Ultimora
Attualità
26 lug 2026
Blackout e rete a rischio: l'ULSS 7 blinda l'ospedale San Bassiano con un nuovo generatore
All Stars
26 lug 2026
Un pezzo di Bassano vola a Osaka: l'aereo di hangarFusina conquista l'aeroporto del Kansai
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
27 Jul 2026 11:29
Fieracavalli amplia il progetto con il carcere veronese di Montorio
27 Jul 2026 09:12
Furgone si incastra sotto un camion, conducente muore in A4
27 Jul 2026 08:05
Saipem si è aggiudicata da Eni contratti in Costa d'Avorio e in Italia
26 Jul 2026 17:39
Ticket Venezia, superati 5 milioni di euro di incasso in 60 giornate
27 Jul 2026 12:16
++ Schlein, il governo strumentalizza, lavoriamo insieme per isolare i violenti ++
27 Jul 2026 12:14
L'Odissea al cinema nell'Olimpo degli incassi in Italia
27 Jul 2026 12:00
Vive in auto dopo lo sfratto, cerca casa per riavere i figli
27 Jul 2026 11:47
Troppe confidenze ai chatbot, a rischio le relazioni umane
27 Jul 2026 11:37
Ancora instabilità, poi la nuova ondata di calore
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Nasce BPlay
Esordio per una playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica. Un avvio tutto al femminile
Pubblicato il 20 mar 2021
Visto 4.585 volte
È nata ieri, venerdì 19 marzo, BPlay, la playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica, la sezione dedicata di Operaestate Festival.
Il progetto, ideato da Sofia Girardi, prevede una messa online di diverse selezioni di brani che possano accompagnare il pubblico di appassionati in questi mesi che separano dagli eventi live del Festival. I brani saranno accessibili gratuitamente su Spotify, seguendo il profilo del festival, ma anche sui canali social di Operaestate una volta al mese, curati anche da artisti con cui il Festival è in dialogo.
L’avvio con una playlist tutta al femminile, che prevede pezzi ritmici e brani più sperimentali, esplorazioni con le percussioni, violini e violoncelli, voce, organo e infine arpa, riportando l’ascolto a melodie più leggere. Una compilation di artiste della musica innovative e da scoprire, in omaggio al #womenhistorymonth, che cade ogni marzo e che celebra le donne nella storia e nel presente.
Caterina Barbieri, una delle artiste su BPlay
Tra le tracce audio si potrà ascoltare Azu Tiwaline, progetto “tunisino” della produttrice DJ Loan, francese d’adozione, che avvia una ricerca musicale guidata dalla necessità di ritrovare i suoni che appartengono alle sue origini. Il risultato è una perfetta sintesi tra ritmo, contenuto melodico e l'inconfondibile influenza sonora della musica del Nord Africa.
Oltre a lei, è presente Caterina Barbieri, giovane bolognese, compositrice e musicista tra le più note nel panorama della musica elettrica mondiale. La sua attuale ricerca è centrata nello studio della pratica musicale come input cognitivo integrativo tra esseri umani e tecnologia.
Dagli Stati Uniti proviene Holly Herndon, una delle artiste più affermate e riconosciute nell’ambito della sperimentazione musicale internazionale, che ha come interesse principale quello di esplorare le potenzialità compositive delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
Spazio poi a Galya Bisengalieva, leader della London Contemporary Orchestra che ha esordito da solista con l’album "Aralkum" dedicato a uno dei peggiori disastri ambientali del pianeta, il prosciugamento del lago d’Aral nella terra di origine della violinista, il Kazakistan. Un disco drammatico dove il suono antico del violino e l’elettronica convivono in un'unità espressiva.
Sulla playlist compare Anna von Hausswolff, svedese, artista poliedrica che nel 2020 ha incantato tutti con l’album “All Thoughts Fly” dedicato interamente al Sacro Bosco di Bomarzo di Viterbo, produzione totalmente strumentale realizzata con un organo a canne situato a Göteborg, in Svezia.
C'è inoltre Hatis Noit, artista di base a Londra originaria del Giappone impegnata nell’esplorazione della vocalità ispirata al Gagaku (musica classica giapponese) al canto bulgaro e gregoriano, vocalist d'avanguardia e pop.
BPlay invita all’ascolto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.393 volte
Geopolitica
21 lug 2026
Il Vietnam nella strategia giapponese per l'Indo-Pacifico
Visto 20.212 volte
Politica
20 lug 2026
Caso Parolini e aree agricole, l'opposizione di Bassano porta in Consiglio due atti sulla gestione del territorio
Visto 19.784 volte
Politica
21 lug 2026
Provincia di Vicenza, FdI frena sulla “Casa dei Comuni”: al centro l’asse Possamai-Finco
Visto 19.426 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 19.182 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 19.012 volte
Politica
21 lug 2026
La sfida del suolo verde per la corsa a Capitale della Cultura 2029
Visto 18.755 volte
Attualità
23 lug 2026
#Volotea4Veneto: Bassano ci prova, Vicenza ringrazia e incassa
Visto 14.732 volte
Politica
23 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Poncato replica al fronte del "sì": «Non si riscriva la storia, ma non ci si fermi al 2012»
Visto 14.170 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 12.672 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.631 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.180 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.946 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.571 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.255 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.239 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.120 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.898 volte