Ultimora
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
24 Dec 2025 16:44
Milano Cortina: società Simico, 'avviato l'innevamento a Bormio'
24 Dec 2025 13:53
Figlio ex rettore Verona vinse concorso, la Procura avvia un'indagine
24 Dec 2025 11:58
Babbo Natale arriva nella piscina termale più profonda del mondo
23 Dec 2025 17:42
Mattarella ha telefonato alla madre di Alberto Trentini
24 Dec 2025 23:55
Zelensky per Natale: 'Abbiamo tutti un sogno, che (Putin) muoia'
24 Dec 2025 22:07
Papa Leone XIV nella Basilica di San Pietro per la prima messa della notte di Natale
24 Dec 2025 21:26
L'ex del Grande Fratello, Antonio Medugno, denuncia Alfonso Signorini
24 Dec 2025 21:37
La messa di Natale di Papa Leone XIV
24 Dec 2025 21:15
Esplosione in una moschea in Nigeria, almeno 7 morti
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Settimana pedagogica della scuola veneta: un mosaico di esperienze
Si stanno raccogliendo le iscrizioni alla settimana dedicata alla formazione e allo scambio di "buone pratiche" realizzate sul territorio
Pubblicato il 03-07-2010
Visto 5.066 volte
La Settimana Pedagogica della scuola veneta che interesserà dal 6 all'11 settembre i docenti a Bassano e Asiago, prevede laboratori, convegni e momenti di dibattito e di riflessione sul futuro della scuola. L'iniziativa è promossa dal CTF (Centro Territoriale di Formazione) di Bassano del Grappa - Asiago e dal Collegio dei Dirigenti Scolastici del territorio e nasce come sinergia tra le Scuole venete, l'USR per il Veneto, gli USP e l’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione del Veneto. Emergono oggi più che mai la necessità del confronto, la disponibilità allo scambio delle "buone pratiche" attuate nel territorio, l’esigenza di valorizzare il sapere professionale degli insegnanti e quello gestionale dei dirigenti. Con tali premesse e motivazioni è stato attivato il progetto di offrire a tutta la scuola veneta un momento di riflessione, di confronto e di formazione calata nello specifico contesto veneto.
Molteplici e vari i laboratori proposti attivati da docenti per docenti, da dirigenti per dirigenti, gruppi a cui molte persone della scuola stanno effettuando l'iscrizione in questi giorni, si parla fin ora di oltre 1700 iscritti, tutti laboratori ispirati alla filosofia della peer education (l'educazione tra pari, questa volta effettuata tra adulti) una sorta di guardarsi intorno orizzontale per sapere cosa avviene nell'aula/ufficio a fianco.
A settembre, accanto a brevi approfondimenti riguardanti le discipline tradizionali, tematiche riguardanti l'apprendimento e la leadership, partiranno laboratori dedicati all'introduzione all'arte del mosaico, alla proposta di recupero di danze popolari (tra i titoli compare anche un mini corso di approccio al massaggio thailandese), a lezioni flash sul teatro, a prime applicazioni di "nuove" tecnologie.
La Settimana Pedagogica verrà inaugurata da un convegno intitolato "Scenari della Scuola Italiana nel III Millennio - Interpretare e accettare le sfide educative", all'appuntamento oltre a quella dei rappresentanti territoriali è prevista la partecipazione del Ministro Maria Stella Gelmini. La chiusura sarà invece affidata a un convegno finale dal tema "Valutare la scuola, valutare la scuola veneta" e ad una serata teatrale che avrà luogo presso l'Auditorium Vivaldi di Cassola dove verrà proposto lo spettacolo "Un cretino per Onorevole" a cura del gruppo "Gli insoliti noti", la precisazione "il riferimento a persone o fatti realmente accaduti è puramente casuale" pare un doveroso inciso... pedagogico.
Il 25 dicembre
- 25-12-2009"Niente. Non avete niente"
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 7.249 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 4.660 volte



