Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Corsi

Al Centro la cultura

Inizia il 14 gennaio il programma delle iniziative 2011 al Centro culturale Villa Cappello di Cartigliano

Pubblicato il 08-01-2011
Visto 3.027 volte

Pubblicità

Il “Centro di Cultura Villa Cappello” nasce nel lontano 2000, grazie alla volontà e all'impegno di alcuni insegnanti del territorio e al supporto dell'Amministrazione comunale.
Il Centro, promosso dalla Biblioteca comunale e dall'Assessorato alla Cultura di Cartigliano con la collaborazione del C.I.F. e della Parrocchia, si propone di contribuire alla crescita culturale e civile del paese aggiornando e sviluppando conoscenze e competenze e dando vigore alla socializzazione. La sua offerta culturale spazia in vari campi, dalla storia alla musica, dall'arte alle scienze, dalla psicologia alla medicina, e si rivolge a tutti coloro che hanno disponibilità e curiosità di apprendere, le iniziative del Centro hanno nel tempo ottenuto numerosi consensi anche "fuori confine".
Le lezioni 2011, completamente gratuite, sono tenute da insegnanti e professionisti qualificati e si svolgono il venerdì mattina presso la Scuola secondaria di Primo grado di Cartigliano a partire dal 14 gennaio fino al mese di aprile. Si va dalla proposta di un approfondimento tematico dell’opera e del pensiero di grandi personaggi come Machiavelli, Donatello, Foucault, all’analisi di alcuni periodi storici come l’antica Roma e la Prima Guerra mondiale, all’ascolto guidato di opere liriche come “I Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo, a temi riguardanti la salute, la natura e l’attualità. Per informazioni ed iscrizioni è necessario rivolgersi direttamente alla Biblioteca comunale.

biblioteca di Cartigliano



New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.892 volte

3

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.655 volte

4

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.386 volte

5

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.189 volte

6
8

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.912 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.039 volte

7

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.432 volte

9

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.546 volte