Pubblicità

Pubblicato il 05-08-2021 08:46
in Musica | Visto 3.561 volte

Operaestate: sulle note del Talent

Da giovedì 5 agosto, un tris di concerti che porta sotto i riflettori del Festival giovani talenti della musica classica

Operaestate: sulle note del Talent

Alexander Gadjiev

Operaestate Festival Veneto, a partire da giovedì 5 agosto, presenta un programma di tre concerti, a concretizzare il suo tradizionale impegno nel sostegno dei giovani talenti della musica classica.
Presentati dal violinista Giovanni Andrea Zanon, i tre momenti di ascolto dedicati ai musicisti emergenti inaugurano al Chiostro del Museo civico con il pianista goriziano Alexander Gadjiev, primo musicista italiano a trionfare nel prestigioso concorso della Sydney International Piano Competition 2020 (che ha avuto luogo quest’anno a causa della pandemia) e regolarmente presente e premiato nei più importanti festival pianistici in tutta Europa. Gadjiev proporrà uno speciale compendio chopiniano: dagli Études alle Mazurche, fino la celeberrima Sonata n.2 op. 35, nata intorno all’ancor più famosa Marcia funebre che ne costituisce il terzo movimento, gemma musicale che ha influenzato l'intera opera di Fryderyk Chopin a livello musicale ed espressivo.
L’appuntamento avrà inizio alle ore 21, in caso di pioggia sarà trasferito nella vicina Chiesa di San Giovanni.
I concerti proseguiranno martedì 10 agosto, con Riccardo Porrovecchio al violino, Claudia Lareti alla viola, Raffaela Cardaropoli al violoncello e Leonora Armellini al pianoforte. Il tris di eventi concluderà martedì 17 agosto, con Vikram Francesco Sedona al violino, Luca Giovannini al violoncello e Alberto Ferro al pianoforte. Nel mezzo, immancabile nel programma di Operaestate Festival, l’appuntamento con la musica lirica di domenica 8 agosto, al Teatro Tito Gobbi” (in caso di pioggia in Sala-Teatro Da Ponte), che vedrà esibirsi l’Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Silvia Casarin Rizzolo.
Si ricorda che da venerdì 6 agosto per accedere agli spettacoli sarà necessario esibire il Green pass, in ottemperanza alle disposizioni vigenti. Per ulteriori dettagli: www.operaestate.it

Pubblicità

Natale a Bassano

Più visti