Ultimora
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
16 Jun 2026 19:13
17enne uccide la zia, dopo 20 coltellate ha tentato di darle fuoco
16 Jun 2026 16:26
La produzione della bioeconomia in Europa si attesta a 3.174 miliardi
16 Jun 2026 16:29
Prosegue il monitoraggio dell'orso che da giorni si sposta nel Vicentino
16 Jun 2026 15:58
Scivola e batte la testa in montagna, gravissimo alpinista
16 Jun 2026 14:46
Venezia, i consiglieri comunali della Lega passano al gruppo Misto
16 Jun 2026 23:28
Mondiali: un super Mbappe trascina la Francia, Senegal ko CRONACA e FOTO
16 Jun 2026 23:05
Mondiali: Francia batte Senegal 3-1 CRONACA e FOTO
16 Jun 2026 22:51
Mondiali: in campo Francia-Senegal 2-0 DIRETTA
16 Jun 2026 22:28
È morto il cardinale Camillo Ruini
16 Jun 2026 22:13
++ Morto il cardinale Camillo Ruini ++
16 Jun 2026 19:36
Mondiali: in campo a mezzanotte Iraq-Norvegia DIRETTA
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
In arrivo a Vicenza l’onda di LIBRIAMO
In programma dal 27 al 29 agosto la quinta edizione dell’importante festival letterario
Pubblicato il 06 ago 2010
Visto 3.855 volte
LIBRIAMO è il festival letterario di Vicenza e il più importante del Veneto. Promosso dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Vicenza, organizzato dall’Associazione culturale bassanese Zoing! e patrocinato dalla Regione e dalla Provincia, il festival si tiene l’ultimo weekend di agosto nei suggestivi chiostri di Santa Corona e in altri luoghi della città carichi di fascino. Il programma di LIBRIAMO 2010, oltre agli incontri con gli scrittori, prevede una tavola rotonda, un incontro monografico dedicato all’autore trevigiano Giovanni Comisso moderato da Marco Cavalli, la 3^ edizione di un concorso letterario nazionale, un’esposizione dei piccoli e medi editori di qualità, letture ad alta voce nel centro storico e nelle librerie, un trivial letterario, itinerari letterari, mostre come quella di carnet da viaggio presso lo spazio espositivo LAMeC, reading e spettacoli teatrali, un workshop di scrittura che si terrà sabato 28 e domenica 29 agosto e che avrà per docente Andrea di Gregorio, laboratori del gusto, spritz letterari, anche in versione “bianco” e cene tematiche.
Un’onda lunga tutta dedicata ai libri e alla lettura, come simboleggia il manifesto di questa nuova edizione, una cavalcata lunga un weekend su pagine e parole. Ospiti degli incontri 2010 saranno Petros Markaris, Stefano Bartezzaghi, Andrea Vitali, Pia Pera e Giulio Casale. Da quest’anno uno spazio è destinato anche ad autori vicentini emergenti: Luigi Borgo, Silvia Calamati e Cristina Obber. Tutti gli incontri, tranne i laboratori e il workshop, sono ad ingresso gratuito.
Il concorso letterario nazionale correlato alla manifestazione invita alla produzione di racconti ispirati all’opera di Giovanni Comisso, scrittore a cui sono dedicate molte delle iniziative della rassegna.
Giulio Casale ospite di LIBRIAMO 2010
Il bando di Partecipazione al concorso:
Art. 1 Possono partecipare al concorso autori italiani e stranieri, ovunque residenti.
I testi devono essere redatti in lingua italiana.
Art. 2 Ogni concorrente può partecipare con un solo racconto inedito di massimo 5.000 caratteri, spazi inclusi.
Art. 3 Il tema dei racconti è “Bestiale! La mia vita con gli animali”. Il concorso è ispirato all’opera di Giovanni Comisso che in molte opere, specialmente nei racconti, si ispirò al rapporto fra uomini e mondo animale.
Art. 4 Gli elaborati devono pervenire con un unico invio all’indirizzo e-mail:
concorso@libriamo-vicenza.com. Termine ultimo di consegna: 20 settembre 2010.
Art. 5 La partecipazione al concorso non richiede quota d’iscrizione e autorizza gli organizzatori a utilizzare i testi senza che alcun compenso sia dovuto all’autore.
Art. 6 Gli elaborati devono riportare nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e recapito e-mail dell’autore. I dati saranno trattati secondo la legge sulla privacy e ai soli fini del concorso. Titolare del trattamento è l’Associazione culturale Zoing!.
Art. 7 I racconti ammessi al concorso verranno esaminati da una giuria che, a suo insindacabile giudizio, sceglierà i 10 finalisti. L’esito del concorso sarà comunicato sul sito www.libriamo-vicenza.com entro il 15 ottobre 2010. La proclamazione dei vincitori avverrà a Vicenza durante le serate di OTTOBRE PIOVONO LIBRI (fine ottobre 2010) in data che sarà comunicata a tutti i partecipanti al concorso.
Art. 8 I 10 autori finalisti saranno premiati con la pubblicazione dei loro testi in un unico volume. È facoltà della giuria stabilire la pubblicazione di ulteriori testi segnalati.
Art. 9 Ai 3 primi classificati verranno consegnate 5 copie della pubblicazione, agli altri 7 finalisti 3 copie della pubblicazione.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.338 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.307 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.298 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 11.503 volte
Magazine
11 giu 2026
Riflettori sul cinema, agli Stati generali della Letteratura in Veneto
Visto 9.895 volte
Imprese
11 giu 2026
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Visto 9.327 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 8.644 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 7.233 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.334 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.338 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 20.994 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.899 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.307 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.861 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.097 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.756 volte
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
Visto 18.298 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 18.064 volte