Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Musica

Un concerto poetico dedicato ad Andrea Zanzotto

Mercoledì 21 luglio, a Campolongo sul Brenta, Operaestate Festival offre l'omaggio firmato Mirandola, Boschiero e Marchesini alla poesia di Andrea Zanzotto

Pubblicato il 20-07-2021
Visto 4.263 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Operaestate Festival continua la sua marcia in trasferta mercoledì 21 luglio con un omaggio all'opera di Andrea Zanzotto.
Mancamento Azzurro è il titolo del nuovo spettacolo tra teatro e musica, ha appena debuttato a giugno, a cura di Vasco Mirandola con i musicisti Erica Boschiero e Sergio Marchesini, dedicato al poeta di cui ricorre quest’anno il Centenario della nascita.
A ospitare il trio saranno le rive del fiume Brenta, a Campolongo, o in caso di pioggia la Chiesa di Santa Maria del Carmine. Un’avventura, l’idea di rendere in musica la poesia di Zanzotto, la cui straordinaria musicalità è tale, secondo molti, da non poter sopportare nessuna forma di commento sonoro. Gli artisti partiranno dall’ultima opera, Haiku for a season-(Haiku per una stagione) (il volume era stato stampato prima in lingua inglese), opera degli anni Ottanta, scritti dalla struttura poetica essenziale, minima, piena di silenzi e di riverberi, e proporranno un viaggio tra le raccolte di poesie di Zanzotto, scelti i componimenti che suggeriscono un ritmo, ma anche quelli che lasciano parlare il silenzio, “o che volano alto, azzurro, facendoci percepire altri mondi, altri modi di sentire il mondo”, con un’incursione poi nei racconti, cinematografici, sceneggiature di uno sguardo che vede oltre e in profondità. Un viaggio a ritroso, dunque, nella produzione del poeta trevigiano grande narratore del paesaggio e delle geografie del cuore.

da sinistra, Sergio Marchesini, Vasco Mirandola e Erica Boschiero

Le musiche che accompagneranno le letture di Mirandola — che martedì 27 luglio con Marchesini sarà il protagonista di un altro atteso omaggio a Zanzotto alla Bertoliana di Vicenza per “InChiostro… un’ora con” — sono state in parte arrangiate e scritte dalla cantautrice Erica Boschiero, accompagnata da Marchesini alla fisarmonica.
Lo spettacolo a Campolongo avrà inizio alle ore 21.20.
Per informazioni: comunicazionefestival@comune.bassano.vi.it; tel. 0424519804.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.483 volte

2

Attualità

21-01-2026

Il Sindaco Finco ringrazia la città

Visto 8.711 volte

3

Attualità

19-01-2026

Per San Bassiano, al Museo si festeggia la cultura

Visto 8.224 volte

4

Attualità

18-01-2026

San Bassiano 2026: il premio raddoppia e celebra il coraggio

Visto 7.626 volte

5

Geopolitica

22-01-2026

Cuba, l’isola sotto pressione

Visto 7.258 volte

7

Attualità

19-01-2026

Sale la febbre olimpica

Visto 7.002 volte

9

Incontri

19-01-2026

Francesca Milani: prima tappa nel mondo di Khandoris

Visto 3.651 volte

10

Teatro

22-01-2026

In scena al Vivaldi, il San Francesco giullare di Fo

Visto 2.468 volte

4

Politica

10-01-2026

"Ambulatori post-vaccino": è guerra aperta

Visto 10.953 volte

5

Attualità

21-01-2026

Bassano abbraccia il sogno Olimpico

Visto 10.483 volte

6

Geopolitica

12-01-2026

Perché Israele ha riconosciuto il Somaliland?

Visto 9.490 volte

8

Politica

11-01-2026

Polizia Locale: «Basta fake news sulla sicurezza»

Visto 9.445 volte

9

Politica

13-01-2026

La sicurezza ostaggio dei nervi tesi

Visto 9.356 volte