Ultimora
Politica
11 giu 2026
La terra contesa di San Lazzaro: così la logistica riaccende la guerra del cemento
12 Jun 2026 16:17
Aeroporto di Verona, Carlo De Paoli nuovo presidente di Catullo spa
12 Jun 2026 16:14
Al museo del vetro di Murano la mostra di Marco Toso Borella
12 Jun 2026 16:05
Biennale Teatro, a Emma Dante e Mario Banushi i Leoni d'oro e d'argento
12 Jun 2026 15:53
Francesca Bodie si prende il Venezia, 'qui per restare a lungo'
12 Jun 2026 15:48
Terre rare a Porto Marghera: Urso, 'pronti a partire in autunno'
12 Jun 2026 21:24
Mondiali: in campo Canada - Bosnia Erzegovina 0-1 DIRETTA e FOTO
12 Jun 2026 21:01
Mondiali: in campo Canada - Bosnia Erzegovina 0-0 DIRETTA e FOTO
12 Jun 2026 20:33
Problema all'aereo, il Papa torna a Roma con il jet del re di Spagna
Una sera di lucida follia
Operaestate Festival: venerdì 21 luglio al Teatro al Castello di Bassano va in scena Hybris, “travolgente commedia” di Antonio Rezza e Flavia Mastrella
Pubblicato il 19 lug 2023
Visto 4.187 volte
La vera protagonista? Una porta che ha perso la stanza, che apre e chiude sul nulla.
È la surreale ambientazione di Hybris, la “travolgente commedia”, come da comunicato stampa di Operaestate Festival Veneto, di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, massimi esponenti del teatro di ricerca e artisti unici “per folle e lucida genialità”.
L’originale rappresentazione, inserita nel cartellone di Operaestate, è in programma venerdì 21 luglio alle 21.20 al Teatro al Castello “Tito Gobbi” di Bassano (in caso di pioggia lo spettacolo verrà allestito al Teatro Remondini).
Foto: Annalisa Gonnella
La nuova creazione del duo artistico è prodotta da RezzaMastrella e da La Fabbrica dell’Attore - Teatro Vascello, Teatro di Sardegna, in coproduzione con Spoleto, Festival dei Due Mondi.
Vincitori di numerosi premi, tra cui il Leone d’Oro alla carriera nel 2018, i due autori hanno realizzato ad oggi tredici opere teatrali e cinque film lungometraggi.
Lei si occupa inoltre di scultura, fotografia, video-scultura e lui invece di letteratura, pubblicando i suoi romanzi con Bompiani e La Nave di Teseo.
Flavia Mastrella da sempre inventa scenografie con ambienti morbidi, di stoffa o di materiali più resistenti, offrendoli come habitat per la vita scenica di Antonio Rezza.
Lui di volta in volta asseconda quegli habitat o ci combatte contro.
In questo spettacolo Rezza è circondato da varie “presenze” (Ivan Bellavista, Manolo Muoio, Chiara Perrini, Enzo Di Norscia, Antonalla Rizzo, Daniele Cavaioli, con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Sughi) che formano un coro che spesso lo asseconda senza parole o con poche parole.
Rezza muove gli altri con azioni e parole a cascata, mettendo a disagio i compagni di scena in una sorta di parco giochi in cui lui, come un bambino terribile che gioca a fare il tiranno, manipola ogni cosa fino a far perdere la testa agli altri e ad accelerarli come in un comico film muto. Una rappresentazione in cui ognuno perde l’orientamento, la certezza di essere in un luogo e in cui l’uomo fa il verso alla belva che lui stesso rappresenta.
Hybris è comunque, in tutto e per tutto, uno spettacolo comico.
“La potente comicità di Rezza e Mastrella - afferma il comunicato di Operaestate - costruisce qui mondi attraverso l’immagine di una porta, tra cascate di parole e deliri matematici”.
“Un vortice di gag del più folle e bravo performer della scena italiana, travolgerà il pubblico, fino a scuoterlo - conclude la nota -. Ma non è detto che sia un male. Perché è questo l'effetto che provocano gli spettacoli scritti e interpretati da Antonio Rezza e Flavia Mastrella: si ride tanto, troppo, quasi da star male.”
È insomma uno di quegli spettacoli comici da prendere sul serio.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.433 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.411 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.328 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.979 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.582 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 13.559 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 13.370 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 11.683 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.433 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 19.411 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.328 volte
Attualità
05 giu 2026
Intimidazioni al giornalista Cappellari, don Patriciello a Bassano: «Contro la paura serve responsabilità quotidiana»
Visto 17.979 volte
Attualità
06 giu 2026
L'energia recuperata. Lo Scotton di Bassano sul podio nazionale Siemens con la lavatrice ecologica
Visto 17.582 volte
Politica
05 giu 2026
Nove, la Lega rifonda la sezione locale dopo la frattura interna
Visto 16.937 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 16.877 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.568 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 15.134 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.884 volte