Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Sorelle d’Italia
L’appuntamento inaugurale di Libriamo ha ospitato ai Chiostri di Santa Corona Marina Cepeda Fuentes e le donne che hanno fatto il Risorgimento
Pubblicato il 27 ago 2011
Visto 3.922 volte
Se il buongiorno si vede dal mattino… un salotto pieno di garbo, alle spalle dei protagonisti una Tv spenta e “guasta”, la conversazione diretta su temi importanti non buia, ma resa briosa e interessante, Libriamo ha inaugurato la sua serie di appuntamenti con un incontro dedicato alle donne, alle “Sorelle d’Italia”, ospitando ai Chiostri di Santa Corona la giornalista Marina Cepeda Fuentes e il suo libro sulle donne che hanno fatto il Risorgimento. In apertura le note della canzone di Roberta Bonanno e poi un racconto fluente, gioioso, per nulla “partigiano”, del ruolo importante che hanno avuto le donne nel costruire, e non a piccolo punto, l’Unità della nostra nazione. A togliere la polvere e l’immagine barbuta a quegli anni in cui affondano le radici dell’Italia odierna sono bastati il brio radiofonico e la passione dell’autrice, l’attaccamento ben leggibile per le storie di quelle donne di cui i libri di storia spesso non tramandano neanche i nomi, tante ragazze, soldatesse, mogli e amanti capaci di atti eroici a cui le istituzioni, ma soprattutto la memoria, non hanno dato un riconoscimento, e degne di essere raccontate. Da donna, Marina Cepeda Fuentes ha affondato a piene mani le sue ricerche nel pozzo perdente delle fonti storiche con il proposito di dare aria agli stanzoni bui dei Musei del Risorgimento, spostando la narrazione nelle cucine, nei salotti, anche nelle camere da letto, con l’intento di restituire una dimensione ariosa, spesso aneddotica, a tratti anche liberamente fantasticata alla vita di quegli anni, e restituendo le battute a tanti personaggi femminili che nel dramma della Storia risorgimentale sono ingiustamente stati relegati al ruolo di comparsa. Nel corso della conversazione festivaliera della simpatica scrittrice “itagnola”, sul palco-salotto con lei ieri Marco Cavalli e Stefania Carlesso, hanno fatto la loro apparizione numerosi personaggi in cerca e meritevoli d’autore, Antonia Masanello, Cristina di Belgioioso, Bianca Milesi, Eleonora de Fonseca, Laura Solera Mantegazza, Adelaide Cairoli, Giuditta Bellerio Sidoli, Nina Schiaffino Giustiniani, Giuditta Tavani Arquati, Colomba Antonietti, e poi ancora le Brigantesse e la Bella Gigogin… una passerella di quelle insolite di questi tempi, e che piace.
L’occasione degli anniversari dà sempre l’opportunità di riaccendere i riflettori sui fatti e su personalità che hanno lasciato traccia nel passato, molte pubblicazioni in presentazione a Libriamo sono incentrate sulla restituzione di ambienti e atmosfere degli ultimi 150 anni, rivolgere uno sguardo d’insieme, e insieme, a un ieri che non è mai così lontano consente di comprendere meglio anche il nostro presente.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.206 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.536 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.802 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.607 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 828 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 760 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 709 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 600 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.416 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.385 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.098 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.840 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.427 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.077 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.890 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.799 volte