con i Paesi Nato'. Zelensky sente Witkoff e Kus
25 Dec 2025 21:09
++ Mosca, 'pronti a siglare patto di non aggressione con Paesi Nato' ++
25 Dec 2025 20:44
Investì e uccise due amiche nel Lecchese, l'autista ai domiciliari
25 Dec 2025 19:49
Cade dalla seggiovia a causa del vento, gravissimo
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sorelle d’Italia
L’appuntamento inaugurale di Libriamo ha ospitato ai Chiostri di Santa Corona Marina Cepeda Fuentes e le donne che hanno fatto il Risorgimento
Pubblicato il 27-08-2011
Visto 3.703 volte
Se il buongiorno si vede dal mattino… un salotto pieno di garbo, alle spalle dei protagonisti una Tv spenta e “guasta”, la conversazione diretta su temi importanti non buia, ma resa briosa e interessante, Libriamo ha inaugurato la sua serie di appuntamenti con un incontro dedicato alle donne, alle “Sorelle d’Italia”, ospitando ai Chiostri di Santa Corona la giornalista Marina Cepeda Fuentes e il suo libro sulle donne che hanno fatto il Risorgimento. In apertura le note della canzone di Roberta Bonanno e poi un racconto fluente, gioioso, per nulla “partigiano”, del ruolo importante che hanno avuto le donne nel costruire, e non a piccolo punto, l’Unità della nostra nazione. A togliere la polvere e l’immagine barbuta a quegli anni in cui affondano le radici dell’Italia odierna sono bastati il brio radiofonico e la passione dell’autrice, l’attaccamento ben leggibile per le storie di quelle donne di cui i libri di storia spesso non tramandano neanche i nomi, tante ragazze, soldatesse, mogli e amanti capaci di atti eroici a cui le istituzioni, ma soprattutto la memoria, non hanno dato un riconoscimento, e degne di essere raccontate. Da donna, Marina Cepeda Fuentes ha affondato a piene mani le sue ricerche nel pozzo perdente delle fonti storiche con il proposito di dare aria agli stanzoni bui dei Musei del Risorgimento, spostando la narrazione nelle cucine, nei salotti, anche nelle camere da letto, con l’intento di restituire una dimensione ariosa, spesso aneddotica, a tratti anche liberamente fantasticata alla vita di quegli anni, e restituendo le battute a tanti personaggi femminili che nel dramma della Storia risorgimentale sono ingiustamente stati relegati al ruolo di comparsa. Nel corso della conversazione festivaliera della simpatica scrittrice “itagnola”, sul palco-salotto con lei ieri Marco Cavalli e Stefania Carlesso, hanno fatto la loro apparizione numerosi personaggi in cerca e meritevoli d’autore, Antonia Masanello, Cristina di Belgioioso, Bianca Milesi, Eleonora de Fonseca, Laura Solera Mantegazza, Adelaide Cairoli, Giuditta Bellerio Sidoli, Nina Schiaffino Giustiniani, Giuditta Tavani Arquati, Colomba Antonietti, e poi ancora le Brigantesse e la Bella Gigogin… una passerella di quelle insolite di questi tempi, e che piace.
L’occasione degli anniversari dà sempre l’opportunità di riaccendere i riflettori sui fatti e su personalità che hanno lasciato traccia nel passato, molte pubblicazioni in presentazione a Libriamo sono incentrate sulla restituzione di ambienti e atmosfere degli ultimi 150 anni, rivolgere uno sguardo d’insieme, e insieme, a un ieri che non è mai così lontano consente di comprendere meglio anche il nostro presente.
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.112 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.139 volte



