Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Interviste

La scatola magica di “Boxing Bassano”

Incontro ravvicinato tra sei artisti bassanesi over 60 e sei ragazzi di origine straniera residenti a Bassano. Un originale percorso interculturale e intergenerazionale raccontato nella mostra-installazione dalla fotografa Lara Platman

Pubblicato il 25-08-2011
Visto 4.216 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Da una parte sei noti artisti bassanesi over 60. Dall'altra sei ragazzini di origine straniera residenti a Bassano del Grappa.
Due mondi e soprattutto due generazioni lontane anni luce che hanno avuto modo di incontrarsi, di conoscersi, di raccontarsi delle storie e di scambiare la reciproca ricchezza delle rispettive culture.
L'incontro ravvicinato tra i sei protagonisti dell'arte della nostra città (Orfeo Benetti, Renata Bonfanti, Elsa Etro, Vito Pavan, Bassiano Zonta e Toni Zarpellon) e i sei ragazzi dai 10 ai 14 anni provenienti da altri Paesi (Fadoua el Khaouli - Marocco, Sebbar Kawtar - Marocco, Martine Akre - Costa d'Avorio, Silvio Turcan - Moldavia, Reda Benmakaddem - Marocco e l'italo-americana Simone Kane ) non è stato casuale.

Incontro tra generazioni: l'artista bassanese Vito Pavan e il giovane Reda Benmakaddem (Marocco). Foto: Lara Platman - Boxing Bassano

A metterli insieme è stata infatti la fotografa inglese Lara Platman, curatrice per il secondo anno consecutivo di “Boxing Bassano”: il progetto pilota - promosso dal Comune di Bassano e riconosciuto dalla European Culture Foundation per il suo alto valore interculturale - che si propone di avvicinare le arti performative alla comunità locale.
Divisi in coppie (un anziano e un bambino) i partecipanti al progetto hanno potuto stabilire un rapporto di amicizia, di confronto e di “trasmissione della memoria”.
Gli artisti hanno raccontato ai loro giovanissimi compagni di percorso la loro vita e i ricordi e le vicende del passato nei luoghi significativi della loro attività creativa, anche attraverso la condivisione delle opere e degli strumenti della propria arte.
I ragazzi, dal canto loro, hanno ripagato la fiducia riposta dagli interlocutori adulti rivelando i loro sogni e le loro speranze, ma anche le difficoltà, non sempre facili da esternare, legate al fatto di “essere stranieri”.
Durante tutti gli incontri Lara Platman ha scattato delle foto ai partecipanti, invitando a sua volta i bambini a scattare delle fotografie ispirate dalle suggestioni dei racconti.
Alcuni degli scatti più significativi della fotografa inglese sono esposti in un'installazione fotografica allestita a Palazzo Bonaguro in città e inserita nel programma generale di B.Motion, l'appendice di Operaestate Fetival dedicata alle arti performative contemporanee.
Stampate su tessuto e appese come il bucato con le mollette a dei fili, le immagini selezionate documentano lo speciale rapporto umano che si è venuto da instaurare in questa insolita connessione tra “veci” e “bocia”.
Ai partecipanti è stata inoltre consegnata una scatola (“Box”) di cartone, messa a disposizione dalla Carteria Tassotti, che è diventata una sorta di “contenitore delle memorie”.
Dentro ciascuna scatola - pure esposta nella mostra di “Boxing Bassano” - gli over 60 hanno raccolto piccoli oggetti, immagini e scritti legati agli incontri e alla propria arte, mentre i ragazzi hanno lasciato un diario nel quale hanno espresso i loro pensieri e inserito le foto scattate per l'occasione.
Nata ai piedi del Grappa, la ricerca interculturale e intergenerazionale della Platman viene inoltre riproposta, con protagonisti sempre diversi a seconda della sua location, nelle altre tre città partner del progetto: Bari, Londra e Maastricht.
“In ogni città del progetto - spiega la fotografa a Bassanonet - facciamo incontrare generazioni diverse su temi di volta in volta differenti. Per “Boxing Bari” giovani e anziani si sono incontrati attorno al tema del cibo, mentre a Londra e a Maastricht il tema conduttore è stato quello della danza.”
“Anche se la mostra fa parte di B.Motion - aggiunge Lara Platman - abbiamo ritenuto, per Bassano del Grappa, di non ripetere il tema della danza ma di far incontrare le generazioni nel campo dell'arte.”
La scatola magica di “Boxing Bassano” è ora aperta al pubblico. Fino al 3 settembre.

Boxing Bassano - Bari - Londra - Maastricht

a cura di Lara Platman - Mostra/installazione fotografica

Palazzo Bonaguro
Bassano del Grappa

Dal 24 agosto al 3 settembre 2011

Aperto tutti i giorni orario: 10-13 e 15-18

Ingresso libero

Ulteriori informazioni:
Ufficio Operaestate Festival Veneto
tel 0424 217804

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 17.046 volte

2

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.768 volte

4

Politica

19-10-2025

Supercar

Visto 10.963 volte

5

Cronaca

20-10-2025

In Malo modo

Visto 10.514 volte

6

Attualità

20-10-2025

Livello 6

Visto 9.881 volte

7

Attualità

23-10-2025

Radio Voice: la nuova stagione

Visto 7.288 volte

8

Industria

21-10-2025

ISCC+: La svolta green di Selle Royal

Visto 6.572 volte

9

Agricoltura e Food

20-10-2025

Ponti d’Oro

Visto 6.429 volte

10

Attualità

23-10-2025

Al riparo dal passato

Visto 6.173 volte

1

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.314 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.233 volte

3

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.599 volte

4

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 18.018 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.575 volte

6

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 17.046 volte

7

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 11.768 volte

8

Attualità

26-09-2025

Il Grande Assente

Visto 11.441 volte

10

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 11.218 volte