Ultimora
26 Jun 2026 16:45
Morte Alex Marangon, la Procura di Treviso chiede l'archiviazione per i 5 indagati
26 Jun 2026 15:36
In corso esercitazione della Protezione civile sul rischio idraulico
26 Jun 2026 15:09
Neven Spahija prolunga di un anno il contratto con l'Umana Reyer Venezia
26 Jun 2026 14:25
Uil, congresso nazionale a Padova dal 2 al 4 luglio, interviene Meloni
26 Jun 2026 23:57
++ Triplice omicidio a Roma, morti genitori e figlia minorenne ++
26 Jun 2026 23:46
Mondiali: la Francia batte la Norvegia 4-1 e passa da prima del girone. Il Senegal dilaga 5-0 con l'
26 Jun 2026 23:25
Mondiali: la Francia batte la Norvegia 4-1 e passa da prima del girone. Senegal-Iraq finisce 5-0&nbs
26 Jun 2026 22:58
Il Texas rende obbligatoria la lettura della Bibbia nelle scuole
26 Jun 2026 21:14
La Vespa compie 80 anni: la parata e i festeggiamenti a Roma
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Nasce BPlay
Esordio per una playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica. Un avvio tutto al femminile
Pubblicato il 20 mar 2021
Visto 4.557 volte
È nata ieri, venerdì 19 marzo, BPlay, la playlist mensile dedicata al pubblico della musica contemporanea che si ritrova unito solitamente a fine agosto durante BMotion Musica, la sezione dedicata di Operaestate Festival.
Il progetto, ideato da Sofia Girardi, prevede una messa online di diverse selezioni di brani che possano accompagnare il pubblico di appassionati in questi mesi che separano dagli eventi live del Festival. I brani saranno accessibili gratuitamente su Spotify, seguendo il profilo del festival, ma anche sui canali social di Operaestate una volta al mese, curati anche da artisti con cui il Festival è in dialogo.
L’avvio con una playlist tutta al femminile, che prevede pezzi ritmici e brani più sperimentali, esplorazioni con le percussioni, violini e violoncelli, voce, organo e infine arpa, riportando l’ascolto a melodie più leggere. Una compilation di artiste della musica innovative e da scoprire, in omaggio al #womenhistorymonth, che cade ogni marzo e che celebra le donne nella storia e nel presente.
Caterina Barbieri, una delle artiste su BPlay
Tra le tracce audio si potrà ascoltare Azu Tiwaline, progetto “tunisino” della produttrice DJ Loan, francese d’adozione, che avvia una ricerca musicale guidata dalla necessità di ritrovare i suoni che appartengono alle sue origini. Il risultato è una perfetta sintesi tra ritmo, contenuto melodico e l'inconfondibile influenza sonora della musica del Nord Africa.
Oltre a lei, è presente Caterina Barbieri, giovane bolognese, compositrice e musicista tra le più note nel panorama della musica elettrica mondiale. La sua attuale ricerca è centrata nello studio della pratica musicale come input cognitivo integrativo tra esseri umani e tecnologia.
Dagli Stati Uniti proviene Holly Herndon, una delle artiste più affermate e riconosciute nell’ambito della sperimentazione musicale internazionale, che ha come interesse principale quello di esplorare le potenzialità compositive delle nuove tecnologie e dell’intelligenza artificiale.
Spazio poi a Galya Bisengalieva, leader della London Contemporary Orchestra che ha esordito da solista con l’album "Aralkum" dedicato a uno dei peggiori disastri ambientali del pianeta, il prosciugamento del lago d’Aral nella terra di origine della violinista, il Kazakistan. Un disco drammatico dove il suono antico del violino e l’elettronica convivono in un'unità espressiva.
Sulla playlist compare Anna von Hausswolff, svedese, artista poliedrica che nel 2020 ha incantato tutti con l’album “All Thoughts Fly” dedicato interamente al Sacro Bosco di Bomarzo di Viterbo, produzione totalmente strumentale realizzata con un organo a canne situato a Göteborg, in Svezia.
C'è inoltre Hatis Noit, artista di base a Londra originaria del Giappone impegnata nell’esplorazione della vocalità ispirata al Gagaku (musica classica giapponese) al canto bulgaro e gregoriano, vocalist d'avanguardia e pop.
BPlay invita all’ascolto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.506 volte
Attualità
20 giu 2026
Musei Civici di Bassano, la memoria cittadina sbarca sul web: consultabili le prime 300 immagini storiche
Visto 18.981 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 16.725 volte
Attualità
20 giu 2026
Ex Pascoli verso la vendita, al via l’indagine sul futuro di tre immobili comunali
Visto 16.665 volte
Attualità
22 giu 2026
Nel palazzo del Municipio apre la "Baby Little Home": uno spazio per l'allattamento in centro storico
Visto 14.480 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 13.238 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 10.812 volte
Magazine
22 giu 2026
Sguardi e visioni d'autore, attorno a Villa Angaran San Giuseppe
Visto 8.707 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.516 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.555 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.282 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.178 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.100 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.755 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.506 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.495 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.436 volte