Ultimora

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Musica

La Fenice inaugura Operaestate a Galliera Veneta

Domenica 3 luglio si apre la XXXI edizione di Operaestate Festival Veneto con un grande concerto inaugurale che segna un nuovo inizio, andando alle origini del festival. Nello stesso luogo dove è iniziata l’avventura, a Villa Comello di Galliera.

Pubblicato il 30-06-2011
Visto 3.069 volte

Saranno Orchestra e Coro del Teatro La Fenice a tagliare il nastro con un grande appuntamento lirico sinfonico e la presenza di solisti d’eccezione diretti dal Maestro Tiziano Severini.
Una presenza simbolica quella del teatro veneziano che, sin dalle origini del festival, ha impreziosito con importanti appuntamenti sinfonici e lirici, i cartelloni di molte edizioni, fino all’applauditissima produzione dell’opera verdiana Rigoletto, presentata nell’edizione 2010 di Operaestate.
Domenica quindi nella Piazza di Villa Comello, allestita per l’occasione come un grande anfiteatro, risuoneranno sinfonie e arie da celebri opere del grande repertorio.

La Fenice

Il Coro aprirà il concerto con l’Inno di Mameli e sarà poi impegnato in uno splendido tour verdiano, con l’immancabile “Va pensiero” e “Gli arredi festivi” dal Nabucco, “Si ridesti il leon di Castiglia” dall’Ernani, e “O Signore dal tetto natio” da I Lombardi alla prima crociata.
L’Orchestra proporrà le sinfonie da La forza del destino e da I vespri siciliani di Verdi, il Sogno dal Guglielmo Ratcliff di Mascagni, l’ouverture dal Franco Cacciatore di von Weber e l’intermezzo dalla Fedora di Umberto Giordano.
Con i solisti infine, l’Orchestra del Teatro La Fenice proporrà alcune fra le pagine più note da celebri capolavori del melodramma italiano:
La soprano americana Kristin Lewis, indimenticabile protagonista a Bassano di Aida e Trovatore nelle più recenti stagioni, canterà proprio da queste due opere rispettivamente “O cieli azzurri” e “Tacea la notte placida”.
La soprano Angela Nisi sarà impegnata invece nel valzer di Musetta da La Boheme di Puccini e nella barcarola da L’elisir d’amore di Donizetti con il baritono Elia Fabbian. Lo stesso presenterà anche la cavatina di Figaro da Il barbiere di Siviglia di Rossini. Infine il giovane tenore Leonardo Gramegna proporrà “E lucean le stelle” dalla Tosca pucciniana e “Ah la paterna mano “ dal Macbeth di Verdi.
Tutti giovani quindi ma già affermati, i solisti di questo eccezionale concerto, per una serata di grande musica.
Il concerto è realizzato in collaborazione tra i Comuni di Bassano del Grappa, di Galliera Veneta e di Rossano Veneto.

I biglietti per il concerto: interi € 15 e ridotti € 10, sono in prevendita presso la biglietteria di Operaestate: tel. 0424-524214 e 0424-217811. Info anche su www.operaestate.it

    Più visti

    2

    Attualità

    07-02-2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 13.363 volte

    3

    Attualità

    12-02-2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 10.449 volte

    4

    Spettacoli

    08-02-2026

    La satira di Luca Ravenna tra risate e riflessione

    Visto 10.328 volte

    5

    Geopolitica

    09-02-2026

    La questione della leva militare al centro del dibattito europeo

    Visto 9.359 volte

    8

    Attualità

    13-02-2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 7.002 volte

    10

    Industria

    10-02-2026

    F.lli Campagnolo: la parità di genere è certificata

    Visto 4.799 volte