Ultimora
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
BPlay in Jazz
Online la seconda playlist di BPlay, lo spazio virtuale pensato per il pubblico della musica contemporanea di BMotion Musica
Pubblicato il 19 apr 2021
Visto 4.574 volte
Da giovedì 16 aprile è online la seconda playlist di BPlay, lo spazio virtuale pensato per il pubblico della musica contemporanea di BMotion Musica.
Il progetto curato da Sofia Girardi in questa uscita è interamente dedicato alle sperimentazioni e alle contaminazioni con la musica jazz —da pezzi più tradizionali a brani sperimentali, esplorazioni elettroniche e melodie impegnate. La sezione di Operaestate Festival dedicata alla musica è accessibile gratuitamente su Spotify, seguendo il profilo sull'applicazione e sui canali social di Operaestate.
Si parte con Mad Blunted jazz, un pezzo anni Novanta di Dj Cam, produttore francese che fa del mix tra hip hop strumentale e jazz la sua firma, incasellato nel genere del downtempo. Si passa poi all’italiano Tommaso Cappellato col brano No Flies For A Closed Mouth: definito dalla prestigiosa rivista musicale Rolling Stone come “uno dei musicisti più eclettici e affascinanti della scena jazz italiana”, Cappellato propone un disco ricco di spunti e suggestioni muovendosi nell’ambito del jazz elettronico sperimentale.
Tommaso Cappellato
Seguono Albrecht Kunze, che con Stuntstream frammenta e rimonta un pezzo jazz, e Don Karate (Stefano Tamborrino) con Ige Age.
In Memory of Samir Awad, dei Sons of Kemet, è la traccia di apertura dell'album “Lest We Forget What We Came Here to Do” ed è stata scritta per commemorare un adolescente palestinese ucciso dalle forze israeliane mentre scappava dalle sparatorie nel 2013. Il gruppo rappresenta una delle esperienze di punta con cui la scena inglese sta rinvigorendo il jazz internazionale di questi anni.
Di un altro gruppo inglese, The Comet Is Coming, la playlist accoglie Lifeforce Part II. Il gruppo è un trio musicale che sin dagli esordi ha miscelato jazz ed elettronica con punte di funk e prog rock.
Dall’Europa si passa poi agli Stati Uniti, da dove arriva Autumn Pleiades, brano di chiusura dell’ultimo album di Rob Mazurek. Il genio creativo del compositore e direttore d'orchestra è presente qui con diverse declinazioni di elettronica che si stratificano e sovrappongono nell'insieme di fiati, archi e percussioni.
Oltre a lui, c’è Devin Brahja Waldma, con una traccia dall’album “Brahja”, che si snoda in una sorta di flusso di coscienza jazz spirituale/sperimentale.
Con Zagreb, dello svedese/croato Goran Kajfeš, si torna invece a sonorità chill out, orecchiabili e ballabili.
La playlist si chiude con The Water Rooms, del trio australiano Soft Power, un pezzo di Anthony Braxton, maestro indiscusso della sperimentazione, e perla introspettiva del trombettista Justin Walter.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.619 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 2.832 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 1.850 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.032 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 457 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.996 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.276 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.938 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.923 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.412 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.356 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.240 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.337 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.294 volte