Ultimora
5 Apr 2026 10:10
Patriarca Venezia, 'a Pasqua il disarmato è più forte dell'armato'
4 Apr 2026 20:58
Serie A: Sammarco, 'squadra viva, dobbiamo lavorare sulla testa'
4 Apr 2026 19:59
Serie A: Verona-Fiorentina 0-1
4 Apr 2026 19:45
Scoppia una bombola, ferita una donna nel Trevigiano
5 Apr 2026 22:40
Serie A, Inter-Roma 5-2
5 Apr 2026 20:33
Serie A, in campo Inter-Roma DIRETTA
5 Apr 2026 19:52
Serie A: Pisa-Torino 0-1 con gol di Che Adams, granata a +9 dalla zona retrocessione
5 Apr 2026 17:56
"Con lo shock energetico a rischio la salute dei più fragili"
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Nasce BPlay
Esordio per una playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica. Un avvio tutto al femminile
Pubblicato il 20 mar 2021
Visto 4.479 volte
È nata ieri, venerdì 19 marzo, BPlay, la playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica, la sezione dedicata di Operaestate Festival.
Il progetto, ideato da Sofia Girardi, prevede una messa online di diverse selezioni di brani che possano accompagnare il pubblico di appassionati in questi mesi che separano dagli eventi live del Festival. I brani saranno accessibili gratuitamente su Spotify, seguendo il profilo del festival, ma anche sui canali social di Operaestate una volta al mese, curati anche da artisti con cui il Festival è in dialogo.
L’avvio con una playlist tutta al femminile, che prevede pezzi ritmici e brani più sperimentali, esplorazioni con le percussioni, violini e violoncelli, voce, organo e infine arpa, riportando l’ascolto a melodie più leggere. Una compilation di artiste della musica innovative e da scoprire, in omaggio al #womenhistorymonth, che cade ogni marzo e che celebra le donne nella storia e nel presente.
Caterina Barbieri, una delle artiste su BPlay
Tra le tracce audio si potrà ascoltare Azu Tiwaline, progetto “tunisino” della produttrice DJ Loan, francese d’adozione, che avvia una ricerca musicale guidata dalla necessità di ritrovare i suoni che appartengono alle sue origini. Il risultato è una perfetta sintesi tra ritmo, contenuto melodico e l'inconfondibile influenza sonora della musica del Nord Africa.
Oltre a lei, è presente Caterina Barbieri, giovane bolognese, compositrice e musicista tra le più note nel panorama della musica elettrica mondiale. La sua attuale ricerca è centrata nello studio della pratica musicale come input cognitivo integrativo tra esseri umani e tecnologia.
Dagli Stati Uniti proviene Holly Herndon, una delle artiste più affermate e riconosciute nell’ambito della sperimentazione musicale internazionale, che ha come interesse principale quello di esplorare le potenzialità compositive delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
Spazio poi a Galya Bisengalieva, leader della London Contemporary Orchestra che ha esordito da solista con l’album "Aralkum" dedicato a uno dei peggiori disastri ambientali del pianeta, il prosciugamento del lago d’Aral nella terra di origine della violinista, il Kazakistan. Un disco drammatico dove il suono antico del violino e l’elettronica convivono in un'unità espressiva.
Sulla playlist compare Anna von Hausswolff, svedese, artista poliedrica che nel 2020 ha incantato tutti con l’album “All Thoughts Fly” dedicato interamente al Sacro Bosco di Bomarzo di Viterbo, produzione totalmente strumentale realizzata con un organo a canne situato a Göteborg, in Svezia.
C'è inoltre Hatis Noit, artista di base a Londra originaria del Giappone impegnata nell’esplorazione della vocalità ispirata al Gagaku (musica classica giapponese) al canto bulgaro e gregoriano, vocalist d'avanguardia e pop.
BPlay invita all’ascolto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 aprile
- 06 apr 2025Il Teatro dell’Assurdo
- 06 apr 2024United Colors of Elena Pavan
- 06 apr 2024Il gaZenbo
- 06 apr 2024Teatro Verdi
- 06 apr 2023Festa dell’Unità
- 06 apr 2023Nuovo di Pasqua
- 06 apr 2023ChefGPT
- 06 apr 2021Simply Red
- 06 apr 2017Velo diciamo noi
- 06 apr 2016Danni agli edifici comunali di via Da Ponte
- 06 apr 2016Lavori Ponte, oggi udienza al TAR su ricorso della Vardanega
- 06 apr 2016SPV, modifiche alla viabilità in via Cartigliana
- 06 apr 2016Social Crime
- 06 apr 2013Che cosa si può fare per il centro storico?
- 06 apr 2012Luciano Dissegna: “Il Notiziario Amministrativo di Romano fa propaganda elettorale”
- 06 apr 2012Ecco a voi “Forza Insieme”
- 06 apr 2012Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro
- 06 apr 2012“In Lega Nord l'aria era diventata irrespirabile”
- 06 apr 2012Rosà: giù l'ex distretto sanitario. Presto un nuovo parcheggio in centro
- 06 apr 2012La Provincia: “La Pedemontana non tutela a sufficienza l'integrità della fascia di ricarica delle falde”
- 06 apr 2012Rosà: la giunta comunale dice “no” al gassificatore
- 06 apr 2012Valsugana. Il sindaco di Cassola alla Lega: “Incapace di comprendere la realtà dei fatti”
- 06 apr 2011Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
- 06 apr 2010"Io non pago!"
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.916 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.386 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.324 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.107 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.360 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.179 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.065 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.469 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.916 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.129 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.717 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.433 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.164 volte
