Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Libri

Come fratelli

Ieri sera, venerdì 11 giugno, la prima delle sei serate di Walkabout, a Villa Angaran San Giuseppe, nel cartellone anche del Festival biblico

Pubblicato il 12 giu 2021
Visto 5.833 volte

Pubblicità

Dal palco allestito nel parco di Villa Angaran San Giuseppe, sotto una pagoda di luci, ha fatto il suo esordio ieri sera la prima delle sei serate di “Walkabout-Perdersi e trovarsi nei libri”. La rassegna 2021 organizzata in collaborazione con la Biblioteca civica e la libreria Palazzo Roberti ha iniziato il suo cammino scegliendo un tema quanto mai attuale, dopo tanti mesi di restrizioni e di isolamento: “Fratelli e sorelle”.
L’incontro rientrava nel cartellone di eventi "People First Park", organizzato dalla direzione artistica della Villa in collaborazione con molti enti e associazioni del territorio, e anche nel programma di appuntamenti del Festival biblico, insieme a “Eden, la danza di un mondo perfetto”, che avrà luogo oggi, sabato 12 giugno, ai Giardini Parolini e all’itinerario “Sorelle, testimoni”, che si svolgerà con ritrovo alla Fondazione Pirani Cremona nel pomeriggio di domenica 13.
Tante intersezioni dunque, come quelle tra le parole dei libri che hanno accompagnato la narrazione all’interno del tema scelto.

Walkabout, nel parco di Villa Angaran San Giuseppe

Diretta da Enrico Zarpellon, che ha fatto anche da voce narrante insieme a Marta Gamba, la serata che ha portato in viaggio tra i libri e la buona letteratura è stata accompagnata da musiche curate da Marco Lo Giudice. La formula è quella mutuata da una pratica aborigena diventata poi del tutto urbana, in questa veste spesso generatrice di performance e azioni condivise, qui rivisitata in chiave da falò, stanziale e contemplativa, con privilegiata la dimensione dell’ascolto collettivo.
Da David Foster Wallace a Clarice Lispector, da Giovannino Guareschi a Natalia Ginzburg, e tra gli altri, guardando ai grandi capolavori del passato, dall’Amleto alle tragedie di Edipo e dei suoi figli, fino a terminare con la lettura della celebre scena finale di Furore, di John Steinbeck, il rapporto tra fratelli (e sorelle) — la distinzione ribadita anche parlando di fratellanza universale, perché l’Italiano ha questa tendenza alla prevalenza del maschile e pare necessario sottolineare cosa si sotto intenda — è stato guardato da vicino prendendo a prestito le parole e lo sguardo attento, spesso veggente, della letteratura d’autore, in spazi ampi dal racconto al romanzo alla poesia.
Al termine della serata, grazie alla collaborazione con la libreria e la biblioteca, è stato possibile acquistare o prendere in prestito libri e romanzi da cui sono strati tratti i passi letti e narrati.
I prossimi appuntamenti della rassegna Walkabout:
giovedì 24 giugno, il tema guida sarà “Sottomondi”;
giovedì 15 luglio si leggerà “A casa”;
giovedì 29 luglio, attraverso le pagine della letteratura ci si soffermerà sulle “Soglie”;
giovedì 26 agosto ci si perderà nelle “Strade nel bosco”;
giovedì 30 settembre “Walkabout” sarà in compagnia di ospiti.
La partecipazione è su prenotazione: walkabout@villangaransangiuseppe.it

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 05 marzo

Più visti

1
2
5

Geopolitica

27 feb 2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 9.120 volte

6

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 9.065 volte

7

Attualità

02 mar 2026

“No agli asparagi precoci”

Visto 7.177 volte

8

Attualità

02 mar 2026

Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

Visto 6.832 volte

9

Attualità

03 mar 2026

Agricoltore per scelta, custode per passione

Visto 5.996 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 5.394 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.197 volte

3
5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.587 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.658 volte

9

Attualità

07 feb 2026

Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

Visto 14.176 volte