Ultimora
30 Jun 2025 18:52
Inaugurato a Istrana nuovo polo logistico Labomar
30 Jun 2025 18:50
Basket: Jalen Cole nuovo playmaker della Umana Reyer Venezia
30 Jun 2025 15:29
Smontata 'coda leone' Mestre, installata un'opera 'sociale'
30 Jun 2025 14:37
Nuvola polvere dopo frana in Cadore, geologo, 'montagne marce'
30 Jun 2025 14:23
Aveva 3,5 chili cocaina, donna arrestata da polizia a Venezia
30 Jun 2025 14:25
Torna il 'Mirano Summer Festival', spettacoli fino al 20 luglio
30 Jun 2025 23:01
Inter-Fluminense 0-2
30 Jun 2025 22:53
Inter-Fluminense 0-1
30 Jun 2025 22:56
Vignetta su Maometto, arrestati giornalisti in Turchia
30 Jun 2025 21:55
++ Assaltata la sede di settimanale satirico a Istanbul ++
30 Jun 2025 19:58
Stoccolma, passeggiata in centro fatale per un giovane alce
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Una sera di lucida follia
Operaestate Festival: venerdì 21 luglio al Teatro al Castello di Bassano va in scena Hybris, “travolgente commedia” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Pubblicato il 19-07-2023
Visto 3.959 volte
La vera protagonista? Una porta che ha perso la stanza, che apre e chiude sul nulla.
È la surreale ambientazione di Hybris, la “travolgente commedia”, come da comunicato stampa di Operaestate Festival Veneto, di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, massimi esponenti del teatro di ricerca e artisti unici “per folle e lucida genialità”.
L’originale rappresentazione, inserita nel cartellone di Operaestate, è in programma venerdì 21 luglio alle 21.20 al Teatro al Castello “Tito Gobbi” di Bassano (in caso di pioggia lo spettacolo verrà allestito al Teatro Remondini).

Foto: Annalisa Gonnella
La nuova creazione del duo artistico è prodotta da RezzaMastrella e da La Fabbrica dell’Attore - Teatro Vascello, Teatro di Sardegna, in coproduzione con Spoleto, Festival dei Due Mondi.
Vincitori di numerosi premi, tra cui il Leone d’Oro alla carriera nel 2018, i due autori hanno realizzato ad oggi tredici opere teatrali e cinque film lungometraggi.
Lei si occupa inoltre di scultura, fotografia, video-scultura e lui invece di letteratura, pubblicando i suoi romanzi con Bompiani e La Nave di Teseo.
Flavia Mastrella da sempre inventa scenografie con ambienti morbidi, di stoffa o di materiali più resistenti, offrendoli come habitat per la vita scenica di Antonio Rezza.
Lui di volta in volta asseconda quegli habitat o ci combatte contro.
In questo spettacolo Rezza è circondato da varie “presenze” (Ivan Bellavista, Manolo Muoio, Chiara Perrini, Enzo Di Norscia, Antonalla Rizzo, Daniele Cavaioli, con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Sughi) che formano un coro che spesso lo asseconda senza parole o con poche parole.
Rezza muove gli altri con azioni e parole a cascata, mettendo a disagio i compagni di scena in una sorta di parco giochi in cui lui, come un bambino terribile che gioca a fare il tiranno, manipola ogni cosa fino a far perdere la testa agli altri e ad accelerarli come in un comico film muto. Una rappresentazione in cui ognuno perde l’orientamento, la certezza di essere in un luogo e in cui l’uomo fa il verso alla belva che lui stesso rappresenta.
Hybris è comunque, in tutto e per tutto, uno spettacolo comico.
“La potente comicità di Rezza e Mastrella - afferma il comunicato di Operaestate - costruisce qui mondi attraverso l’immagine di una porta, tra cascate di parole e deliri matematici”.
“Un vortice di gag del più folle e bravo performer della scena italiana, travolgerà il pubblico, fino a scuoterlo - conclude la nota -. Ma non è detto che sia un male. Perché è questo l'effetto che provocano gli spettacoli scritti e interpretati da Antonio Rezza e Flavia Mastrella: si ride tanto, troppo, quasi da star male.”
È insomma uno di quegli spettacoli comici da prendere sul serio.
Il 30 giugno
- 30-06-2024Tessere o non tessere
- 30-06-2023Studio Aperto
- 30-06-2023Black Friday
- 30-06-2022Depennato
- 30-06-2022Bollettino di guerra
- 30-06-2021Titoli di testa
- 30-06-2020I puntini sulle D
- 30-06-2020Cinema, naturalmente
- 30-06-2017Gli adesivi e gli aderenti
- 30-06-2016Ciao Bassano
- 30-06-2014La Lega dei vent'anni
- 30-06-2012Il giorno del Pride
- 30-06-2009“Sculacciate” tra Zaia e la Donazzan
- 30-06-2008A Bassano arriverà la metropolitana, ma la gestirà il Trentino