Pubblicità

Pubblicato il 20-07-2021 16:22
in Musica | Visto 3.295 volte

Un concerto poetico dedicato ad Andrea Zanzotto

Mercoledì 21 luglio, a Campolongo sul Brenta, Operaestate Festival offre l'omaggio firmato Mirandola, Boschiero e Marchesini alla poesia di Andrea Zanzotto

Un concerto poetico dedicato ad Andrea Zanzotto

da sinistra, Sergio Marchesini, Vasco Mirandola e Erica Boschiero

Operaestate Festival continua la sua marcia in trasferta mercoledì 21 luglio con un omaggio all'opera di Andrea Zanzotto.
Mancamento Azzurro è il titolo del nuovo spettacolo tra teatro e musica, ha appena debuttato a giugno, a cura di Vasco Mirandola con i musicisti Erica Boschiero e Sergio Marchesini, dedicato al poeta di cui ricorre quest’anno il Centenario della nascita.
A ospitare il trio saranno le rive del fiume Brenta, a Campolongo, o in caso di pioggia la Chiesa di Santa Maria del Carmine. Un’avventura, l’idea di rendere in musica la poesia di Zanzotto, la cui straordinaria musicalità è tale, secondo molti, da non poter sopportare nessuna forma di commento sonoro. Gli artisti partiranno dall’ultima opera, Haiku for a season-(Haiku per una stagione) (il volume era stato stampato prima in lingua inglese), opera degli anni Ottanta, scritti dalla struttura poetica essenziale, minima, piena di silenzi e di riverberi, e proporranno un viaggio tra le raccolte di poesie di Zanzotto, scelti i componimenti che suggeriscono un ritmo, ma anche quelli che lasciano parlare il silenzio, “o che volano alto, azzurro, facendoci percepire altri mondi, altri modi di sentire il mondo”, con un’incursione poi nei racconti, cinematografici, sceneggiature di uno sguardo che vede oltre e in profondità. Un viaggio a ritroso, dunque, nella produzione del poeta trevigiano grande narratore del paesaggio e delle geografie del cuore.
Le musiche che accompagneranno le letture di Mirandola — che martedì 27 luglio con Marchesini sarà il protagonista di un altro atteso omaggio a Zanzotto alla Bertoliana di Vicenza per “InChiostro… un’ora con” — sono state in parte arrangiate e scritte dalla cantautrice Erica Boschiero, accompagnata da Marchesini alla fisarmonica.
Lo spettacolo a Campolongo avrà inizio alle ore 21.20.
Per informazioni: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it; tel. 0424519804.

Pubblicità

Più visti