Ultimora
26 Dec 2025 11:09
Auto si ribalta nel Bellunese la notte di Santo Stefano, un ferito
25 Dec 2025 19:47
Imbrattati a Verona i leoni della basilica di San Zeno
25 Dec 2025 19:39
Ciclista ricoverato in codice rosso dopo un incidente a Verona
25 Dec 2025 17:42
Dieci interventi dei vigili del fuoco di Treviso per il forte vento
25 Dec 2025 17:42
Stefani al pranzo di Natale dalla comunità di Sant'Egidio
24 Dec 2025 16:53
Verona dedica la Stella di Natale ai carabinieri morti a Castel D'Azzano
26 Dec 2025 12:09
Avvistato nel Borneo il gatto dalla testa piatta, uno dei felini piu' rari al mondo
26 Dec 2025 12:07
MasterChef Italia, due eliminate nella puntata del 25 dicembre
26 Dec 2025 12:33
Il Papa,'chi crede alla pace oggi è ridicolizzato ed espulso dal discorso pubblico'
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Nasce BPlay
Esordio per una playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica. Un avvio tutto al femminile
Pubblicato il 20-03-2021
Visto 4.411 volte
È nata ieri, venerdì 19 marzo, BPlay, la playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica, la sezione dedicata di Operaestate Festival.
Il progetto, ideato da Sofia Girardi, prevede una messa online di diverse selezioni di brani che possano accompagnare il pubblico di appassionati in questi mesi che separano dagli eventi live del Festival. I brani saranno accessibili gratuitamente su Spotify, seguendo il profilo del festival, ma anche sui canali social di Operaestate una volta al mese, curati anche da artisti con cui il Festival è in dialogo.
L’avvio con una playlist tutta al femminile, che prevede pezzi ritmici e brani più sperimentali, esplorazioni con le percussioni, violini e violoncelli, voce, organo e infine arpa, riportando l’ascolto a melodie più leggere. Una compilation di artiste della musica innovative e da scoprire, in omaggio al #womenhistorymonth, che cade ogni marzo e che celebra le donne nella storia e nel presente.
Caterina Barbieri, una delle artiste su BPlay
Tra le tracce audio si potrà ascoltare Azu Tiwaline, progetto “tunisino” della produttrice DJ Loan, francese d’adozione, che avvia una ricerca musicale guidata dalla necessità di ritrovare i suoni che appartengono alle sue origini. Il risultato è una perfetta sintesi tra ritmo, contenuto melodico e l'inconfondibile influenza sonora della musica del Nord Africa.
Oltre a lei, è presente Caterina Barbieri, giovane bolognese, compositrice e musicista tra le più note nel panorama della musica elettrica mondiale. La sua attuale ricerca è centrata nello studio della pratica musicale come input cognitivo integrativo tra esseri umani e tecnologia.
Dagli Stati Uniti proviene Holly Herndon, una delle artiste più affermate e riconosciute nell’ambito della sperimentazione musicale internazionale, che ha come interesse principale quello di esplorare le potenzialità compositive delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
Spazio poi a Galya Bisengalieva, leader della London Contemporary Orchestra che ha esordito da solista con l’album "Aralkum" dedicato a uno dei peggiori disastri ambientali del pianeta, il prosciugamento del lago d’Aral nella terra di origine della violinista, il Kazakistan. Un disco drammatico dove il suono antico del violino e l’elettronica convivono in un'unità espressiva.
Sulla playlist compare Anna von Hausswolff, svedese, artista poliedrica che nel 2020 ha incantato tutti con l’album “All Thoughts Fly” dedicato interamente al Sacro Bosco di Bomarzo di Viterbo, produzione totalmente strumentale realizzata con un organo a canne situato a Göteborg, in Svezia.
C'è inoltre Hatis Noit, artista di base a Londra originaria del Giappone impegnata nell’esplorazione della vocalità ispirata al Gagaku (musica classica giapponese) al canto bulgaro e gregoriano, vocalist d'avanguardia e pop.
BPlay invita all’ascolto.
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.125 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.148 volte



