Ultimora
18 Nov 2025 20:25
Meloni, sinistra avvelena i pozzi e strumentalizza Falcone
18 Nov 2025 20:02
Meloni, in Veneto grande energia per staffetta Zaia-Stefani
18 Nov 2025 18:44
Omologato ufficialmente lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
18 Nov 2025 17:55
Alpini Taurinense si esercitano in montagna tra Fvg e Veneto
18 Nov 2025 16:55
Demanio, San Giorgio per altri 50 anni alla Fondazione Cini
18 Nov 2025 16:11
Bus con studenti nel fosso dopo lo scontro con un'auto
19 Nov 2025 00:22
Gli Stati Uniti approvano l'invio di nuove armi all'Ucraina per 105 milioni di dollari
19 Nov 2025 00:16
Trump difende bin Salman: 'Di Khashoggi non sapeva nulla'
19 Nov 2025 00:10
Cadavere di un bimbo di otto anni in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:06
Cadavere di un bimbo di otto anni trovato in casa nel Salento
19 Nov 2025 00:04
Il Congresso Usa approva legge per divulgare i file di Epstein. Trump insulta una giornalista: 'Zitt
18 Nov 2025 22:17
Rubano un bancomat e lo trascinano via con l'auto nel Napoletano
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Viaggio a Lampedusa
Martedì 19 aprile il coordinamento GPL propone presso il Ridotto Remondini la proiezione di un documentario che racconta il mondo in migrazione
Pubblicato il 14-04-2011
Visto 5.128 volte
Il gruppo bassanese GPL www.percorsigpl.it propone martedì 19 aprile presso il Ridotto Remondini la proiezione del documentario Viaggio a Lampedusa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Coordinamento Cittadino per la Pace e Per una Città Positiva. Qui il trailer del film www.youtube.com/watch?v=9jI17GGfYXA.
Il documentario di Giuseppe Di Bernardo, Federico Tsucalas, Christian Foersch e Giandomenico Pumilia racconta la vicenda di quattro persone che, con la scusa di un viaggio di piacere, vanno alla ricerca di risposte sul fenomeno delle migrazioni partendo proprio dalla piccola isola delle Pelagie, dalla “terra adjacente alla Sicilia” come è definita nella descrizione di un celebre viaggio scientifico d’altri tempi. “L’isola di Lampedusa è oggi invasa da persone che non vogliono restare. I Lampedusani, ospiti esemplari quanto alla prima accoglienza, hanno già dato fondo a ciò ch’è sensato dare in un regime che non è di calamità naturale, né di guerra… Essa è, prima di tutto, isola al quadrato. Speranzosa al quadrato, quand’ha speranza. Disperata al quadrato, quand’è disperata. I buoni, sono buoni al quadrato; i cattivi, cattivi al quadrato” scrive Di Bernardo nel suo blog. E i Veneti, storicamente un popolo di migranti, quale immagine della nostra comunità sta prendendo forma, spesso nonostante noi, nell’immaginario collettivo nazionale? Siamo sicuri che quel logo-emblema che campeggia a tinte forti sui media non appaia deformato, anche poco ad arte? Vale per tutti l’esempio del Presidente della Giunta regionale del Veneto: quando dichiara per noi che “siamo disponibili ad accogliere profughi e non clandestini” cosa vuole dire? I clandestini passano le frontiere di nascosto, sono in etimologia “coloro che si nascondono di giorno, che s’intrufolano e stanno in agguato, gli occulti”, la parola ha un’accezione fortemente negativa, è associata in automatico a comportamenti criminosi. Vuole dire che non vogliamo accogliere criminali? Se è questo siamo tutti d’accordo con lui. Ma ampliando il discorso, chiamare impropriamente e generalizzando clandestino chi arriva sfidando il mare aperto a bordo di barconi stracolmi, rimorchiato dalla nostra Marina, e approda alla luce del sole e delle telecamere, accolto dai saluti di altri clandestini, è un’altra cosa: si tratta di un immigrato irregolare, di un “sans papiers” o di un "non-documented migrant worker" come indica la Nato, o di un profugo, o di un rifugiato politico, o di qualcos’altro da accertare. Alla proiezione in teatro seguirà un interessante dibattito sul tema, saranno presenti gli autori. L’ingresso al Ridotto Remondini è gratuito con prenotazione obbligatoria, vista la capienza limitata della sala farà fede l'ordine di iscrizione da inviare all’indirizzo mail indicato entro il 16 aprile.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.293 volte
Attualità
15-11-2025
PFAS Pedemontana: Vicenza Istituisce il Comitato Provinciale di Coordinamento
Visto 8.711 volte
Elezioni Regionali 2025
16-11-2025
Renzo Masolo: “Il mio impegno è quello di fare comunità”
Visto 8.360 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 19.980 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 12.293 volte






