Pubblicato il 08-06-2011 06:51
in Incontri | Visto 2.335 volte

Inquinamento, bambini e salute

Ultimo appuntamento con la rassegna Incontri senza tossine della Bassanese giovedì 9 giugno all’Hotel Palladio

Inquinamento, bambini e salute

Giovedì 9 giugno all’Hotel Palladio l'ultimo appuntamento con gli Incontri senza tossine, si chiude con questa serata dedicata al tema “Inquinamento e salute dei bambini” il ciclo primaverile degli incontri organizzati dalla libreria La Bassanese e dall’omonima associazione culturale. Ospiti della appuntamento due medici, Giacomo Toffol e la bassanese Laura Todesco, autori del libro da cui prende il titolo l’incontro, pubblicazione edita da Pensiero Scientifico, Roma. Gli ospiti sono pediatri di famiglia del gruppo di studio sull’inquinamento “Pediatri per un mondo possibile“ dell’Associazione culturale Pediatri (ACP) e sono da sempre attenti a diffondere la consapevolezza che è l’azione responsabile di tutti a determinare le condizioni dell'ambiente in cui viviamo.
I temi dell’inquinamento e della salute sono un'attualità da cui non è possibile prescindere - è sufficiente leggere i giornali o accendere la tv e sentire i titoli da strillone urlati dai Tg - e l’ottica è quella di guardare al futuro delle nuove generazioni: dall’inquinamento atmosferico e acustico, a quello dell’acqua e del cibo, dagli studi sulle radiazioni alla questione degli OGM, l’itinerario da percorrere cercando riposte scientifiche e indicazioni di metodo è lungo, ed è poco lungimirante non intraprenderlo. I due medici ospiti della serata ci aiuteranno a capire la portata dei rischi per la salute causati dall’ambiente e dalla modernità e forniranno le loro “prescrizioni” rivolte in particolare alla tutela dei bambini. Durante l'incontro saranno analizzati anche i dati dell’inquinamento atmosferico di Bassano e del suo territorio.
Introduce e modera la serata il giornalista Onofrio Schino. Al termine verrà offerto un brindisi conclusivo per chiudere la felice stagione degli Incontri senza censura e saranno fornite alcune anticipazioni per prossima rassegna che ritroveremo puntuale da metà settembre. Gli organizzatori nell’elaborare il nuovo palinsesto seguiranno anche le indicazioni raccolte dal pubblico attraverso i questionari di gradimento delle serate.
L’appuntamento di giovedì è a ingresso libero, è consigliata la prenotazione gratuita dei posti a sedere in libreria.


LIBERTA' E' PAROLA #LIVE - INTERVISTA A LORIS GIURIATTI SUL SUO LIBRO "L'ANGELO DEL GRAPPA"

Ricominciano le nostre dirette e con un ospite capace di farci emozionare con la sua passione e le sue parole. Stiamo parlando del nostro amico...

Più visti